M@urizio, cosa devo mettere per vedere se le ventole ricevono corrente senza che il segnale venga falsato dalla rotazione dovuta all'aria????
una lampada da 20 watt???
una lampada da 20 watt???
La corrente d'aria ricevuta sicuramente non produce 20 W... potrebbe essere! :aktion086:M@urizio, cosa devo mettere per vedere se le ventole ricevono corrente senza che il segnale venga falsato dalla rotazione dovuta all'aria????
una lampada da 20 watt???
Non seve aprirlo, basta collegare un capo della lampada al piedino 86 del teleruttore e l'altro capo della lampada a massa...che balle... mi tocca aprire il relè... che è quello che sta davanti alla batteria, giusto?
Non sò cosa intendi per "riflette in senso contrario"...Innanzitutto la ventola di raffreddamento non gira per effetto dell'aria che riceve durante il movimento dell'auto in quanto l'aria che attraversa la ventola deve fare i conti anche con un complesso motore che si trova alle sue spalle e che quindi per impatto riflette aria in senso contrario.
La mia esperienza è esattamente contraria, non so se tu abbia mai provato o se le tue siano affermazioni teoriche...Per seconda cosa un motore elettrico messo in rotazione produce energia elettrica solo in teoria, in pratica non fa accendere nessuna lampadina.
Anche qui temo che la tua sia teoria in quanto la ventola è attivata da un relè che a propria volta è comandato dalla centralina di iniezione.Infine l' illuminazione della lampadina con intensità variabile che qualcuno di Voi ha notato collegandola sul motorino elettrico non è altro che la ventola che si mette in funzione comandata regolarmente dalla centralina attraverso i vari sensori, in modalità serie (bassa velocità di rotazione della ventola /lampadina fioca) o modalità parallelo (alta velocità di rotazione della ventola/lampadina accesa regolarmente).
Sempre acceso direi di no ma vedrai che non è così....Ho fatto la verifica che dice M@urizio. Se spare aria contro la ventola con il compressore il led si accende.
Sposterò i fili dalla ventola al relè...
Comunque M@urizio, se dovessi trovare che rimane comunque sempre acceso, è normale o no?
ciao
Purtroppo a volte si tratta di percezioni, dovute magari all'irraggiamento del sole in realtà se la temperatura esterna è analoga non dovrebbe cambiar nulla...io ci riprovo, l'avevo chiesto anche in altri post....ma è normale che a volte faccia più freddo a parità di condizioni esterne? le prestazioni dell'impianto sono 13° gradi 45% di umidità relativa all'uscita della bocchetta, temperatura impostata 21, temperatura esterna 30°/31°.