comportamento strano At8

Se faccio quello che hai descritto tu lo fa anche la mia.Mi è già capitato qualche volta e penso perché c...non cambia. Probabilmente se scali in D con le palette la centralina si prepara per un uso manuale al che cambio io Problemi però non ne ha mai dati.

Da quel che ho notato io, il comportamento del cambio dipende da molti fattori.
Se si scala con le palette e siamo in pianura, il cambio torna da D2/3/... a D solo se si rilascia l'acceleratore (anche non del tutto).
Sempre in pianura, se si continua a premere il gas, il cambio rimane in manuale e cambia solo quando si raggiunge il limitatore. Questa condizione si verifica col manettino dna in N oppure A. Invece col manettino in D, il cambio mantiene la marcia e la centralina taglia potenza sul limitatore.
In discesa il comportamento cambia molto. Se siamo in D, il cambio tiene generalmente una marcia o due più bassa del solito.
Se si scala con le palette, anche senza premere l'acceleratore, il cambio rimane in manuale. Non importa che il motore sia a 1000rpm o 4000rpm. Questo consente di "forzare" il freno motore che il guidatore preferisce.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Da quel che ho notato io, il comportamento del cambio dipende da molti fattori.
Se si scala con le palette e siamo in pianura, il cambio torna da D2/3/... a D solo se si rilascia l'acceleratore (anche non del tutto).
Sempre in pianura, se si continua a premere il gas, il cambio rimane in manuale e cambia solo quando si raggiunge il limitatore. Questa condizione si verifica col manettino dna in N oppure A. Invece col manettino in D, il cambio mantiene la marcia e la centralina taglia potenza sul limitatore.
In discesa il comportamento cambia molto. Se siamo in D, il cambio tiene generalmente una marcia o due più bassa del solito.
Se si scala con le palette, anche senza premere l'acceleratore, il cambio rimane in manuale. Non importa che il motore sia a 1000rpm o 4000rpm. Questo consente di "forzare" il freno motore che il guidatore preferisce.
si avete ragione, il cambio ragiona bene, c'è la discesa quindi mantiene la marcia, ho riprovato ierisera e ho visto un'altra cosa molto bella, ero in D ho scalato una marcia, leggera discesa anche stavolta, è andato in sesta, poi ho frenato per una colonna,ho potuto vedere D6, D5, D4, D3 in rapida sequenza, secondo me sarebbe bello vederla sempre la marcia, non solo in manuale, comunque la Giulia è una gran macchina !!!
 
  • Like
Reactions: Briclayer
Invece col manettino in D, il cambio mantiene la marcia e la centralina taglia potenza sul limitatore.

Mi correggo su questa parte citata: col manettino in D e il cambio in manuale (spostando la leva verso sinistra, ovvero con indicazione M1/2/3/....) il cambio mantiene la marcia e lascia il motore sul limitatore.Con manettino in D e cambio in D1/2/3/... (quindi dopo l'uso delle palette), dovrebbero comunque avvenire le cambiate in automatico.
 
Mi correggo su questa parte citata: col manettino in D e il cambio in manuale (spostando la leva verso sinistra, ovvero con indicazione M1/2/3/....) il cambio mantiene la marcia e lascia il motore sul limitatore.Con manettino in D e cambio in D1/2/3/... (quindi dopo l'uso delle palette), dovrebbero comunque avvenire le cambiate in automatico.
finchè c'è il numero dopo la D il cambio mantiene la marcia, non ho provato fino a limitatore, ma fino a 4000 si, quando va via il numero il cambio riprende a funzionare normalmente, almeno nella mia, è così, e con il manettino in D, io lo metto in N solo in autostrada ...
 
Il cambio marcia in automatico avviene in prossimità del limitatore. Io ho il benzina e cambia a poco meno di 6500rpm
 
  • Like
Reactions: enzobig
si avete ragione, il cambio ragiona bene, c'è la discesa quindi mantiene la marcia, ho riprovato ierisera e ho visto un'altra cosa molto bella, ero in D ho scalato una marcia, leggera discesa anche stavolta, è andato in sesta, poi ho frenato per una colonna,ho potuto vedere D6, D5, D4, D3 in rapida sequenza, secondo me sarebbe bello vederla sempre la marcia, non solo in manuale, comunque la Giulia è una gran macchina !!!
Per caso, magari qualcuno lo sa, sulla MY2020 si vede sempre la marcia inserita? come piacerebbe a te e a me?
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per caso, magari qualcuno lo sa, sulla MY2020 si vede sempre la marcia inserita? come piacerebbe a te e a me?
No è uguale: in automatico non segna la marcia, solo se si agisce sulle palette compare D+numero fino a quando non torna a funzionare in automatico
 
  • Like
Reactions: enzobig