del 98, cmq ieri si è bloccata l'aria condizionata. autostrada 290 km/h scherzo 120 temperatura esterna 34 gradi, temperatura motore poco meno di 90 gradi, in marcia da circa 40 min...tac si blocca. me ne accorgo per il caldo e l'umidità improvvisa, ennesima conferma arrivo al casello, circa 5 min dopo, e le ventole non partono. Spengo il clima per 10 sec, riaccendo e riparte. mai successo....
aggiornamento.
sostituito il led con lampadina dell'albero di natale come consigliato da Maurizio (così si vedono i 2 livelli di funzionamento).
Verificato il funzionamento dei 3 relè che comandano le ventole.
La situazione è questa: con clima acceso, temperatura interna 22, esterno variabile da 32 a 24,5 (sono stato in giro parecchio in questi giorni) la ventola va sempre. E anche il compressore rimane sempre inserito. Non alterna periodi di funzionamento a periodi di fermo (come faceva ad esempio quello della 164) nè al minimo nè in corsa.
Ipotesi???
. E anche il compressore rimane sempre inserito. Non alterna periodi di funzionamento a periodi di fermo (come faceva ad esempio quello della 164) nè al minimo nè in corsa.
Ipotesi???
Probabilmente hai un basso contenuto di gas refrigerante, sufficiente a raffreddare, ma non a far funzionare il compressore alla massima efficienza...
Se non ricordo male la 164 aveva un compressore a cilindrata "fissa" per cui la modulazione avveniva con il pressostato. (attacchi e stacchi)
I compressori recenti sono a cilindrata variabile e adeguano la potenza alle necessità, il risultato è che tra altre cose si inseriscono e disinseriscono meno... .:blink:.
PS di sera, in velocita laspia la vedi accesa debolmente?
di sera in velocità la spia la vedo accesa con l'intensità corrispondente alla 1^ velocità. Ho verificato e se spengo il clima tramite il tastino con il fiocco di neve, la spia si spegne completamente.
controlla la pressione del circuito del clima.... manometro di bassa dovrebbe essere tra i 2.5 e 2.8 bar, quello di massima 10-12 bar.... naturalmente lo devi collegare alla base di ricarico del refrigerante... a me lo faceva perche era leggermente superiore..... ciao
si c'era gas in eccesso, tanto da far restare sempre la ventola in funzione anche in marcia con temperatura esterna al disotto dei 30° c..- con temperature superiori ai 30-32° il compressore attaccava e staccava continuamente...
magari non dipende neanche dalla troppa pressione.... ma puoi almeno escludere che ci sia un diffetto del genere... ciao
aggiornamento.
Compressore ricaricato (mancavano 200 gr di gas). MA la ventola continua a non spegnersi.
I manometri sulla stazione di carica variano la pressione rilevata (quindi suppongo che il comp. funzioni bene) ma la massima non scende mai sotto i 10 (che è il limite oltre il quale la ventola si accende).
Ciao
Problema risolto.
E' bastato tirare giù il paraurti sganciare l'evaporatore dal radiatore dell'acqua e lavarli antrambi a fondo con idropulitrice a media pressione e abbondante sgrassatore. I lati che si guardano dei due radiatori erano molto sporchi (una specie di lanuggine) e praticamente rendevano molto meno. Adesso il clima funzione bene e l'acqua si scalda meno alle basse velocità.
ciao
Problema risolto.
E' bastato tirare giù il paraurti sganciare l'evaporatore dal radiatore dell'acqua e lavarli antrambi a fondo con idropulitrice a media pressione e abbondante sgrassatore. I lati che si guardano dei due radiatori erano molto sporchi (una specie di lanuggine) e praticamente rendevano molto meno. Adesso il clima funzione bene e l'acqua si scalda meno alle basse velocità.
ciao