Condizionatore ... puzza!

Luca066

Alfista principiante
6 Giugno 2017
36
19
19
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2200
Ciao,

scusate se scrivo su questa categoria "interni/esterni", ma non saprei dove altro segnalare questa anomalia.
In realtà mi pare sia una cosa che capita spesso sui condizionatori, ma volevo sapere se qualche "collega" con la Stelvio ha il mio stesso problema.

Accensione dell'auto e avvio del clima automatico: un po' di puzza, odore un po' acre che scompare dopo un minuto.
Odore che poi si ripresenta quando fuori siamo sotto i 4/5 gradi: immagino che a quelle temperature il compressore si fermi e per questo inizia a sentirsi un odore sgradevole.

Prima di andare in concessionaria, volevo chiedervi se capita anche a qualcuno di voi, se ci sono esperienze per questo problema.

Grazie
 
Mai riscontrato quanto indichi.
Ciao,

scusate se scrivo su questa categoria "interni/esterni", ma non saprei dove altro segnalare questa anomalia.
In realtà mi pare sia una cosa che capita spesso sui condizionatori, ma volevo sapere se qualche "collega" con la Stelvio ha il mio stesso problema.

Accensione dell'auto e avvio del clima automatico: un po' di puzza, odore un po' acre che scompare dopo un minuto.
Odore che poi si ripresenta quando fuori siamo sotto i 4/5 gradi: immagino che a quelle temperature il compressore si fermi e per questo inizia a sentirsi un odore sgradevole.

Prima di andare in concessionaria, volevo chiedervi se capita anche a qualcuno di voi, se ci sono esperienze per questo problema.

Grazie
Fino ad oggi non ho mai riscontrato un tale problema.
 
  • Like
Reactions: Luca066
A me lo ha fatto dopo un anno, ho cambiato i filtri ed è tutto ok
 
  • Like
Reactions: Luca066
Di solito il filtro del clima va cambiato una volta l'anno. Sulla 159 mai sentito niente mentre sulla successiva mi è capitato ma il filtro aveva passato l'anno. Quindi è sicuramente il filtro e credo che dopo soli 4 mesi casa cambiato in garanzia
 
Ciao,

scusate se scrivo su questa categoria "interni/esterni", ma non saprei dove altro segnalare questa anomalia.
In realtà mi pare sia una cosa che capita spesso sui condizionatori, ma volevo sapere se qualche "collega" con la Stelvio ha il mio stesso problema.

Accensione dell'auto e avvio del clima automatico: un po' di puzza, odore un po' acre che scompare dopo un minuto.
Odore che poi si ripresenta quando fuori siamo sotto i 4/5 gradi: immagino che a quelle temperature il compressore si fermi e per questo inizia a sentirsi un odore sgradevole.

Prima di andare in concessionaria, volevo chiedervi se capita anche a qualcuno di voi, se ci sono esperienze per questo problema.

Grazie

La mia ha prodotto un odore acre qualche giorno fa dopo che avevo lasciato l’impianto in off (+ricircolo)perchè un amico che avevo portato a fare un giro non si capacitava di quanto fosse silenziosa la Stelvio e voleva che spegnessi anche il ventilatore (vaggari......). Una volta riacceso l’impianto si è messo a soffiare forte e si è sentito questo odore.
La mia ha 10 mesi e non ho ancora cambiato il filtro...mi sa che dovró farlo....solo che dove pensavo fosse il filtro c’è la scatola dei fusibili, mi tocca riaprire il LUM

Edit: ma il LUM non dice nulla!
 
Ultima modifica:
Cambiare i filtri ed evitate quando possibile la funzione ricircolo.

Se usate il condizionatore, prima di arrestare il motore disattivate il tastino d fiocco di neve e lasciate andare a manetta alla massima velocità la ventilazione.

Consiglio di eseguire almeno una volta l'anno il trattamento seguente:













Se il problema persiste controllate che non ci sia qualche roditore morto nel vano motore o dietro il plasticone del cruscotto..
 
Scusate quando entrate in galleri e avete l'aria in automatico cosa fate usate il ricircolo manualmente?
In automatico se lascio stare, entrano gas velenosi
Quale è il modo migliore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate quando entrate in galleri e avete l'aria in automatico cosa fate usate il ricircolo manualmente?
In automatico se lascio stare, entrano gas velenosi
Quale è il modo migliore?
Lasciandolo in automatico, in galleria non entrano i gas di scarico delle altre auto. Il problema è quando le temperature sono sotto i 3-4 gradi, perché si stacca l’automatico, e con il manuale si appanna il parabrezza e non solo