Confronto con la concorrenza

In Cina, come nel resto del mondo, se paghi puoi avere qualità altissima, se invece vuoi risparmiare...
Se paghi, hai detto bene, ma se il primo obiettivo diventa la riduzione dei costi e si delocalizza per questo motivo, peggiorare la qualità è soltanto la conseguenza successiva alla ricerca di un ulteriore riduzione dei costi che avverrà dopo, senza dimenticare che si continua a regalare Know-How ad un concorrente ormai evidentemente più forte.
Il fatto è che non sarà l’economia cinese a garantire il nostro benessere, lo sfaldamento che sta avvenendo in Europa è anche causato dal lento tramonto delle produzioni industriali, l’Italia e le sue manifatture rimaste stanno correndo un rischio molto elevato anche perché la poca lungimirante opinione comune è “a me se lo fanno in Cina non interessa, basta che costi X” o peggio “che sia della marca Y” se si parla di oggetti costosi magari acquistati pure a debito: chiaro che i nodi arriveranno al pettine.
 
Mio padre:
Lancia 2000
Visualizza allegato 199516

Lancia Gamma
Visualizza allegato 199517

e mio zio Lancia Beta Coupè che poi ha passato a me
Visualizza allegato 199518

(le foto sono prese da internet)
Quelle che ho avuto io in famiglia erano uguali alle foto che ho postato. Solo la Beta Coupè (pur essendo lo stesso modello) aveva un colore diverso (almeno credo, dalla foto non si comprende bene il colore): la mia era blu lancia.
I miei sinceri complimenti ad entrambi, che tempi e che gioielli! Quanta storia da tramandare in quel marchio...:cool:
 
perchè, e lo dico con la lacrima, alla gente non interessa più la Guida
in passato c'erano l'appassionato di velocità e tenuta di strada, oppure di fuoristrada, oppure di confort e viaggi ovattati: avevano una cosa in comune, a tutti loro interessava come la macchina si comportava guidandola; esigenze diverse, gusti diversi, ma l'importante era una bella Guida

con questo genere di automobilisti, la frase di romassi diventerebbe "nessuno che non abbia provato la Giulia si sognerebbe di preferirla ad una serie 3" perchè guidandola, gli equilibri si sposterebbero molto più lontani da Monaco
al giorno d'oggi invece neanche una prova su strada sposta più di tanto gli animi, alle persone non interessa più COME si guida un'auto

uno dei miei titolari, del 1974, ha una X3 (di cui parlo nel topic Stelvio Vs concorrenza) e mi raccontava di aver provato durante le vacanze la Stelvio benzina del cugino; sapete cosa mi ha detto come prime frasi ?
"ha anche il volante riscaldato e non solo i sedili come la mia"
"quando sali e scendi, il sedile si sposta indietro per agevolarti"
stiamo parlando di un ragazzo under 50, single, brillante e allegro, non di un vecchio-dentro..

queste sono le cose che l'automobilista medio cerca adesso, noi siamo degli alieni
(e per fortuna, per quanto mi riguarda)
Secondo me un vecchio dentro ti avrebbe parlato di come si guida bene l'auto :)
 
  • Like
Reactions: Morga190 e kiaikido
hai proprio ragione, sono i giovani ad aver perso interesse in quella che è la guida, non dico tutti ma nuona parte delle nuove generazioni si

Comunque gira e rigira, polemiche e contropolemiche ecc ecc, il succo del discorso è quello che vuole la grande massa che fa vendere un modello/marchio piuttosto che un'altro.
Mi sono letto da esterno tutta la discussione delle pagine precedenti e sinceramente io non ho visto offese da nessuna delle due parti, semplicemente, ognuno aveva le sue ragioni, chi vorrebbe l'auto completamente analogica e chi vorrebbe l'auto completamente connessa.
Io sono d'accordissimo sul dire che la Giulia non ha nulla da invidiare a nessun'altra auto di nessun marchio (sempre nel limite della categoria e comparazione), motivo per cui come l'ho vista e provata me ne sono innamorato e l'ho comprata fregandomene del valore residuo (obbiettivamente inferiore nel tempo a quello delle competitor) e di quello che dicevano anche amici sul fatto dell'affidabilità della Fiat/Alfa, ma per la guida che ha, per le reazioni dell'auto, per la tenuta e precisione di guida (provate più volte in prima persona anche per manovre d'emergenza, che mi hanno salvato da quasi possibili incidenti, tipo l'altra sera che ho dovuto schivare una lepre che aveva deciso di lanciarsi in strada mentre stavo arrivando, con un po' di riflessi e la velocità dello sterzo/telaio/sospensioni ho schivato e riallineato con la precisione di un bisturi).
Però tutti questi pregi dinamici ad oggi alla "massa" degli utenti della strada non interessano purtroppo...ma sono più attratti dall'ultimo ritrovato tecnologico e schermino che ti fa essere connesso h.24, per non perdersi l'ultimo post in voga del momento.
Ciò non toglie però che anche auto dinamicamente perfette come può essere Giulia, possano riuscire a far convivere al loro interno anche qualche gadget di quelli richiesti dal grande pubblico così da far avvicinare più utenti, anche di quelli che avere un albero di trasmissione in carbonio o in piombo non fa differenza, ma avere un infotainment connesso o un faro matrix led si...e ripeto, una tecnologia non esclude l'altra, ma possono benissimo convivere nello stesso mezzo.
 
Comunque gira e rigira, polemiche e contropolemiche ecc ecc, il succo del discorso è quello che vuole la grande massa che fa vendere un modello/marchio piuttosto che un'altro.
Mi sono letto da esterno tutta la discussione delle pagine precedenti e sinceramente io non ho visto offese da nessuna delle due parti, semplicemente, ognuno aveva le sue ragioni, chi vorrebbe l'auto completamente analogica e chi vorrebbe l'auto completamente connessa.
Io sono d'accordissimo sul dire che la Giulia non ha nulla da invidiare a nessun'altra auto di nessun marchio (sempre nel limite della categoria e comparazione), motivo per cui come l'ho vista e provata me ne sono innamorato e l'ho comprata fregandomene del valore residuo (obbiettivamente inferiore nel tempo a quello delle competitor) e di quello che dicevano anche amici sul fatto dell'affidabilità della Fiat/Alfa, ma per la guida che ha, per le reazioni dell'auto, per la tenuta e precisione di guida (provate più volte in prima persona anche per manovre d'emergenza, che mi hanno salvato da quasi possibili incidenti, tipo l'altra sera che ho dovuto schivare una lepre che aveva deciso di lanciarsi in strada mentre stavo arrivando, con un po' di riflessi e la velocità dello sterzo/telaio/sospensioni ho schivato e riallineato con la precisione di un bisturi).
Però tutti questi pregi dinamici ad oggi alla "massa" degli utenti della strada non interessano purtroppo...ma sono più attratti dall'ultimo ritrovato tecnologico e schermino che ti fa essere connesso h.24, per non perdersi l'ultimo post in voga del momento.
Ciò non toglie però che anche auto dinamicamente perfette come può essere Giulia, possano riuscire a far convivere al loro interno anche qualche gadget di quelli richiesti dal grande pubblico così da far avvicinare più utenti, anche di quelli che avere un albero di trasmissione in carbonio o in piombo non fa differenza, ma avere un infotainment connesso o un faro matrix led si...e ripeto, una tecnologia non esclude l'altra, ma possono benissimo convivere nello stesso mezzo.

Concordo con te ma è doverosa una precisazione, non perchè tu non lo sappia ma perchè credo sia importante chiarire questo punto che in molti, magari poco avvezzi, travisano.

Hai detto "schermino che ti fa essere connesso h.24, per non perdersi l'ultimo post in voga del momento" è una cosa vera e falsa allo stesso tempo:
- è vera perchè tramite SIM integrate o connessione Apple Car Play o Android Auto l'auto risulta connessa (più o meno)
- è falsa perchè, proprio per motivi di sicurezza, la riproduzione di video/utilizzo di social network, è totalmente inibita... In compenso di fenomeni con il telefono con ventosa appeso che riproduce Youtube se ne vedono (capitato giusto ieri).

Queste possibilità possono essere eventualmente concesse da produttori di terze parti che fabbricano sistemi compatibili con l'alloggiamento attuale di Giulia (mi pare che proprio qua sul forum ci sia una discussione dove in parecchi intervengono, contravvenendo proprio ai tanti proclami di amore per l'analogico o meglio il "meno connesso").
Giulia con l'introduzione della connessione con Smartphone è a tutti gli effetti connessa... tramite Android utilizzi comandi vocali senza dover premere tasti, Waze ti segnala in tempo reale code/incidenti calcolando subito tragitti alternativi.

L'auto connessa intesa come ciò che hai scritto non solo è pericolosa ma sono in primis i costruttori a non volerla.
 
Concordo con te ma è doverosa una precisazione, non perchè tu non lo sappia ma perchè credo sia importante chiarire questo punto che in molti, magari poco avvezzi, travisano.

Hai detto "schermino che ti fa essere connesso h.24, per non perdersi l'ultimo post in voga del momento" è una cosa vera e falsa allo stesso tempo:
- è vera perchè tramite SIM integrate o connessione Apple Car Play o Android Auto l'auto risulta connessa (più o meno)
- è falsa perchè, proprio per motivi di sicurezza, la riproduzione di video/utilizzo di social network, è totalmente inibita... In compenso di fenomeni con il telefono con ventosa appeso che riproduce Youtube se ne vedono (capitato giusto ieri).

Queste possibilità possono essere eventualmente concesse da produttori di terze parti che fabbricano sistemi compatibili con l'alloggiamento attuale di Giulia (mi pare che proprio qua sul forum ci sia una discussione dove in parecchi intervengono, contravvenendo proprio ai tanti proclami di amore per l'analogico o meglio il "meno connesso").
Giulia con l'introduzione della connessione con Smartphone è a tutti gli effetti connessa... tramite Android utilizzi comandi vocali senza dover premere tasti, Waze ti segnala in tempo reale code/incidenti calcolando subito tragitti alternativi.

L'auto connessa intesa come ciò che hai scritto non solo è pericolosa ma sono in primis i costruttori a non volerla.

Hai ragione, chiedo scusa se mi sono espresso male io, perchè so che anche nelle vetture con infotainment connesso non è consentito l'accesso a social e video vari, la mia era più una provocazione per estremizzare la cosa della connessione intesa in gadget elettronici di ogni tipo integrati più o meno nelle auto.
Comunque hai fatto bene a specificare per bene la cosa, che magari non venisse presa sulla parola come l'avevo messa giù io..!
 
  • Like
Reactions: ilPoli e romassi
ma qnd i vostri parenti, amici, conoscenti, colleghi vi parlano dell'inaffidabilità di alfa/fiat vi spiegano anche in cosa consiste? voi glielo chiedete?
 
  • Like
Reactions: Morga190
ma qnd i vostri parenti, amici, conoscenti, colleghi vi parlano dell'inaffidabilità di alfa/fiat vi spiegano anche in cosa consiste? voi glielo chiedete?

No, non chiedo nulla...ho imparato a non perdere tempo! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io glie lo chiedo e rispondono sempre con i soliti luoghi comuni del tipo "ma tanto si rompono", "tanto sono sempre in officina", "fidati di me che ho un'officina e chi ha una fiat è sempre rotta"...ma non specificano mai cosa sia che si rompe o dà delle noie...
Sicuramente come tutti i luoghi comuni, una base di verità ci sarà perchè altrimenti non non sono cose che vengono dal niente, però è anche vero che anche le straniere hanno i loro bei difetti...vedi la mia precedente peugeot 508 che nel giro di 3 anni ho dovuto cambiare ben 5 alzavetri perchè si rompevano a random...
Però a chi obietta ed argomenta la mia scelta di un'Alfa io gli dico che se non ci crede come va può benissimo andare a provarla...e se ancora non è convinto sono problemi suoi...io so di aver preso la migliore in commercio e me ne frego