Comprare Alfetta 2000?

Contrariamente a quanto scritto prima sulle valvole il metano non intacca minimamente ne valvole ne sedi, le sedi sono in acciaio su tutti i bialbero alfa romeo, quindi problemi zero vai di metano e stai sereno.
 
Contrariamente a quanto scritto prima sulle valvole il metano non intacca minimamente ne valvole ne sedi, le sedi sono in acciaio su tutti i bialbero alfa romeo, quindi problemi zero vai di metano e stai sereno.

Sicuramente, però dopo aver montato l'impianto di trovi un aumento del consumo di olio dopo circa 30.000 kmt percorsi, vuol dire che qualcosa si è logorato...
 
Sicuramente, però dopo aver montato l'impianto di trovi un aumento del consumo di olio dopo circa 30.000 kmt percorsi, vuol dire che qualcosa si è logorato...
Sempre ammesso che decida di mettere uno di questi due tipi di impianti....intanto vediamo finche' riesco a mantenerla a benzina,che è meglio.
 
Sempre ammesso che decida di mettere uno di questi due tipi di impianti....intanto vediamo finche' riesco a mantenerla a benzina,che è meglio.

Per carità, sicuramente, questo lo devi valutare tu, io ho espresso il mio parere avendo avuto due motori a carburatori a GPL e i kmt ne ho macinato quasi 150.000 con entrambi e il consumo per quel lato lì era contenuto.
 
Per carità, sicuramente, questo lo devi valutare tu, io ho espresso il mio parere avendo avuto due motori a carburatori a GPL e i kmt ne ho macinato quasi 150.000 con entrambi e il consumo per quel lato lì era contenuto.
Si figuri,anzi grazie delle risposte.
 
Ciao Giacomo io ti consiglio di adoperare una scelta più ponderata, se miri ad un alfetta tienila a benzina e non come auto da tutti i giorni.
Se invece devi scegliere per forza il gas (metano/gpl) ti consiglio di orientarti su una 75 magari 1.8 che ha bei cavallucci meccanica interamente derivata da alfetta e giulietta 116 ma costo di acquisto e mantenimento più bassi (costi ricambi ecc) ovviamente questo è un mio parere.
 
ciao... le alfette si parte da 3mila euro... le 75 da mille... le 90 sono più rare e quindi eviterei... considera che un motore a iniezione ti darà sempre molti meno problemi di uno a carburatori... e considera anche che le 75 sono zincate e le alfette no... ovviamente il bollino di ruggine sul parafango lo fanno tutte... basta un graffio riparato in carrozzeria e la zincatura del parafango ti saluta... però il marciume nei punti strutturali è più raro essendo la struttura zincata... poi se ci fai meno di 10mila km annui non avrebbe senso un impianto a gas, soprattutto in un motore ie ... la mia 75 1.8 fa 12km/l senza troppi patemi...
 
Ciao Giacomo io ti consiglio di adoperare una scelta più ponderata, se miri ad un alfetta tienila a benzina e non come auto da tutti i giorni.
Se invece devi scegliere per forza il gas (metano/gpl) ti consiglio di orientarti su una 75 magari 1.8 che ha bei cavallucci meccanica interamente derivata da alfetta e giulietta 116 ma costo di acquisto e mantenimento più bassi (costi ricambi ecc) ovviamente questo è un mio parere.
Si effettivamente la vorrei tenere a benzina,pero' come macchina da tutti i giorni senno' non ci sarebbe gusto.Io per esempio non spenderei 3000/4000 euro di macchina per tenerla in garage in vista di qualche raduno.Ripeto che per il momento non devo fare lunghe distanze,giro in paese e,solo a volte,mi sposto in un paese vicino(30 km andata e ritorno piu' o meno),quindi...Comunque che io sappia vicino al mio paese ce n'è solo una...una 2000 appunto,e ne fanno uso quotidiano.Non si vedono piu' in giro solo per il consumo,la gente punta piu' al risparmio,ovvio.A me pero' non frega niente se gli altri pensano che è una macchina vecchia e che non si usa,credo che quando una cosa ti è a cuore,il resto non conta.
 
Il cambio al retrotreno come le Alfa dell'epoca la penalizzava nella rapidità di guida....
Non era paragonabile alla 164 Ts arrivata 4/5 anni dopo e con qualche cavallo in più. Il progresso è progresso, tutto un altro mondo...

Tanto per paragonare... la 1750 sta all'Alfetta come 164 stà a166.

M@urizio, non puoi fare un paragone tra le Alfa antecedenti e compresa la 75 con le Alfa successive; sono due tipologie di auto completamente diverse e per diverse categorie di persone/Alfisti e visto che Giacomo è intenzionato ad un Alfetta, quindi parliamo di una Signora Alfa, le Signore terminano con la 75.

La mia 156 JTS Selespeed, quando incontra una 75 e antecedenti, "si deve togliere il cappello".
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho visto le foto degli interni della Q.O., caspita è molto bella,
(ma interessanti anche le annotazioni sulla 75, sull'avere
una auto storica ma già con zincatura della scocca)

Per un ipotetico acquisto e conversione a gas metto +1 voto per il GPL
(inclusi anche i vecchi impianti a diffusore, consumi di più ma sono indistruttibili)
- 25-30kg di peso serbatoio, cioè non ti modifica l'assetto
e la dinamica dell'auto come le più pesanti bombole del metano..
- perdita di cavalli piccola (e a volte con una erogazione della coppia più ampia, guida facile)..
- le (possibili) sollecitazioni aggiuntive termiche/usura su sedi valvole e guarnizione testata con il gpl
sono a metà stada tra metano e benzina, rischi un po' meno, sei più vicino ai parametri del benzina
(molti pochi gradi di calore di differenza rispetto al girare a benzina se l'impianto
a gpl è tarato tra il giusto e il leggermente grasso, per cui i materiali reggono meglio)..

Metti nel conto, se non il risparmio, anche altri aspetti che possono stampare un bel sorriso in faccia:
- avere un'auto storica ma che inquina meno di un'auto moderna a benzina (e molto meno di una diesel
qualunque euro sia, per aggirare la normativa, il particolato lo hanno reso più fine e dannoso, non eliminato)
- eventuale libera circolazione centri città
- con la doppia alimentazione terminato il periodo di "verifica" iniziale, l'auto è per paradosso più affidabile,
se si guasta un componente di una delle due alimentazioni, in un modo o nell'altro torni sempre a casa..
- se da un lato è possibile che le revisioni della testata (valvole e guarnizione) siano di poco più frequenti,
cilindri, pistoni, camme e blocco motore in generale dureranno di più usandola a gas (l'olio si contamina
molto meno, a benzina invece raccoglie più nerofumo di combustione che è una sorta di microscopica cartavetro)..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider