Comportamento lancetta temperatura alfa 156 1 versione

Longobaldi

Nuovo Alfista
17 Giugno 2014
18
0
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark selespeed
Salve a tutti.Ho preso da poco una 156 2.0 ts selespeed del 99 e ho notato che la temperatura dell'acqua oscilla tra gli 80 e i 95 gradi circa.Sulla 147 invece ė fissa a 90.Volevo chiedere ai possessori della 159 prima serie(specifico prima serie perché dalla seconda sono sicuro che l'indicatore ė fisso sui 90)se anche la loro si comporta in questo modo.Grazie a tutti.
 
Grazie per la tempestiva risposta!Ė un sollievo sapere
che ė tutto ok!
 
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Tutto dipende dal termostato e dalla sensibilità dello strumento... L'importante è che non stia a 70 gradi e non vada sui 100 (e più).
 
volendo fare i precisini terrei d'occhio quando parte la ventola, se arriva sui 95° fose è un po' altina ma comunque non una temperatura pericolosa per il motore
 
Tutto dipende dal termostato e dalla sensibilità dello strumento... L'importante è che non stia a 70 gradi e non vada sui 100 (e più).
Quando invece l'asticina non sale sopra i 70 gradi cosa può essere? Problema di termostato?
 
volendo fare i precisini terrei d'occhio quando parte la ventola, se arriva sui 95° fose è un po' altina ma comunque non una temperatura pericolosa per il motore

Io ho letto che la ventola si accende a 98° poi accelera a 103°
 
Allora la mia resta, se vado tranquillo, poco piu di 70 ,ma appena accelero o mi trovo in paese arriva a 85/90,a volte anche oltre per poi tornare velocemente a 90.Visto che ho letto sul forum che la temperatura nella prima serie viene letta effettiva e non filtrata dalla centralina(quando filtrata dalla centralina resta fissa a 90 senza mostrare le oscillazioni di temperatura in un determinato range)mi chiedevo se era normale che in condizioni "tranquille"resta a poco piu di 70 o se devo cambiare la valvola termostatica.
 
)mi chiedevo se era normale che in condizioni "tranquille"resta a poco piu di 70 o se devo cambiare la valvola termostatica.
Il concetto di massima è che una volta raggiunta la temperatura ritenuta "normale" non retroceda in caso di lunghe discese o tratti autostradali a velocità costante.

Certo è che in questa stagione tutte le valvole vanno bene, ti accorgerai eventualmente che è difettosa ai primi freddi autunnali.


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