Ciao a tutti, sono nuovo del sito, e posseggo da pochi mesi una Alfa 164 3.0 24v 211 cv (per il momento). Rispondo alla domanda in maniera differente ma considerate come se rispondessi, dalla mia modesta esperienza, un po' a tutti. Innanzitutto, conosco moooolto bene la GTV6 di cui parla Ste-75 perche' posso dire, con estrema gratitudine, di esserci cresciuto dentro (automobilisticamente parlando). La macchina e' davvero una bomba. Tralasciando telaio freni etc perche' non posso scrivere un post di 3 pagine... Rimaniamo al cambio.... se non erro, a 1000 giri la quinta marcia di quella macchina fa 36,666667 km/h (perdonate qualche errore nella virgola). Una quinta cosi' corta credo ce l'aveva l"M3 prima serie con 200 cv. Non ricordo il rotolamento delle ruote ma il calcolo -effettuato a velocita' costante, dopo aver misurato piu' volte, e a caldo, la circonferenza del pneumatico, e con un contagiri digitale a 4 cifre (l'ultima sempre uno zero) collegato alla bobina- e' quello. La vettura ha abbondantemente piu' cavalli di quelli che potrebbe avere una SZ con la Motronic (o mi sbaglio?) e anche piu' di una 164 3.0 12v Quadrifoglio Verde che montava camme un po' piu' spinte della 754 3.0 e che in America almeno aveva 200 cv. Direi intorno ai 240 cv. Una potenza assolutamente ragionevole pensando anche al fatto che oltre a montare la centralina del BMW 635 di quegli anni, ne monta anche gli iniettori. E, ovviamente, il debimentro.
Il cambio e' praticamente rimasto lo stesso del 2500 GTV6 che aveva 160 cv. Che, a giudizio di molti, andava appunto bene per un uso "familiare" ma molto meno per un uso sportivo. Se non fosse per lo scarico sportivo la cui rumorosita', ovviamente, si fa sentire, il rumore dentro all'abitacolo dubito sarebbe fastidioso. In realta' un cambio cosi' corto -consumi a parte, ovviamente- riporta quella vettura nel suo terreno naturale. La macchina in moto e in tutte le marce sale di giri che e' una bellezza gia' da 4000 (da quello che ricordo), da 4500 diventa rabbiosa e cosi' fino a 6500. Di seconda con le 215 in accelerata (senza frizione) e premendo tutto l'acceleratore sgomma senza problemi. Il peso, non esagerato, di sicuro sotto i 1250 Kg, forse anche qualcosa in meno, l'aiuta di certo. Ma e' il cambio corto a fare la differenza. Vi giuro, se non fosse per la rumorosita', con il cambio cosi' corto la macchina anche ai medi regimi ha una ripresa notevole.
Io ho acquistato da poco una 164 3.0 v6 24v. Modello americano, perche' vivo a Boston. La macchina di serie (da libretto) pesa 1400 Kg (sigh sigh) ma la cosa grave e' che a 1000 giri di quinta con le ruote di serie (195/65/15) fa 38,9 Km/h. Praticamente, a 240 sta in quinta a circa 6170 giri al minuto. Vi sembra una cosa seria? Prendere la velocita' massima abbondantemente sotto al regime di massima potenza? A me no. Qualche decennio fa, il mio buon vecchio GTV 2.0 grand Prix a carburatori con scarico supersprint riusciva a toccare (sempre con lo stesso contagiri installato) i 5990 giri al minuto, corrispondenti a 198,8 km/h (diciamo in pista, va....
eh eh eh). Quinta 33,3 Km/h a 1000 giri. La potenza massima era mi pare a 5400 (il twin spark beato lui a 5800), e la coppia massima a 4000. Insomma, prendevo la velocita' massima BEN 600 giri sopra la potenza massima. Mai rotto nulla. Ora... per la mia 164 l'Alfa Romeo (sempre da libretto americano) aveva previsto una coppia conica piu' corta circa dell'8/9 per cento. Io sto cercando ora che verro' in Italia di acquistarna una leggerissimamente piu' corta, diciamo che in quinta con le mie gomme (da bicicletta, che presto sostituiro'...), fara' 34,8 Km/h, in tal modo che ad esempio per raggiungere i 240 dovro' stare a 6900 giri/minuto. Un po' piu' di un 10 per cento rispetto alla coppia conica originale. Certo, aumenteranno i consumi, e sinceramente non mi aspetto sostanziali cambiamenti in prima e seconda, ma dalla terza in poi, cioe' in terza quarta e quinta, vale a dire quando ci viaggio, il motore con quel cambio potra' dare il meglio di se'. L'aumento di coppia ai semiassi sara' proporzionale alla nuova coppia conica, e un aumento cosi' ridotto dubito possa crearmi problemi (anche perche' la larghezza dei semiassi non e' inferiore a quella della turbo che ha piu' coppia della mia). Inoltre, essendo la coppia conica l'ultimo passaggio dopo i rapporti delle marce, non vedo cosa potro' rompere sinceramente.
Una macchina come la GTA con 250 a 6 rapporti se guardate la sesta e' praticamente una sesta da riposo, mi pare che faccia oltra 40 Km/h a 1000 giri... assurdo per una macchina che nasceva con vocazione sportiva... l'Alfa almeno con la 164 rendeva disponibile 2 coppie coniche (anche se poi quella corta non la montava nessuno, e dubito che venisse proposta ai clienti in sede di acquisto e personalizzazione della vettura). Con la GTA non lo so se esisteva questa opzione.
Per tornare a bomba... cambio corto (senza esagerare...) sempre e comunque. Soprattutto su un'Alfa Romeo. Ciao!