compressore clima inserito e ventole in funzione

non è detto.
le caratteristiche non sono rigidissime. Potrebbe anche essere un tipo di compressore diverso.
la tua è 2.4 e la mia 1.9. di che anno?

del 98, cmq ieri si è bloccata l'aria condizionata. autostrada 290 km/h ;) scherzo 120 temperatura esterna 34 gradi, temperatura motore poco meno di 90 gradi, in marcia da circa 40 min...tac si blocca. me ne accorgo per il caldo e l'umidità improvvisa, ennesima conferma arrivo al casello, circa 5 min dopo, e le ventole non partono. Spengo il clima per 10 sec, riaccendo e riparte. mai successo....
 
aggiornamento.
sostituito il led con lampadina dell'albero di natale come consigliato da Maurizio (così si vedono i 2 livelli di funzionamento).
Verificato il funzionamento dei 3 relè che comandano le ventole.
La situazione è questa: con clima acceso, temperatura interna 22, esterno variabile da 32 a 24,5 (sono stato in giro parecchio in questi giorni) la ventola va sempre. E anche il compressore rimane sempre inserito. Non alterna periodi di funzionamento a periodi di fermo (come faceva ad esempio quello della 164) nè al minimo nè in corsa.
Ipotesi???
 
. E anche il compressore rimane sempre inserito. Non alterna periodi di funzionamento a periodi di fermo (come faceva ad esempio quello della 164) nè al minimo nè in corsa.
Ipotesi???
Probabilmente hai un basso contenuto di gas refrigerante, sufficiente a raffreddare, ma non a far funzionare il compressore alla massima efficienza...

Se non ricordo male la 164 aveva un compressore a cilindrata "fissa" per cui la modulazione avveniva con il pressostato. (attacchi e stacchi)

I compressori recenti sono a cilindrata variabile e adeguano la potenza alle necessità, il risultato è che tra altre cose si inseriscono e disinseriscono meno... .:blink:.

PS di sera, in velocita laspia la vedi accesa debolmente?

:decoccio:

:decoccio:
 
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di sera in velocità la spia la vedo accesa con l'intensità corrispondente alla 1^ velocità. Ho verificato e se spengo il clima tramite il tastino con il fiocco di neve, la spia si spegne completamente.

Si la 164 aveva il comp. a cilindrata fissa.
ciao
 
controlla la pressione del circuito del clima.... manometro di bassa dovrebbe essere tra i 2.5 e 2.8 bar, quello di massima 10-12 bar.... naturalmente lo devi collegare alla base di ricarico del refrigerante... a me lo faceva perche era leggermente superiore..... ciao
 
come hai risolto? scaricando un po' di gas?
 
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si c'era gas in eccesso, tanto da far restare sempre la ventola in funzione anche in marcia con temperatura esterna al disotto dei 30° c..- con temperature superiori ai 30-32° il compressore attaccava e staccava continuamente...
magari non dipende neanche dalla troppa pressione.... ma puoi almeno escludere che ci sia un diffetto del genere... ciao
 
Ultima modifica:
aggiornamento.
Compressore ricaricato (mancavano 200 gr di gas). MA la ventola continua a non spegnersi.
I manometri sulla stazione di carica variano la pressione rilevata (quindi suppongo che il comp. funzioni bene) ma la massima non scende mai sotto i 10 (che è il limite oltre il quale la ventola si accende).
Ciao
 
Problema risolto.
E' bastato tirare giù il paraurti sganciare l'evaporatore dal radiatore dell'acqua e lavarli antrambi a fondo con idropulitrice a media pressione e abbondante sgrassatore. I lati che si guardano dei due radiatori erano molto sporchi (una specie di lanuggine) e praticamente rendevano molto meno. Adesso il clima funzione bene e l'acqua si scalda meno alle basse velocità.
ciao
 
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Problema risolto.
E' bastato tirare giù il paraurti sganciare l'evaporatore dal radiatore dell'acqua e lavarli antrambi a fondo con idropulitrice a media pressione e abbondante sgrassatore. I lati che si guardano dei due radiatori erano molto sporchi (una specie di lanuggine) e praticamente rendevano molto meno. Adesso il clima funzione bene e l'acqua si scalda meno alle basse velocità.
ciao
Mi fà piacere che tu abbia risolto...

Pare impossibile ma lo sporco che si annida tra i due è inimmaginabile, soprattutto nel cerchio in cui agisce l'elettroventola... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
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