Condizionatore poco efficiente

larabafenice

Alfista principiante
5 Marzo 2018
24
34
14
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Come valutate il funzionamento del condizionatore nelle giornate molto calde? Quando salgo in macchina dopo che è stata sotto il sole nelle giornate con oltre 30 gradi trovo che il funzionamento del condizionatore sia davvero in difficoltà, per rendere l’abitacolo vivibile serve un sacco di tempo. Sono condizioni difficili ma “normali” in estate.
Faccio il paragone con le auto precedenti (Lexus e BMW) e trovo grande differenza, mettevo in moto e, rapidamente, l’ambiente era confortevole, adesso ho la netta sensazione che la portata d’aria sia insufficiente ed è particolarmente evidente quando si distribuiscono i flussi in tutte le direzioni disponibili rendendo davvero flebile l’uscita d’aria dalle bocchette.
Ho pensato anche ad un guasto ma l’aria esce fredda, se uso solo le bocchette frontali arriva un bel getto ma sparato in viso che non è salutare.
Per inciso è rossa con tetto apribile ma tengo chiuso tetto e tendina quando è molto caldo.
Qual’è la vostra esperienza?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quello della mia Brunhilde funziona e bene
Nel giro di 5 min, e neanche a manetta al massimo, porta l'abitacolo a temperatura gradevole
Altri 10 min e sono con i pinguini....
 
  • Like
Reactions: kormrider
....visto che hai il tetto apribile appena sali in macchina e accendi il clima lo dovresti aprire per almeno alcuni minuti. Questo faciliterà l'uscita dell'aria calda dall'abitacolo in quanto l'aria calda essendo più leggera dell'aria fredda tende ad andare verso l'alto per cui se il tetto è aperto sarà più facile la sua evacuazione. Prova.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per la mia esperienza: climatizzatore di efficacia paragonabile a quello della Volvo XC60 (gli impianti Volvo sono da sempre tra i più potenti della categoria) e migliore sia della mia ex 320 sia della Golf di mia moglie.
 
confermo che faccio sfogare l'aria calda dai finestrini ma non risolve, penso la porterò in assistenza.Grazie
 
portala in officina ! impostato su auto fa tutto da sola :)
 
....visto che hai il tetto apribile appena sali in macchina e accendi il clima lo dovresti aprire per almeno alcuni minuti. Questo faciliterà l'uscita dell'aria calda dall'abitacolo in quanto l'aria calda essendo più leggera dell'aria fredda tende ad andare verso l'alto per cui se il tetto è aperto sarà più facile la sua evacuazione. Prova.
Verissimo! Anch’io ho la Stelvio rossa e con tetto apribile: quando salgo dopo averla lasciata al sole sembra di essere in un forno (i sedili in pelle nera in questo caso proprio non aiutano!:confused:), ma con il clima in Auto abbassato anche solo a 19° e col tetto aperto in 3/4 minuti l’ambiente torna bello fresco!
 
Basta impostare su Auto e in due minuti rinfresca.
 
  • Like
Reactions: raffaelealfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia grigio Vesuvio, tetto apribile, pelle rossa. Due settimane fa, a Roma, lasciata al sole per ore. Temperatura esterna, 34 gradi, ambiente ok in pochissimi minuti con clima in auto e tutte le bocchette aperte.
Per la mia esperienza, clima ottimo come velocità di raffreddamento.
Meno nel mantenere costante la temperatura impostata.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e tcard