Compatibilità Ipod con interfacce Alfaromeo - Postiamo tutto qui.

Montata interfaccia Dension mp3 su Alfa Gt

Ho fatto montare l'interfaccia della dension sulla mia GT connect nav+ (con navigatore) e finalmente potrò ascoltare tutta la mia musica.
Ho scelto l'interfaccia con il cavo aux per poter collegare anche altri dispositivi (es. altri lettori mp3 di amici o il cell).
Piccole curiosita.. quando accendo naturalmente l'interfaccia viene vista come CDC e quindi impiega circa un minuto (o forse poco più) per la classica inizializzazione; dopodichè compaiono i primi 9 CD con segnato 74,15 min e per far partire l'audio devo selezionare il primo CD e schiacciare tre volte il tasto play (cioè la sequenza play-pausa-play); questo ogni volta che accendo l'auto.. ovvero se spengo l'auto e riaccendo subito devo fare tutta la procedura.
Certo non è comodissimo però in definitiva devo aspettare un minuto e poi schiacciare il tasto 9 e tre volte il tasto play.. sicuramente molto meglio che stare a cambiare in continuazione cd che poi ogni tanto magari si bloccano.
Se questo fastidio è il piccolo prezzo da pagare per avere il mio Ipod da 80 G in macchina.. come si dice a Milano.. piuttosto che niente, meglio piuttosto!!.. no!?
 
Re: Finalmente tutta la mia musica in macchina :)

Ciao,
sono contento che ti trovi bene con la tua nuova sistemazione audio :D

2 informazioni volevo:
1) sai se è possibile collegare l'adattatore direttamente al cavo del CDC? Mi spiego meglio: io attualmente ho il CDC dietro al baule con relativo cavo prolunga che collega il CDC e il nav. Sai se protrei lasciare il cavo come sta in modo da collegare separatamente e in tempi diversi o il CDC o eventualmente un IPOD?

2) quanto hai pagato l'adattatore?

Ciao. :eclipsee_Victoria:
 
Re: Montata interfaccia Dension mp3 su Alfa Gt

Per il minuto di attesa di sincronizzazione dell'entrata CDC basta aggiornare il firmware del Connect.

Buon Forum e Buona musica.

Ps: la prossima volta un titolo più consono.
 
Re: Montata interfaccia Dension mp3 su Alfa Gt

L'interfaccia si collega direttamente alla presa del CDC dietro il connect e quindi il cavo del CDC deve essere scollegato.. non so se si può creare una specie di switch in modo da scegliere uno o l'atro.. dovresti parlare con il tecnico (non so se in pubblico posso dire dove e da chi ho fatto montare l'aggeggio.. magari in privato!)
Il prezzo è stato: 120€ + 20€ di manodopera (20 € di manodopera un pò caruccio cmq)
 
Re: Montata interfaccia Dension mp3 su Alfa Gt

Bene, io sentivo parlare di 160/180 euro per una centraline dension che però ti fa gestire solo l'Ipod, però direttamente dall'autoradio..praticamente potresti lasciare l'Ipod nel porta oggetti, Carino il discorso eh? :)
 
Re: Montata interfaccia Dension mp3 su Alfa Gt

Si è vero.. ci sono diverse possibilità tra le quali avere il cavetto proprietario per l'ipod che ti consente anche di caricarlo o anche di avere contemporaneamente AUX + cavo ipod.
Io ho scelto solo l'AUX in quanto volevo un collegamento universale con meno fili svolazzanti possibili (e chiaramente anche spendendo il meno possibile).
Alla fine pur possedendo un ipod da 80 gb credo che utilizzero un altro lettore mp3 da 2 gb (molto più piccolo) che terrò sempre chiuso nel posacenere (tanto non fumo) che mi permetterà di sentire circa 400 canzoni o poco meno
 
Interfaccia iPod originale alfa vs alternative sul mercato

Ho letto tutti i post che ho trovato relativi all'interfacciamento tra autoradio originale (147 CD nel mio caso) e mi sono fatto un'idea generale, ma ho ancora alcuni dubbi.

Riassumo quello che ho capito:
Le principali alternative per le autoradio recenti sono 3
1) kit Blaunpunkt iPod originale alfa
2) kit Blaunpunkt aftermarket
3) kit di altre marche (es. dension gateway 100 nel caso della 147)

Quello che non sono riuscito a capire è:
- Che differenza c'è tra il kit originale alfa e quello della blaunpunkt?
( Mi è parso di capire che sono su per giù la stessa cosa:
* quello alfa ha il logo alfa disegnato e l'altro ha la scritta blaunpunkt
* quello blaunpunkt dispone di aggiornamenti più recenti)

- Il cassettino iPod si può acquistare singolarmente?

Il kit della dension mi pare una ottima alternativa e permette di espandere le funzionalità comprando modulini aggiuntivi qui trovate maggiori info:
Calearo - Informazioni tecniche - Antenne per car audio, comunicazione mobile

Chi ha avuto modo di provare queste interfacce posti il proprio parere.

PS Magari riusciamo a raccogliere abbastanza info per preparare una piccola guida

Il pdf del catalogo con le varie alternative DENSION
http://www.calearoam.com/downloadDoc.jsp?f=dca%5F420%5F2%5FCatalogo+Dension%5FGW100%2Epdf&id=420&r=2

Il link di uno shop on-line per avere un'idea sui prezzi
.:: RG Sound - Listino Prezzi > Interfacce multimediali USB e iPod ::.
 
Ultima modifica:
Re: Interfaccia iPod originale alfa vs alternative sul mercato

Alcuni modelli di quelli venduti in alfa non sono compatibili, ma chiamando il servizio clienti ci si mette un attimo a stabilire la compatibilità.
Le interfacce blaupunkt aftermarket devono essere compatibili con l'autoradio installato, e anche questo può essere appurato con una telefonata. Per gli aggiornamenti sicuramente l'ultima interfaccia in vendita presso blaupunkt è più evoluta e accetta anche gli ultimissimi ipod(ne ho installata una ieri), ma non so se sia valido anche per quella marchiata alfa romeo.
Per l'interfaccia Dension non ho avuto il piacere di provarlo, ma pare che sia valido e molto flessibile alle esigenze, ma ovviamente va verificata la compatibilità con l'autoradio.


Il cassettino ipod è vendibile singolarmente e nella lista accessori compare esclusivamente da solo, non per forza combinato con l'interfaccia.
 
Re: Interfaccia iPod originale alfa vs alternative sul mercato

Grazie per la risposta precisa e puntuale, vediamo se qualcuno ha provato le interfacce dension.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Interfaccia iPod originale alfa vs alternative sul mercato

io ho montato l'interfaccia dension.. è molto versatile perchè puoi scegliere quali uscite avere (AUX, Ipod specifico o entrambi).
Si collega facilmente e non ti da limitazioni tipo numero di playlist o cose del genere