Confronto con la concorrenza

Ma Audi, con tutto il rispetto, non ha una storia progettuale, tecnica e di invenzione meccanica paragonabile, se non forse per il periodo d'oro rallystico. Quindi è indifferente cosa ci sia sotto, purché sia di un livello qualitativo che venga considerato adeguato dai clienti. Ma, appunto, non c'è questo problema "identitario", a mio parere. Che invece è un "dramma" per gli alfisti e per la riconoscibilità e coerenza storica del marchio...
Bravo
 
Secondo me, lo dico brutalmente, il cliente AUDI (in passato lo stato anche io...) non capisce un cazzo. A livello tecnico, dell'AUDI, non gliene frega nulla anche perché non c'è nulla di particolarmente rilevante. Gli frega invece avere i quattro anelli sul frontale, le solite lucette sparse dentro (e fuori), bei sedili in pelle, ottimi assemblaggi (oggi ottimi solo all'apparenza), bei materiali (oggi, alcuni, apparenti anche quelli).
Sostanzialmente il cliente AUDI compra AUDI perché costa e fa immagine. Se capita poi il cliente un po' "tirato" con il budget, piuttosto la compra nuda e con i cerchi in lega che usano sulle carriole. Basta avere i quattro anelli.
Poi ci sarà anche il cliente che si informa e sceglie AUDI nonostante tutto... Pace all'anima.

Aneddoto su un caso limite: un po' di anni fa ho avuto l'occasione di conoscere un cliente Ferrari (uno con tanti soldi ma poco cervello) che pensava che la sua 458 avesse un V6... Prima gli ho chiesto chi cacchio gli avesse venduto la macchina e poi gli ho detto che probabilmente Ferrari non montava più V6 dai tempi della DINO... Mi ha guardato un po' sbigottito come se gli avessi rivelato che la Bellucci è un trans... :DE ho detto tutto...;)

Severo ma giusto? :D:eek:
 
Sarebbe interessante sapere se - nei forum del gruppo VW Audi - ci siano utenti che si domandano se sia una buona idea acquistare una costosissima Audi A4, ben sapendo che condivide il 90% del “sottopelle” con VW Passat e Skoda Octavia.

Sono in vari forum VW, Audi e Seat e sono estremamente critici con i prodotti del gruppo e sono invece estremamente interessati alle auto di altri gruppi.

Esempio banale da forum Audi parlando di una Golf:
"Presa da un anno mai problemi ora ultimamente nelle mie zone moltissimi danni fatti dall acqua, piogge torrenziali e associate a vento...3 settimane fa entro in auto e...zona piedi passeggero completamente marcia!"

Ancora una discussione con il titolo emblematico "Esperienza fallimentare con VW, ritorno a Ingolstadt".

Da forum Seat su un nuovo SUV Skoda: "Vi mostro in breve i passaggi per la realizzazione: CTRL+C e CTRL+V".

"Mamma mia che aborto!!! Un vero miscuglio tra Tiguan (linea di cintura e montante C) e Ateca (Cerchi da 18", le plastiche delle fiancate basse e ancora il retro gia preso paro paro dalla Kodiaq, ma qui leggermente rivisto con quei due orrendi "baffi" di lamiera sotto i fanali) 35.gif 35.gif 35.gif
Io ancora non capisco per quale motivo sembra cerchino di mantenere gli stessi tratti stilistici sui diversi modelli tra loro... mah!!! "

"Si, è un puzzle delle altre macchine del gruppo " e via così.

Parlando di Giulia inveve "Incuriosito da tutto quanto letto e visto in rete, stamane ho avuto l'occasione di fare un test drive di circa 40 minuti su strada con una Giulia Veloce (quindi con trazione Q4). Avrei ovviamente voluto poter provare il benzina 280 cv, ma si sà, sperare di trovare in concessionaria un'auto prestazionale a benzina è cosa sempre più rara, quindi ho potuto provare solo la versione Veloce turbo diesel da 210 cv.
L'auto è soggettivamente molto bella; esternamente non trovo difetti: linea filante, proporzionata nelle dimensioni, molto belli i cerchi da 19 a 5 fori bruniti, bello il posteriore con i 2 scarichi ben in vista. La trovo sia elegante che sportiva, senza scadere nel pacchiano. Anche gli interni sono di mio gusto, plancia curata, uso abbondante dell'alluminio, un po' minimal, come piace a me.
La posizione di guida è davvero un plus: i sedili regolabili elettronicamente, sono ben avvolgenti e fascianti, non ti senti semplicemente seduto sopra, ma avvolto; il volante, tagliato in basso trasmette una buona sensazione al tatto.
Lo Zf8 non mi ha colpito del tutto positivamente neanche nella selezione più sportiva dell'alfa dna: in D ho avvertito un po' di Lag nella risposta nelle riprese veloci. Un po' meglio utilizzando i bellissimi paddle al volante in alluminio, posizionati fissi alle 9.15."

Ancora: "Personalmente la trovo mooooolto bella, ormai ne circolano parecchie, e devo ammettere che mi giro sempre a guardarla.
Le QV sono ovviamente su un altro pianeta, anche solo esteticamente, ma anche le versioni "normali" hanno fascino, a patto di evitare i cerchi piccoli con gomme dalla spalla imbarazzante. Le Q4 devono poi essere particolarmente interessanti."

Lo stesso in forum VW dove c'è una discussione sulla Giulia di qualche centinaio di pagine (giusto per capire quanto è apprezzata).

Poi quando siamo qua più che denigrare gli altri non si fa... e questa è la cosa che più mi spiace.

Chicca finale, discussione su Giulia in forum VW:
"Profonda ammirazione e stima per il made in Italy .... le motorizzazioni saranno interessanti visto che si parla di collaborazione con Ferrari....

XXXXX: hai sempre da pisciare su tutto. I tuoi post sono sempre gli stessi: abbiamo capito....la 3bg è amore profondo.

Un'auto nuova tedesca non la comprerei manco morto... è una questione di valori e principi."
 
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Buttar via la Giorgio credo sarebbe un non senso di portata storica, una follia, ma certo coerente con tante altre follie tafazziane della storia Fiat.
Qui non resta che sperare in Tavares, che è comunque un appassionato di automobili e non di finanza come Manley. E' forse l'unico spiraglio di buonumore che emerge dalla fusione con PSA. Fino a prova contraria :(
 
Qui non resta che sperare in Tavares, che è comunque un appassionato di automobili e non di finanza come Manley. E' forse l'unico spiraglio di buonumore che emerge dalla fusione con PSA. Fino a prova contraria :(
Speriamo... Quei capolavori che sono Giulia e Stelvio devono essere un inizio, non una fine. Ma non so quanto andranno ad investire...
 
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Grazie per la ricerca, è tutto chiaro tranne il passaggio che ti quoto.

Che qua, su questo forum, appena si può buttare merda sulle tedesche o su chi è un attimo più aperto non ci pensa due volte, aka è più facile trovare i paraocchi sugli alfisti che sugli altri e mi rincresce ammetterlo ma questo atteggiamento ha continue conferme.
 
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Se è per questo, il web è PIENO di gente che valuta Giulia e Stelvio "solo delle Alfiat", nel senso dispregiativo del termine, e glorificano i marchi tedeschi a prescindere da qualsiasi nefandezza mettano in strada.

Ma i numeri sul mercato sono anche qui a dircelo: Giulia (al netto degli errori del costruttore di cui si è già discusso: AKA no SW), vende nel suo segmento ma mai come la triade. E cosa ha di meno? Ah si, non ha il fornello del gas nel baule per fare la pasta.

Si glorifica ad esempio Audi A3 (pianale Golf) ma si critica Giulietta (pianale C FCA) per lo stesso motivo!?!
Potrei enumerare tantissimi post in cui si si getta talmente tanto di quel fango su quanto costruito qui che ogni tanto penso di essere capitato in un altro paese e non in Italia! Non so se queste cose capitino in Francia o Germania, per dirne due.

Non generalizzerei pertanto, perchè oramai è palese che il tifo c'è dappertutto, ma qui c'è tantissima gente che ha una certa onestà intellettuale per dire che A è A e B é B. Se poi qui si riconosce la superiorità tecnica (perchè c'è) di Giulia sulle altre, spero non se ne vorranno i possessori delle tedesche se qui si può FINALMENTE dire che Giulia e Stelvio come piacere di guida se le bevono tutte. Poi per carità, liberi anche di offendersi. Ma appunto perchè, ciò che è giusto è giusto, oltre a riconoscere i demeriti, bisogna anche essere in grado di vedere i punti forti del progetto.