Compatibilità coppia conica

Beh che la coppia conica vada registrata è ovvio;) 9/41? è parecchia corta come coppia conica ti ritrovi a 7000 giri a 170 orari in 5° più o meno forse un pò esagerata no?
 
Beh che la coppia conica vada registrata è ovvio;) 9/41? è parecchia corta come coppia conica ti ritrovi a 7000 giri a 170 orari in 5° più o meno forse un pò esagerata no?

Più che esagerata è che ti ritrovi sempre il motore imballato e se ci devi tirare per correre io lo aprirei e allegerirei la biella e pistone proprio per evitare pericolose sbiellate e recuperi Cv persi specialmente sul dritto tipo un rettilineo
 
Difatti la vettura è destinata a fare garette amatoriali su ghiaccio e/o salita quindi non è la velocità massima che cerco,ma una gestione del cambio con rapporti molto ravvicinati,l'obiettivo è anche di foratazzarla per scendere al di sotto dei 900 kg.
 
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Difatti la vettura è destinata a fare garette amatoriali su ghiaccio e/o salita quindi non è la velocità massima che cerco,ma una gestione del cambio con rapporti molto ravvicinati,l'obiettivo è anche di foratazzarla per scendere al di sotto dei 900 kg.

Dopo uno deve ottimizzare come può, però se hai modo di elaborare il motore proprio col fine di alzare il regime senza variare il PME che i pistoni devono sopportare, acquisti Cv in primis e alzando il regime ti permetti un motore elastico anche a tal punto di non cambiare e imballi il motore recuperando quei secondi che ti mangeresti nella cambiata, chiaro in proprorzione da una curva all'altra quanta distanza c'è da valutare e di che competizione si parla.
 
Fatto.cammes massimo stradale,carbs rivisitati,scarico con tubi accordati,pistoni rc 11/1,condotti ottimizzati,volani alleggeriti di circa 6 kg.albero motore puleggia servizi e volano equilibrati,bielle alleggerite e portate tutte allo stesso peso,pistoni stampati ,all'epoca al banco motore sfiorati i 155 cv,montato il cambio della Giulietta 116 1,3 senza lsd.
Tutto il lavoro è stato eseguito alcuni anni fa per fare gare UISP,ma dopo i fatti di Alessandria che portarono alla chiusura delle attività motoristiche UISP fu tutto accantonato in attesa di tempi migliori.
Le gare sono amatoriali nulla di che,per divertirsi in un tratto di strada privata in salita,oppure sempre a livello amatoriale quando c'è la pista operativa su ghiaccio che viene affittata durante la settimana a team o anche solo a piloti improvvisati .
 
Ma hai montato i carburatori lasciando la motronic originale?
 
No ho trapiantato direttamente un motore 2,0 di una 116 con la sua accensione elettronica a modulo e distributore ad effetto hall e quello che c'era sulla scocca della 75 l'ho sradicato,al momento è esplosa,nel senso che mancano gli interni,il cruscotto e i vetri,è da riassemblare,mi scoccia solo che sedile,cinture e estinzione sono scaduti di omologazione senza essere mai stati usati,se volessi usarla in ambito Csai devo ricomprare tutto il materiale soggetto a scadenza nuovo.
All'epoca prima di procedere con lo smembramento ci feci un paio di giri in pista a Lombardore e devo dire che anche col peso superiore alla tonnellata il tutto era abbastanza aggressivo e quella pista non ha dei rettilinei tali da permettere di sfruttare la massima velocità anche con il cambio corto,quindi riuscendp a togliere ancora un 150 kg tra interni e lamierati so dovrebbero raggiungere ancora performances migliori,appena ci rimetto su le mani faccio il 3D specifico,ammesso di avere lo spazio fisico delle foto,in passarto sono stato redarguito di non mettere link a siti esterni,quindi vedrò come fare.
 
Ciao Mauretto e buon anno innanzi tutto!!
ti sei trovato bene con il volano alleggerito ( per quel poco che l hai provata)?.. dalla mia umile esperieza ( più in campo motociclistico a dire il vero) con il volano leggero si aquista rapidità nel salire di giri.. ma anche nello scendere, il che causa un abbassamento a volte troppo elevato nel cambio marcia.
magari questo in una vettura non succede( visto che i componenti,tipo il volano, sono sovradimensionati..)
 
Difatti la vettura è destinata a fare garette amatoriali su ghiaccio e/o salita quindi non è la velocità massima che cerco,ma una gestione del cambio con rapporti molto ravvicinati,l'obiettivo è anche di foratazzarla per scendere al di sotto dei 900 kg.

Bravo Mauretto, ci vogliono più Alfa in gara!.... per portarla sotto i 900 kg avrai parecchio da togliere, però tutto si fa!
 
Ciao Ti tingrazio e ricambio,diciamo che per quanto riguarda l'utilizzo che mi ero prefisso mi ci sono trovato più che bene e avrei voluto levare ancora più peso,diciamo un 10 o 11 kg in totale,ma il risultato è un minimo molto instabile e di conseguenza da innalzare,e una sollecitazione non indifferente all'albero di trasmissione,tanto che avevo pensato di sostituire i giunti elastici con delle crociere tipo quelle che montano Subaru o Bmw.
Il motore diventa assai più reattivo sia a salire che a scendere e il freno motore diventa molto meno incisivo,a fronte di questo trovo assolutamente necessario tentare di scendere al di sotto dei 900 kg,su un forum francese un ragazzo è riuscito su una 75 turbo ad arrivare ad 865 kg,ma è andato a forare tipo groviera componenti strutturali che a mio avviso neppure il rollbar riesce a compensare.
Tornando al cambio,con una buona dose di pazienza si riesce a fare un buon accoppiamento tra tutte le componenti,l'unica cosa da verificare è la durata dei materiali di serie utilizzate su meccaniche con coppie e potenze diverse trasmesse dal motore,il 1,6 ha circa 30 cv in meno del 2,0 Ts ,a parole non sono molti ma meccanicamente è un valore notevole,negli anni '90 nel trofeo Giulia si usavano i motori 2,0 a carb quasi di serie con la coppia conica della Giulia 1,3 e di grossi problemi sulla trasmissione non ne hanno mai avuti.
 
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