Comportamento stradale vettura in modalità A in circostanze avverse: OPINIONI

Re: Comportamento stradale vettura in modalità A in circostanze avverse: OPINION

Avrai quindi uno stretto controllo della situazione. .: lol :.

Si si...l'Alfa deve essere guidata con un pizzico di sportività!!Anche con la 156 guidavo uguale!!
 
Re: Comportamento stradale vettura in modalità A in circostanze avverse: OPINION

Qui da me quando nevicava provavo a mettere invece in Dynamic in un piazzale immenso dove non c'era nulla per vedere se la macchina si intraversava un pò ma niente, entrano cmq i controlli quando la macchina è molto intraversata però ho notato con mia immensa paura che ora sulle strade si sta formando il ghiaccio ed è mega macello, perchè anche se sei a 20-30 kmh (ho provato ieri, gomme di serie da 18'' e All Weather) la macchina è completamente ingestibile sempre nel solito piazzale a 20-30 kmh provavo a girare lo sterzo a destra e a sinistra ma la macchina continuava diritta come se nulla fosse e se provi a frenare uguale, arrivi a fondocorsa del pedale del freno e la macchina va a diritto e vi garantisco che non è una bella sensazione! Sicchè raga mega occhio sul ghiaccio, perchè anche se siete Colin McRae, avete mille controlli e gomme invernali vi garantisco che la macchina è ingestibile, sicchè andate piano e non inchiodate mai, andate di freno motore!
 
Re: Comportamento stradale vettura in modalità A in circostanze avverse: OPINION

Qui da me quando nevicava provavo a mettere invece in Dynamic in un piazzale immenso dove non c'era nulla per vedere se la macchina si intraversava un pò ma niente, entrano cmq i controlli quando la macchina è molto intraversata però ho notato con mia immensa paura che ora sulle strade si sta formando il ghiaccio ed è mega macello, perchè anche se sei a 20-30 kmh (ho provato ieri, gomme di serie da 18'' e All Weather) la macchina è completamente ingestibile sempre nel solito piazzale a 20-30 kmh provavo a girare lo sterzo a destra e a sinistra ma la macchina continuava diritta come se nulla fosse e se provi a frenare uguale, arrivi a fondocorsa del pedale del freno e la macchina va a diritto e vi garantisco che non è una bella sensazione! Sicchè raga mega occhio sul ghiaccio, perchè anche se siete Colin McRae, avete mille controlli e gomme invernali vi garantisco che la macchina è ingestibile, sicchè andate piano e non inchiodate mai, andate di freno motore!




hai ragione, però mi sa che sul ghiaccio e senza catene nessuna macchina si riesce a guidare o a farla andare dove si vuole...
 
hai ragione, però mi sa che sul ghiaccio e senza catene nessuna macchina si riesce a guidare o a farla andare dove si vuole...

Soprattutto senza gomme da neve! ^_^


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Re: Comportamento stradale vettura in modalità A in circostanze avverse: OPINION

Qui da me quando nevicava provavo a mettere invece in Dynamic in un piazzale immenso dove non c'era nulla per vedere se la macchina si intraversava un pò ma niente, entrano cmq i controlli quando la macchina è molto intraversata però ho notato con mia immensa paura che ora sulle strade si sta formando il ghiaccio ed è mega macello, perchè anche se sei a 20-30 kmh (ho provato ieri, gomme di serie da 18'' e All Weather) la macchina è completamente ingestibile sempre nel solito piazzale a 20-30 kmh provavo a girare lo sterzo a destra e a sinistra ma la macchina continuava diritta come se nulla fosse e se provi a frenare uguale, arrivi a fondocorsa del pedale del freno e la macchina va a diritto e vi garantisco che non è una bella sensazione! Sicchè raga mega occhio sul ghiaccio, perchè anche se siete Colin McRae, avete mille controlli e gomme invernali vi garantisco che la macchina è ingestibile, sicchè andate piano e non inchiodate mai, andate di freno motore!

io percorro la statale che varca un tratto di appennino, 54 km ad andare e 54 a tornare... ho messo su le Goodyear ultra grip 8 e posso dirti che sull'asfalto della statale il comportamento è ineccepibile, in A la macchina controlla bene il pattinamento quando accellero eccessivamente sulla neve fresca (parlo di 80 - 120 km orari) e ottimo in curva sul ghiaccio non fatto a lastra visto che ci gettano il sale; devo constatare meglio quel che accade sul classico lastrone di ghiaccio compatto su cui non è passato ancora nessuno e non vi hanno gettato il sale sale.
Ne trovo un paio al mattino prima di arrivare dove parcheggio, è un tratto in curva in discesa in un paesino, si sente che la macchina scivola.. ma a 40 all'ora se ne va il giusto e senza frenare la supero senza toccare l'accelleratore...
 
Re: Comportamento stradale vettura in modalità A in circostanze avverse: OPINION

Poi mi è capitato più di una volta di rimanere fermo in mezzo al ghiaccio e ogni volta dovevo togliere All Weather e mettere Dynamic altrimenti non mi muovevo perchè il controllo di trazione mi levava potenza al motore
 
Re: Comportamento stradale vettura in modalità A in circostanze avverse: OPINION

Guardate che A -N - o D che sia l'attrito che potete fare in terra è sempre quello, zero sul ghiaccio e poco si neve (senza termiche). Il fatto che si metta in A contribuisce solo ad ammorbidire la guida (che in D è più brusca) perché sulla neve serve guidare morbidi. Per il resto non cambia nulla, diciamo che se si è in D bisogna avere il piede a piuma, in N il piede da uovo, in A si può essere più sgarbati perché il motore risponde più morbido di suo al posto nostro. Sospensioni e meccanica restano le stesse.
 
Re: Comportamento stradale vettura in modalità A in circostanze avverse: OPINION

a dire il vero io ho qualche dubbio su come agisce la centralina sul cambiamento dell'angolo di imbardata; in A io ho notato sulla neve attivarsi la spia sul cruscotto del sistema di antipatinamento.. ma fin troppo spesso ho corretto 'a mano' la perdita di aderenza evidente su dei lastroni di ghiaccio... senza l'intervento dell'ESP.... almeno cosi credo non avendo visto nè la spia sul cruscotto nè tantomeno mi è sembrato di ricevere "assistenza"
 
Re: Comportamento stradale vettura in modalità A in circostanze avverse: OPINION

ricordiamoci sempre che con le ruote bloccate la curva non si fa....

provare sempre PRIMA sul piazzale :
vai avanti un pò e poi frenare forte e quando è ingestibile provare a girare; ovviamente non lo fa .
ora, sempre con ruote girate e bloccate, prova a mollare il freno ...... e per magia gira

regola n° 1 esercizio da provare sempre su un piazzale con spazio intorno
regola n°2 uguale a alla n°1

quando ti trovi con la macchina che "deriva verso l'esterno" perchè il limite di aderenza è stato superato devi dare un pò piu peso sulle ruote che in quel momento sono "più necessarie " cioe l'anteriore esterna


giovanni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Veramente le ruote bloccate te le scordi perchè l'abs come tutto il resto purtroppo non è disinseribile. Ribadisco il purtroppo!


Sent from my iPad2 using Tapatalk