Ciao Ti tingrazio e ricambio,diciamo che per quanto riguarda l'utilizzo che mi ero prefisso mi ci sono trovato più che bene e avrei voluto levare ancora più peso,diciamo un 10 o 11 kg in totale,ma il risultato è un minimo molto instabile e di conseguenza da innalzare,e una sollecitazione non indifferente all'albero di trasmissione,tanto che avevo pensato di sostituire i giunti elastici con delle crociere tipo quelle che montano Subaru o Bmw.
Il motore diventa assai più reattivo sia a salire che a scendere e il freno motore diventa molto meno incisivo,a fronte di questo trovo assolutamente necessario tentare di scendere al di sotto dei 900 kg,su un forum francese un ragazzo è riuscito su una 75 turbo ad arrivare ad 865 kg,ma è andato a forare tipo groviera componenti strutturali che a mio avviso neppure il rollbar riesce a compensare.
Tornando al cambio,con una buona dose di pazienza si riesce a fare un buon accoppiamento tra tutte le componenti,l'unica cosa da verificare è la durata dei materiali di serie utilizzate su meccaniche con coppie e potenze diverse trasmesse dal motore,il 1,6 ha circa 30 cv in meno del 2,0 Ts ,a parole non sono molti ma meccanicamente è un valore notevole,negli anni '90 nel trofeo Giulia si usavano i motori 2,0 a carb quasi di serie con la coppia conica della Giulia 1,3 e di grossi problemi sulla trasmissione non ne hanno mai avuti.