Comprare Alfetta 2000?

Si effettivamente la vorrei tenere a benzina,pero' come macchina da tutti i giorni senno' non ci sarebbe gusto.Io per esempio non spenderei 3000/4000 euro di macchina per tenerla in garage in vista di qualche raduno.Ripeto che per il momento non devo fare lunghe distanze,giro in paese e,solo a volte,mi sposto in un paese vicino(30 km andata e ritorno piu' o meno),quindi...Comunque che io sappia vicino al mio paese ce n'è solo una...una 2000 appunto,e ne fanno uso quotidiano.Non si vedono piu' in giro solo per il consumo,la gente punta piu' al risparmio,ovvio.A me pero' non frega niente se gli altri pensano che è una macchina vecchia e che non si usa,credo che quando una cosa ti è a cuore,il resto non conta.

chi è che dice che sono macchine vecchie? sono mezzi che hanno fatto la storia... se le sai tenere resteranno giovani per sempre :liebe020:

...se qualcuno ti dice che consumano... chiedigli come andavano le bravo 1.4 old... mi durò tre mesi e faceva il nove andando piano... e andava piano anche quando volevo andare forte... e comunque anche le più moderne fanno meno del 10% meglio... 120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale] - Visualizza Risultati Sondaggio
...piuttosto direi che sono macchine che vogliono l'olio giusto... che non è quello da supermercato... e che ogni tanto tra gommini, silent bloc e giunti ti portano via qualche soldo in più della concorrenza...
 
  • Like
Reactions: kormrider
chi è che dice che sono macchine vecchie? sono mezzi che hanno fatto la storia... se le sai tenere resteranno giovani per sempre :liebe020:

...se qualcuno ti dice che consumano... chiedigli come andavano le bravo 1.4 old... mi durò tre mesi e faceva il nove andando piano... e andava piano anche quando volevo andare forte... e comunque anche le più moderne fanno meno del 10% meglio... 120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale] - Visualizza Risultati Sondaggio
...piuttosto direi che sono macchine che vogliono l'olio giusto... che non è quello da supermercato... e che ogni tanto tra gommini, silent bloc e giunti ti portano via qualche soldo in più della concorrenza...
Si infatti,ma poi io non ho mai badato ai giudizi degli altri,figuriamoci se devo cominciare da una cosa personale,strettamente legata ai gusti diversi di ognuno di noi quale puo' essere una macchina.....ovvero non mi importa se non è una macchina adatta a me,per la mia eta'.
 
beh, è più importante che sia adatta alle tue tasche che all'età... il che significa trovare il modello e l'esemplare adatto... che poi che significa adatta all'età? quando se vai a spulciare scopri che i proprietari di auto cabrio e coupè sono spesso over 50 :lachen001:
 
beh, è più importante che sia adatta alle tue tasche che all'età... il che significa trovare il modello e l'esemplare adatto... che poi che significa adatta all'età? quando se vai a spulciare scopri che i proprietari di auto cabrio e coupè sono spesso over 50 :lachen001:
Infatti...
 
Curioso questo attaccamento al passato. carburare due carburatori come quelli delle alfa non è uno scherzo e richiede tempo e pazienza, oltre che un meccanico ben disposto. se all'alfa ad un certo punto hanno usato l'iniezione elettronica un motivo ci sarà pur stato.

altra cosa che non ho mai capito è la meccanica transaxle. alla mercercedes e bmw non si sono mai preoccupati dei problemi della trazione posteriore. se te la compri vuol dire che la sai gestire e comunque sono affari tuoi. all'Alfa invece hanno abbandonato una meccanica eccellente come quella della Giulia per uno schema costoso come quello dell'Alfetta che non dava le stesse sensazioni. il risultato è stato che mentre la Giulia se la potevano permettere tutti ed aveva un cambio unico per la fluidità l'Alfetta era decisamente costosa, non aveva tutto il fascino Alfa e secondo me ha contribuito in modo decisivo ad affossare il bilancio dell'azienda. eppure ancora in tanti se la rimpiangono a parte i meccanici che si impazzivano quando si trattava di montare l'albero di trasmissione.
 
Ultima modifica:
senza rivali e senza tempo...


ah se potessi...


002401-4_big.jpg
 
giuio... le bestemmie vere sono per cambiare pompa e cilindretto frizione... albero trasmissione un po di martellate e va a posto... col martello di gomma quello dellicato.... inoltre il fatto che se compri una bmw poi sono razzi tuoi hai ragione... che quando piove guardi da vicino tutte le cunette...
se una alfetta/75 ci metti le gomme vere non le rotelle da 13 che gli mettevano di fabbrica poi mi dici...
sul fatto che non frenano ti devo dare ragione... però a me basta che accelera :D
 
  • Like
Reactions: kormrider
non so bene come funziona il montaggio dell'albero ma un meccanico mi ha detto che il problema era non farlo vibrare, sembra sia quasi impossibile. poi è difficile anche la messa a punto perchè ci sono due volani. sono cose che mi sono state riferite da meccanico alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda... in effetti a me risulta che bisogna rimontare tutti i pezzi esattamente nella posizione dove erano... quindi se il tuo meccanico smonta tutto e butta i bulloni in un secchio, quelli si mescolano e poi lui bestemmia... magari monta i due semialberi ruotandone uno di 180° e poi ribestemmia.... ma deve bestemmiare contro se stesso allo specchio perchè se fa questi errori non è degno neanche di cambiare l'olio a una panda 30

mi correggo non è possibile ruotare di 180° ma di 1/3 di giro per ogni volta che si sbaglia
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider