Su qualunque auto la temperatura non resta fissa.... C'è un naturale aumento e diminuzione che dipende da diversi fattori... Quello che vediamo sullo strumento è un valore che non può essere preciso al 100%... Solo da examiner si ha una percezione più accurata delle temperature... Inoltre, ogni modello di auto ha uno strumento più o meno sensibile, quindi o si ha una lancetta che resta fissa, o si ha una lancetta che può oscillare tra i 90 (o poco più in coda) e (grossomodo) gli 80/85.
Aldilà della pura sensibilità dello strumento, l'importante è che quest'ultimo non resti sui 70 gradi (o meglio non resti sulla "tacca" maggiore tra i 50 ed i 90 gradi), posizionamento della lancetta che, sia in presenza di uno strumento più "mobile" che di uno più "statico" denota un malfunzionamento della valvola termostatica. Non credo il discorso sia prettamente inerente solo alla rete can ecc.... , piuttosto alla sensibilità dello strumento...
Sul fatto che in un motore la temperatura non si mantenga fissa in qualsiasi condizione non ci piove. D'altronde risponde a una precisa legge termodinamica.
Posso comunque garantirti che su molte vetture, attualmente, la temperatura "letta" sul termometro è per così dire volutamente impostata tramite elettronica sul valore di 90° , sebbene il valore reale in centralina possa essere compreso tra gli 85 ed i 100° all'incirca, ovvero in range assolutamente normale.
Scusa la mia franchezza, ma su certi argomenti il "non credo" ha un peso assolutamente irrilevante.