Gio arancio
Super Alfista
- 20 Giugno 2020
- 879
- 519
- 149
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 mjet
- Altre Auto
- Land cruiser 120
L'at8 è un pianeta a se stante...
Qualche anno fa, avendo modificato il cambio automatico del mio land cruiser (un 3 marce + overdrive) per bloccare il convertitore di coppia e limitare lo slittamento, mi ero messo a studiare il modo in cui funzionasse il cambio.
In quel cambio vecchia scuola, quando si molla l'acceleratore, il cambio va in veleggio mandando il motore al minimo e privandolo di qualsiasi freno motore. Mi sono accorto addirittura del fatto che, fermandosi, quello resta nella stessa marcia in cui si aveva iniziato a frenare per poi cambiarla quando si riaccelera. Questo crea un bug enorme.
Per evitare sta roba io uso il selettore dell'automatico: quando inizio a frenare passo da D a 3 poi a e e poi, se ho voglia, passo ad L.
Rimetto in D poco prima di partire e così il cambio parte dalla 1.
Questo nel mio caso è fondamentale perché avendo il convertitore di coppia bloccabile con un pulsante, se non scalassi distruggerei i componenti del cambio in quanto gratterebbero.
Ho un pulsante anche a piede per staccare in emergenza il blocco del convertitore. Lo avevo dovuto fare per disperazione perché proprio quel cambio 3 Marce+ov faceva letteralmente schifo da utilizzare.
Nella Giulia mi pare di essere su una F1
Qualche anno fa, avendo modificato il cambio automatico del mio land cruiser (un 3 marce + overdrive) per bloccare il convertitore di coppia e limitare lo slittamento, mi ero messo a studiare il modo in cui funzionasse il cambio.
In quel cambio vecchia scuola, quando si molla l'acceleratore, il cambio va in veleggio mandando il motore al minimo e privandolo di qualsiasi freno motore. Mi sono accorto addirittura del fatto che, fermandosi, quello resta nella stessa marcia in cui si aveva iniziato a frenare per poi cambiarla quando si riaccelera. Questo crea un bug enorme.
Per evitare sta roba io uso il selettore dell'automatico: quando inizio a frenare passo da D a 3 poi a e e poi, se ho voglia, passo ad L.
Rimetto in D poco prima di partire e così il cambio parte dalla 1.
Questo nel mio caso è fondamentale perché avendo il convertitore di coppia bloccabile con un pulsante, se non scalassi distruggerei i componenti del cambio in quanto gratterebbero.
Ho un pulsante anche a piede per staccare in emergenza il blocco del convertitore. Lo avevo dovuto fare per disperazione perché proprio quel cambio 3 Marce+ov faceva letteralmente schifo da utilizzare.
Nella Giulia mi pare di essere su una F1