Comportamento lancetta temperatura alfa 156 1 versione

Ho sostituito il termostato e ora la temperatura varia da 85 a 90, non oltre, anche a velocita medie in superstrada non scende mai oltre 85 gradi.Mi sembra anche che a freddo la macchina vada vada meglio.In conclusione ne deduco che sebbene la lancetta ha delle oscillazioni perche il segnale non viene filtrato la temperatura deve comunque rimanere entro valori di 85/90 e non piu sotto.Nel caso in cui la macchina gira tra 70/75 gradi il termostato non lavora bene e conviene cambiarlo.
 
Ho sostituito il termostato e ora la temperatura varia da 85 a 90, non oltre, anche a velocita medie in superstrada non scende mai oltre 85 gradi.Mi sembra anche che a freddo la macchina vada vada meglio.In conclusione ne deduco che sebbene la lancetta ha delle oscillazioni perche il segnale non viene filtrato la temperatura deve comunque rimanere entro valori di 85/90 e non piu sotto.Nel caso in cui la macchina gira tra 70/75 gradi il termostato non lavora bene e conviene cambiarlo.

Purtroppo su questo argomento non si è mai fatta sufficiente chiarezza e circolano parecchie inesattezze.
Personalmente mi ritrovo con questa situazione, anche se la foto è stata scattata nel periodo invernale e qualche istante dopo che la termostatica si era aperta:
img.tapatalk.com_d_14_05_14_e6aha5yv.jpg


SE l'ago del termometro non sale oltre la 2^ tacca grande, la termostatica è sicuramente guasta.
Considera che almeno a me dopo alcuni minuti di marcia l'ago sale ancora un po', diciamo una tacchetta prima dei 90°.
Suppongo che sia una situazione regolarissima:)
 
Ho sostituito il termostato e ora la temperatura varia da 85 a 90, non oltre, anche a velocita medie in superstrada non scende mai oltre 85 gradi.Mi sembra anche che a freddo la macchina vada vada meglio.In conclusione ne deduco che sebbene la lancetta ha delle oscillazioni perche il segnale non viene filtrato la temperatura deve comunque rimanere entro valori di 85/90 e non piu sotto.Nel caso in cui la macchina gira tra 70/75 gradi il termostato non lavora bene e conviene cambiarlo.

Esattamente.
 
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La tua però é una seconda serie giusto? Non vorrei dire una cavolata e spero che qualcuno mi corregga se sbaglio ma su quella versione la temperatura dovrebbe venir filtrata dalla centralina e rimanere immobile a 90 gradi.Almeno sulla mia 147 é cosi e effettivamente quando si é rotta la termostatica mi sono trovato che la lancetta continuava a muoversi.Sostituita la termostatica e temperatura di nuovo fissa sui 90 senza la minima oscillazione.
 
La tua però é una seconda serie giusto? Non vorrei dire una cavolata e spero che qualcuno mi corregga se sbaglio ma su quella versione la temperatura dovrebbe venir filtrata dalla centralina e rimanere immobile a 90 gradi.Almeno sulla mia 147 é cosi e effettivamente quando si é rotta la termostatica mi sono trovato che la lancetta continuava a muoversi.Sostituita la termostatica e temperatura di nuovo fissa sui 90 senza la minima oscillazione.


No, la 156 fino all'ultima versione non è stata dotata di rete can, pertanto la temperatura segnata sul quadro proviene dal sensore sulla termostatica bypassando o meno la ECU. Dipende(tanto per complicarci la vita) dal tipo di sensore. Su alcune versioni di 156 il sensore è del tipo a due fili e quindi comunica con la ECU. Su altre versioni il sensore ha 4 contatti di cui 3 vengono utilizzati realmente (uno è in comune) In quest'ultimo caso il sensore invia sia il segnale alla ECU che quello diretto al termometro sul cruscotto.
 
Quindi mi sembra di capire che nessuna versione di 156 ha il classico comportamento di rimanere fissa a 90 gradi.giusto? Allora possiamo affermare che su alfa 156(indipendentemente dalla sua versione)la temperatura non e mai costante a 90 ma puo variare e che il suo funzionamento corretto dovrebbe essere tra 85/95 gradi (grado più grado meno) ok?
 
non vorrei fare la voce discordante ma sulla mia 156 col termostato funzionante a dovere qnd arrivava a 90° la rimaneva
parlo della versione jtd

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
non vorrei fare la voce discordante ma sulla mia 156 col termostato funzionante a dovere qnd arrivava a 90° la rimaneva
parlo della versione jtd

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Dipende quale versione o meglio quale serie. Ho la III serie Giugiaro e non ha body computer e quindi neanche rete can.
 
Quindi mi sembra di capire che nessuna versione di 156 ha il classico comportamento di rimanere fissa a 90 gradi.giusto? Allora possiamo affermare che su alfa 156(indipendentemente dalla sua versione)la temperatura non e mai costante a 90 ma puo variare e che il suo funzionamento corretto dovrebbe essere tra 85/95 gradi (grado più grado meno) ok?

Nella realtà pratica credo che nessuna vettura mantenga una temperatura fissa e costante al millesimo:cattive62nono:, a menochè non via sia un controllo elettronico che invia un segnale costante e fisso al termometro. In realtà noi leggiamo quel valore pari a 90° stabili come avviene sulla 147, ma misurando con Examiner troveremmo la temperatura effettiva nel motore
 
Su qualunque auto la temperatura non resta fissa.... C'è un naturale aumento e diminuzione che dipende da diversi fattori... Quello che vediamo sullo strumento è un valore che non può essere preciso al 100%... Solo da examiner si ha una percezione più accurata delle temperature... Inoltre, ogni modello di auto ha uno strumento più o meno sensibile, quindi o si ha una lancetta che resta fissa, o si ha una lancetta che può oscillare tra i 90 (o poco più in coda) e (grossomodo) gli 80/85.
Aldilà della pura sensibilità dello strumento, l'importante è che quest'ultimo non resti sui 70 gradi (o meglio non resti sulla "tacca" maggiore tra i 50 ed i 90 gradi), posizionamento della lancetta che, sia in presenza di uno strumento più "mobile" che di uno più "statico" denota un malfunzionamento della valvola termostatica. Non credo il discorso sia prettamente inerente solo alla rete can ecc.... , piuttosto alla sensibilità dello strumento...
 
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