compressore clima inserito e ventole in funzione

M@urizio, cosa devo mettere per vedere se le ventole ricevono corrente senza che il segnale venga falsato dalla rotazione dovuta all'aria????
una lampada da 20 watt???
:D
 
M@urizio, cosa devo mettere per vedere se le ventole ricevono corrente senza che il segnale venga falsato dalla rotazione dovuta all'aria????
una lampada da 20 watt???
:D
La corrente d'aria ricevuta sicuramente non produce 20 W... potrebbe essere! :aktion086:

Scherzi a parte, forse per avere una segnalazione (non la sicurezza che la ventola stia girando) ma che è stata comandata dovresti derivare tensione dalla bobina del relativo relè.... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
che balle... mi tocca aprire il relè... che è quello che sta davanti alla batteria, giusto?
 
che balle... mi tocca aprire il relè... che è quello che sta davanti alla batteria, giusto?
Non seve aprirlo, basta collegare un capo della lampada al piedino 86 del teleruttore e l'altro capo della lampada a massa... ;)

Comunque io lascerei tutto com'è sostituendo il LED con una lampada ad incandescenza da un paio di watt...

Nella peggiore delle ipotesi quando vai veloce si illumina debolmente...
Io avevo usato una lampada da albero di Natale (12 V) e si illuminava appena, mentre con l'elettroventoa accesa faceva la sua bella luce.


:decoccio:

:decoccio:
 
Innanzitutto la ventola di raffreddamento non gira per effetto dell'aria che riceve durante il movimento dell'auto in quanto l'aria che attraversa la ventola deve fare i conti anche con un complesso motore che si trova alle sue spalle e che quindi per impatto riflette aria in senso contrario.
Per seconda cosa un motore elettrico messo in rotazione produce energia elettrica solo in teoria, in pratica non fa accendere nessuna lampadina.
Infine l' illuminazione della lampadina con intensità variabile che qualcuno di Voi ha notato collegandola sul motorino elettrico non è altro che la ventola che si mette in funzione comandata regolarmente dalla centralina attraverso i vari sensori, in modalità serie (bassa velocità di rotazione della ventola /lampadina fioca) o modalità parallelo (alta velocità di rotazione della ventola/lampadina accesa regolarmente).
 
Innanzitutto la ventola di raffreddamento non gira per effetto dell'aria che riceve durante il movimento dell'auto in quanto l'aria che attraversa la ventola deve fare i conti anche con un complesso motore che si trova alle sue spalle e che quindi per impatto riflette aria in senso contrario.
Non sò cosa intendi per "riflette in senso contrario"...
Il flusso d'aria proveniente dal muso dell'auto ha la stessa direzione di quello artificialmente provocato dalla ventola.
In ogni caso stiamo parlando di un motore elettrico a corrente continua che come è noto è reversibile.
Reversibile significa che se lo alimenti elettricamente è un motore, se lo fai ruotare meccanicamente (il flusso d'aria) diventa un generatore.



Per seconda cosa un motore elettrico messo in rotazione produce energia elettrica solo in teoria, in pratica non fa accendere nessuna lampadina.
La mia esperienza è esattamente contraria, non so se tu abbia mai provato o se le tue siano affermazioni teoriche... :confused:



Infine l' illuminazione della lampadina con intensità variabile che qualcuno di Voi ha notato collegandola sul motorino elettrico non è altro che la ventola che si mette in funzione comandata regolarmente dalla centralina attraverso i vari sensori, in modalità serie (bassa velocità di rotazione della ventola /lampadina fioca) o modalità parallelo (alta velocità di rotazione della ventola/lampadina accesa regolarmente).
Anche qui temo che la tua sia teoria in quanto la ventola è attivata da un relè che a propria volta è comandato dalla centralina di iniezione.
Per ottenere la variazione di velocità viene inserita una resistenza sul positivo dell'elettroventola, che viene cortocircuitata quando si vuole ottenere la velocità maggiore....

:decoccio:

:decoccio:
 
Ho fatto la verifica che dice M@urizio. Se spare aria contro la ventola con il compressore il led si accende.
Sposterò i fili dalla ventola al relè...
Comunque M@urizio, se dovessi trovare che rimane comunque sempre acceso, è normale o no?
ciao
 
la mia esperienze è: da ferma 30° esterni, appena accesa circa 5 secondi e attaccano le ventole. In movimento si spengono, ma su lunghi tragitti. (me ne accorgo perchè quando mi fermo al casello a pagare partono). quando spengo il compressore, magari dopo un giro in città ci mettono almeno 20/30 sec per spegnersi.

io ci riprovo, l'avevo chiesto anche in altri post....ma è normale che a volte faccia più freddo a parità di condizioni esterne? le prestazioni dell'impianto sono 13° gradi 45% di umidità relativa all'uscita della bocchetta, temperatura impostata 21, temperatura esterna 30°/31°.
 
anche il mio a volte fa più freddo a volte meno, anche a parità di condizioni esterne.
con auto surriscaldata (tipo rimasta ferma al sole) mi pare che l'impianto renda meno.
Comunque la mia alla bocchetta misura 7-8 gradi.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho fatto la verifica che dice M@urizio. Se spare aria contro la ventola con il compressore il led si accende.
Sposterò i fili dalla ventola al relè...
Comunque M@urizio, se dovessi trovare che rimane comunque sempre acceso, è normale o no?
ciao
Sempre acceso direi di no ma vedrai che non è così....

Particolari condizioni climatiche possono far si che le ventole si attivino anche in velocità. A me è capitato percorrendo un tunnel Svizzero in salita (mi pare il Gottardo) dove la temperatura interna stranamente superava i 40.
Il compressore (e ventole) restavano sempre inserite e per evitare di surriscaldare il motore ho dovuto spegnere il clima e aprire i finestrini.... :mad:
E' stata l'unica volta che ho visto il termometro oltrepassare i 100 °C :mad: :smiley_001:

PS ottimi i 7/8 gradi in uscita!






io ci riprovo, l'avevo chiesto anche in altri post....ma è normale che a volte faccia più freddo a parità di condizioni esterne? le prestazioni dell'impianto sono 13° gradi 45% di umidità relativa all'uscita della bocchetta, temperatura impostata 21, temperatura esterna 30°/31°.
Purtroppo a volte si tratta di percezioni, dovute magari all'irraggiamento del sole in realtà se la temperatura esterna è analoga non dovrebbe cambiar nulla...

Attenzione però che a volte con lunghe percorrenze e umidità elevata potrebbe formarsi ghiaccio su parte del pacco radiante dell'evaporatore è diminuire l'efficienza del clima.
In questo caso è sufficiente spegnere il clima per qualche minuto in modo di far sciogliere il ghiaccio e poi riaccendere...;)

Magari qualche volta parliamo del termostato antibrina.... ;)

:decoccio:

:decoccio: