confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

No, in verità prima studiato dati tecnici alla mano e poi provato le varie combinazioni, ad esempio, ancor + aggressiva per la turbo era buttar sotto di sana pianta il cambio alfa 90 1800 e ti ritrovavi con 1-2-3 da bestia e 4-5 appena + lunghi dell'ori ma quasi impercettibile.. è che già allora non se ne trovavano di sani senza dover rifare i sincronizzatori, la moneta era poca quindi si andava di 2.0TD . Oggi, essendo + vecchio e razionale preferisco di gran lunga questa accoppiata, anche per il confort di marcia ( finalmente posso fare un viaggio accusando molto meno stress acustico ) . Inutile dire che con un cambio 3.0 v6 188cv , al contrario le partenze le dovevi fare quasi sempre sfrizionando ( la I 2,876 contro 3.5 di quella del TD )
 
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C'e differenza anche tra un cambio 1.6 e 2.0 Alfa 75 a carburatori...,perche ricordo che mio padre possedeva un alfa 75 1.6 e siccome aveva avuto problemi al motore mise un 2.0 a carburatori dell'alfa 90 però lascio invariato il cambio della 1.6.....e mi dice sempre che andava di brutto....in ripresa...ma forse era per via del motore
a livello di rapporti cambio non sono identici......... e cambia solo il rapporto differenziale? o sbaglio
 
fatta eccezione per le diesel i rapporti di tutte le 75 sono gli stessi, cambia solo la coppia conica. Il 1600 ce l'ha cortissima 4,555:1, il 1800 e 2000 carb 4,3:1, il 2.0 TS 4,1:1 il 1.8 T 3,909:1 il 3.0V6 I serie 3,454:1 ( II serie ) 3,720:1 I rapporti di trasmissione sono tutti gli stessi : I) 2,875:1
II) 1,72 :1
III) 1,226 :1
IV) 0,946 :1
V) 0,78 :1
_________________________
Le alfa antecedenti la 75 + le TD differivano solo per le prime 3 :
I) 3,5:1
II) 1,956:1
III) 1,258:1
A conti fatti la mia accoppiata, per quel che volevo è perfetta :
I) 3,5:1
II) 1,956:1
III) 1,258:1
IV) 0,946:1
V) 0,780:1
Finale 3,545:1

TS originale ( moltiplicazione rapporto x finale ): Modificato christian72
I) 11,78...................................................................... 12,40
II) 7,05 ...................................................................... 6,93
III) 5,02........................................................................ 4,45
IV) 3.87........................................................................ 3,35
V) 3,19 .........................................................................2,76
Come si può notare in rosso lo spunto della 1° marcia è +elevato e la differenza tra seconda TS e quella del TD 2.0 è irrisoria, laterza è tuttofare, la quarta è + lunga ma riesce comunque a tenere il passo; prestazionalmente parlando è un po’ + lunga del quinto rapporto del 1600 ( 3,51 ) , la quinta è di riposo ma non per questo non raggiunge la velocità massima, anzi, col motore in salute hai voglia !!
Alla fine della fiera parliamo di una quinta da 39 km/h a1000 giri contro l’originale da 33,3 a 1000 giri.....................................Non so, sul forum ultimamente non mi fa + andare a capo nel testo digitando invio ! bah !
 
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Ciao a tutti vi posto qualche foto del lavoro ,visto che ho smontato cambio ho provveduto a smontare anche il ponte in modo da restaurare il posteriore. 2013-05-01-134.jpgCome si presenta il talaio nudo,non vi è ruggine per fortuna.
2013-05-05-136.jpgGrattato passato antiruggine spray e anti rombo di protezione(Cmq sara un auto che non esce se piove)solo per scrupolo.
2013-05-05-140.jpge verniciato.:)
Ora incomincio col ponte ,devo cambiare un cuscinetto che è rumoroso,i silent block dei bracci e quello grosso del de dion e cuffie semiassi...
Poi postero le foto.Piu avanti aprirò il cambio...Ah secondo voi esiste qualcosa per sverniciare le molle sono piene di ruggine e a cambiarle costicchiano e originali non le trovo...
Ciao alla prox
 
Bel Lavoro Enzo...."perdonate il piccolo OT, ma la 145 QV di tuo Fratello come va? non è che la vende per caso?"

poi volevo chiederti un'informazione: i cilindretti che si vedono nella foto seguente, sono dei filtri benzina?


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti vi posto qualche foto del lavoro ,visto che ho smontato cambio ho provveduto a smontare anche il ponte in modo da restaurare il posteriore.Visualizza allegato 98983Come si presenta il talaio nudo,non vi è ruggine per fortuna.
Visualizza allegato 98984Grattato passato antiruggine spray e anti rombo di protezione(Cmq sara un auto che non esce se piove)solo per scrupolo.
Visualizza allegato 98985e verniciato.:)
Ora incomincio col ponte ,devo cambiare un cuscinetto che è rumoroso,i silent block dei bracci e quello grosso del de dion e cuffie semiassi...
Poi postero le foto.Piu avanti aprirò il cambio...Ah secondo voi esiste qualcosa per sverniciare le molle sono piene di ruggine e a cambiarle costicchiano e originali non le trovo...
Ciao alla prox


Portale a sabbiare, con 4 soldi tornano nuove, poi passi antiruggine spray in 2 riprese e poi vernicia tutto.



Bel Lavoro Enzo...."perdonate il piccolo OT, ma la 145 QV di tuo Fratello come va? non è che la vende per caso?"

poi volevo chiederti un'informazione: i cilindretti che si vedono nella foto seguente, sono dei filtri benzina?


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Il primo da dietro è la pompa benzina il secondo il filtro .


Aggiornamento rapporti cambio.
Dopo aver circolato un bel pò con i rapporti 2.0TD + autobloccante ( che richiede un anello distanziale di 3mm sulla corona ! per calzare) mi sono stufato del contakm completamente sballato dopo i 110km/h pertanto nel weekend ho riaperto ed ho rimesso coppia conica originale 10/41 del ts ed il suo autobloccante pur mantenendo 1a, 2a e 3a del TD.
Non vi dico su strada quanto è diventata aggressiva, di prima come accelero si abbassa il posteriore e pattina coi 16" e gomme 205, di seconda un bell'andare ed a tutte le rotonde il divertimento è assicurato !! Tra l'altro negli stop & go cittadini e nelle partenze in salita è scomparso l'impaccio e lo stress di sfrizionare per partire decentemente tipico del TS.
In autostrada invece è rimasto il TS di sempre vista la rapportatura di 4 e 5a identiche.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quindi l'accoppiata "perfetta" è cambio TD e differenziale TS ... o ho capito male?
a trovare un cambio del TD...
 
Ultima modifica:
della ts non so praticamente un tubo, ma personalmente su 75 turbo originale ho montato il cambio del twin spark, 5 volte meglio di quello della turbo, troppo lungo per un utilizzo stradale!
 
Quindi l'accoppiata "perfetta" è cambio TD e differenziale TS ... o ho capito male?
a trovare un cambio del TD...



Si è la migliore accoppiata possibile per sfruttare appieno questa motorizzazione.. da fermo è come se partissi con 200kg in meno fino ai 90/100 km/h :)


della ts non so praticamente un tubo, ma personalmente su 75 turbo originale ho montato il cambio del twin spark, 5 volte meglio di quello della turbo, troppo lungo per un utilizzo stradale!

Vero, hai scelto la strada + breve ed economicamente conveniente
 
devo assolutamente trovare un cambio del TD allora... non è che qualcuno cè la in cantina?
 
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