Forse non l'hai letto ma in precedenza ti consigliavo di lasciare le cose come stanno e sostituire il LED con una lampada ad incandescenza di qualche Watt...adesso cambio e mi attacco al relè... poi la settimana prossima ti aggiorno.
Per funzionare un motore elettrico ha bisogno di un positivo e di un negativo... .:blink:.Avevo letto. Quindi uso una lampada a siluro da 5 watt ok?
All'elettroventola arrivano 2 fili con uno spinotto. sono tutti e due positivi? io il led lo avevo attaccato a quei 2 fili pensando che fossero un positivo e un negativo...
scusa se rompo ma quel poco che capisco di meccanica si azzera quando si parla di "elettrico"...
E' un esempio che non calza in quanto il "dietro" della ventola è il gruppo motore che consente il transito del flusso d'aria....M@urizio l'effetto del riflesso dell'aria te lo posso spiegare con un semplice esempio: hai mai messo la mano aperta fuori dal finestrino con l'auto in movimento?, ebbene ora immagina di posizionare una ventolina a pochi centimetri davanti alla mano; la ventola girerà ad una certa velocità ma troverà uno sfogo di aria alle sue spalle in parte ostruito dalla mano, invece girerà liberamente con tutta la sua forza se togli la mano.
Genericamente parlando la variazione di velocità non avviene "elettronicamente" ma elettricamente utilizzando 2 relé che alimentano l'elettroventola a mezzo di una resistenza "ballast" che se inserita provoca una caduta di tensione e una conseguente limitazione della velocità, quando cortocircuitata dall'altro relé ruota a velocità piena....Per quanto riguarda il collegamento serie parallelo della ventola realizzato elettronicamente dalla centralina a seconda delle condizioni di funzionamento del sistema, è vero che entra in gioco una resistenza come dici Tu ma la resistenza nel momento in cui si inserisce nel sistema ci troviamo (elettronicamente) in collegamento serie (bassa velocità di rotazione della ventola) vale a dire con una caduta di tensione che si riduce a 6 volt.
Che il motore a corrente continua sia reversibile è assodato e per farti un esempio posso dirti che è applicato con successo nel mondo dell'autotrazione.Infine non ho fatto la prova con il motore della ventola ma con altri motori elettrici a corrente continua non sono mai riuscito a vedere produzione di corrente, però visto che Tu e anche Pietro ci siete riusciti ci credo.
anche il mio a volte fa più freddo a volte meno, anche a parità di condizioni esterne.
con auto surriscaldata (tipo rimasta ferma al sole) mi pare che l'impianto renda meno.
Comunque la mia alla bocchetta misura 7-8 gradi.
ciao
Dipende molto da come vengono prese le temperature alle bocchette...Caspita 7-8! allora nel mio c'e' qualcosa che non va! ps è stato appena ricaricato...