Confronto con la concorrenza

La verità più che altro è che i concorrenti sanno vendersi bene nonostante siano al livello uguale o forse inferiore al nostro. Ieri ho guardato su YouTube Km77 la manovra di stabilità della tanto decantata Golf 8! Altro che progressi! C è da piangere!! Eppure nonostante tutto è sempre ai primi posti. Alfa pecca molto sull assistenza !
 
Siiii lo sappiamo.....ma non è questo il punto....e' come a scuola...se un anno sei il.primo della classe, l'anno successivo sarai sempre il.primo della classe anche se dirai cavolate mirabolanti....ma se sei quello nel banco con le orecchie da asino potrai dire le cose più intelligenti del mondo e sarai sempre un gran somaro...idem i prodotti....la qualità non è mai reale....è percepita....qualche rarissima volta le due coincidono, ma avviene solo con rarissimi prodotti....quello che devi perseguire è la qualità percepita....i tedeschi l'hanno capito alla perfezione....noi no...
 
Hai detto bene...su tutto il fronte....quello che intendo io, tuttavia, non sono i numeri, bensì una inversione di tendenza sulla percezione qualitativa (e ripeto e sottolineo percezione) del prodotto....che è fallita per motivi talmente evidenti che è persino inutile rimarcarli....
Mah.. la tua mi sembra una posizione un po' drastica. La mia Giulia rispetto alla Volvo S60 che avevo prima non direi che sia fatta peggio e neppure rilevo difetti di assemblamento o allineamenti errati. Anche il confronto con la Jaguar XE del mio socio non vede la Giulia perdente, neppure negli interni, anzi i sedili della Jaguar (sempre misti stoffa/finta pelle) sono direi di qualità inferiore perchè la "pelle" appare più finta rispetto alla Giulia.
Forse era un problema dei primi esemplari di Giulia prodotti.
 
Siiii lo sappiamo.....ma non è questo il punto....e' come a scuola...se un anno sei il.primo della classe, l'anno successivo sarai sempre il.primo della classe anche se dirai cavolate mirabolanti....ma se sei quello nel banco con le orecchie da asino potrai dire le cose più intelligenti del mondo e sarai sempre un gran somaro...idem i prodotti....la qualità non è mai reale....è percepita....qualche rarissima volta le due coincidono, ma avviene solo con rarissimi prodotti....quello che devi perseguire è la qualità percepita....i tedeschi l'hanno capito alla perfezione....noi no...
In sincerità io penso che il prodotto sia valido, se il management avesse il coraggio di perseverare nella strategia investendo quello che serve per portare avanti velocemente le necessarie ottimizzazioni e messe a punto, anche senza vedere nell'immediato il ritorno economico che sarebbe necessario, ed adottando una strategia commerciale più aggressiva fin dall'inizio (tanto, alla fine, si sono trovati comunque, volenti o nolenti, a dover abbassare i prezzi pur di togliersi le macchine dai piazzali), alla fine il risultato arriverebbe....per riportare ai vertici un marchio servono molti investimenti, molti anni, servono generazioni di modelli validi che sono al passo coi tempi e ricevono le necessarie ottimizzazioni, servono bellissime auto in circolazione che portano a giro clienti soddisfatti del prodotto e dell'assistenza...
Su questi aspetti i tedeschi hanno costruito il loro successo, e non stiamo parlando di sola "qualità percepita".....
Ne dico una per tutte: le Alfa Romeo nuove dovrebbero essere vendute, TUTTE, con una garanzia superiore a quella offerta dalle concorrenti dirette, la gente dovrebbe percepire chiaramente che il costruttore, in primis, si fida ciecamente di quello che vende e della sua affidabilità.
Invece che offrire i pacchetti di estensione garanzia più cari che abbia mai visto......
 
In sincerità io penso che il prodotto sia valido, se il management avesse il coraggio di perseverare nella strategia investendo quello che serve per portare avanti velocemente le necessarie ottimizzazioni e messe a punto, anche senza vedere nell'immediato il ritorno economico che sarebbe necessario, ed adottando una strategia commerciale più aggressiva fin dall'inizio (tanto, alla fine, si sono trovati comunque, volenti o nolenti, a dover abbassare i prezzi pur di togliersi le macchine dai piazzali), alla fine il risultato arriverebbe....per riportare ai vertici un marchio servono molti investimenti, molti anni, servono generazioni di modelli validi che sono al passo coi tempi e ricevono le necessarie ottimizzazioni, servono bellissime auto in circolazione che portano a giro clienti soddisfatti del prodotto e dell'assistenza...
Su questi aspetti i tedeschi hanno costruito il loro successo, e non stiamo parlando di sola "qualità percepita".....
Verissimo ed aggiungo che anche i tedeschi non è che abbiano fatto tutto questo dall'oggi al domani. Mi ricordo da ragazzo che facendo il confronto con le Lancia di famiglia (Lancia 2000, Lancia Gamma e Lancia Beta Coupè) e (per esempio) le BMW serie 3, queste in confronto facevano cag... ehm... non erano neanche paragonabili. Idem Mercedes 190. Per non parlare dell'Audi che ha iniziato con auto praticamente uguali alla Prinz.
 
Verissimo ed aggiungo che anche i tedeschi non è che abbiano fatto tutto questo dall'oggi al domani. Mi ricordo da ragazzo che facendo il confronto con le Lancia di famiglia (Lancia 2000, Lancia Gamma e Lancia Beta Coupè) e (per esempio) le BMW serie 3, queste in confronto facevano cag... ehm... non erano neanche paragonabili. Idem Mercedes 190. Per non parlare dell'Audi che ha iniziato con auto praticamente uguali alla Prinz.
Esattamente, ci vogliono molti anni e più generazioni (ed evoluzioni) di prodotto.
Guardiamo anche la Volvo quanto ci ha messo per tornare ai livelli che merita....ed ora fa delle auto bellissime....
Purtroppo le nozze coi fichi secchi non le può fare nessuno....
 
Sanno benissimo che le vetture le testiamo noi
Ti dico cosa ho riscontrato io:
1) una vibrazione verso i 1400 giri che casa madre non ha saputo eliminare
2) una frizione sottodimensionata o comunque inadeguata
3) strappi in partenza che riduco ma non elimino partendo in All Weather per poi passare progressivamente a normale e poi dinamic
4) il baule che non si regge aperto
5) delle comiche molle per l'apertura del baule
6) l'assenza della chiusura elettrica degli specchietti
7) l'ugualmente comico sistema di controllo corsia
8) mi ha lasciato una volta fuori a causa di un difetto dei morsetti a molla della batteria
9) per lo stesso motivo una volta non l'ho potuta chiudere
10) la genialità del posizionamento della batteria che se ti succede quel che è capitato a me al punto 8) hai bisogno....di una batteria..... da collegare ai morsetti dentro il vano motore....e tutti, come noto abbiamo sempre in tasca una batteria di emergenza
11) quando è arrivata tra parafango e musetto ci facevano alcuni millimetri di disallineamento ed essendo bianca al sole sembrava storpia
12) idem con patate il portello del baule questa volta però era troppo serrato tanto da rovinare la vernice della battuta inferiore...
13) il navigatore, pur aggiornato, spesso non trova le strade....
Vuoi altro...posso continuare
 
Sanno benissimo che le vetture le testiamo noi
Ti dico cosa ho riscontrato io:
1) una vibrazione verso i 1400 giri che casa madre non ha saputo eliminare
2) una frizione sottodimensionata o comunque inadeguata
3) strappi in partenza che riduco ma non elimino partendo in All Weather per poi passare progressivamente a normale e poi dinamic
4) il baule che non si regge aperto
5) delle comiche molle per l'apertura del baule
6) l'assenza della chiusura elettrica degli specchietti
7) l'ugualmente comico sistema di controllo corsia
8) mi ha lasciato una volta fuori a causa di un difetto dei morsetti a molla della batteria
9) per lo stesso motivo una volta non l'ho potuta chiudere
10) la genialità del posizionamento della batteria che se ti succede quel che è capitato a me al punto 8) hai bisogno....di una batteria..... da collegare ai morsetti dentro il vano motore....e tutti, come noto abbiamo sempre in tasca una batteria di emergenza
11) quando è arrivata tra parafango e musetto ci facevano alcuni millimetri di disallineamento ed essendo bianca al sole sembrava storpia
12) idem con patate il portello del baule questa volta però era troppo serrato tanto da rovinare la vernice della battuta inferiore...
13) il navigatore, pur aggiornato, spesso non trova le strade....
Vuoi altro...posso continuare
Mi pare che tu voglia trovare difetti anche dove non ce ne sono e probabilmente buona parte dei difetti (veri) che hai indicato dipendono dal fatto che si tratta di uno dei primi esemplari. Comunque per essere precisi:
1) una vibrazione verso i 1400 giri che casa madre non ha saputo eliminare
La mia non ha alcuna vibrazione.
2) una frizione sottodimensionata o comunque inadeguata
e questo da cosa lo deduci? Nella mia non noto nessun "sottodimensionamento" (ho il cambio automatico).
3) strappi in partenza che riduco ma non elimino partendo in All Weather per poi passare progressivamente a normale e poi dinamic
La mia non ha alcuno strappo e non ho sentito altri lamentare questo difetto
4) il baule che non si regge aperto
Che il baule negli esemplari fino al 2018 non regga bene l'apertura quando l'auto è in salita è cosa risaputa. Io non ci ho mai fatto troppo caso, ma all'ultimo tagliando mi è venuto in mente di farlo presente alla concessionaria. Ho aperto il baule che si è aperto tutto perchè l'auto era in piano. L'addetto l'ha mosso un po' e mi ha detto: "E' vero, è un po' debole. Ti ordino i nuovi componenti (molle stantuffo gommini) dato che nelle ultime Giulia hanno fatto una modifica e hanno risolto il problema, tanto hai l'estensione della garanzia"
5) delle comiche molle per l'apertura del baule
Vedi sopra
6) l'assenza della chiusura elettrica degli specchietti
La chiusura elettrica c'è. Se non hai acquistato l'optional non ti puoi lamentare.
7) l'ugualmente comico sistema di controllo corsia
Il sistema funziona benissimo, solo che (fino al MY2019) non sterza autonomamente (io aggiungerei "per fortuna" ma mi rendo conto che è una questione di gusti). E comunque è sempre meglio di quello dell'attuale Mercedes CLA che per mantenere la corsia usa i freni e così in pratica "sbanda" tutte le volte che cerca di correggere la traiettoria.
8) mi ha lasciato una volta fuori a causa di un difetto dei morsetti a molla della batteria
Nessuno è perfetto. Forse si è voluta vendicare perchè si è accorta che le muovi critiche infondate :rolleyes:
9) per lo stesso motivo una volta non l'ho potuta chiudere
Vedi sopra
10) la genialità del posizionamento della batteria che se ti succede quel che è capitato a me al punto 8) hai bisogno....di una batteria..... da collegare ai morsetti dentro il vano motore....e tutti, come noto abbiamo sempre in tasca una batteria di emergenza
La batteria è posizionata nel migliore dei modi, volendo distribuire in modo ottimale i pesi (era così anche sulla mia Volvo S60).
11) quando è arrivata tra parafango e musetto ci facevano alcuni millimetri di disallineamento ed essendo bianca al sole sembrava storpia
Probabilmente qui torniamo ai difetti dei primi esemplari.
12) idem con patate il portello del baule questa volta però era troppo serrato tanto da rovinare la vernice della battuta inferiore...
Come sopra
13) il navigatore, pur aggiornato, spesso non trova le strade....
Questo mi sembra strano. E' un TomTom quindi trova tutte le strade che è in grado di trovare un qualsiasi TomTom. Io ho sempre trovato tutte le strade che ho cercato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedo che proprio non ci capiamo...la.mia è una cambio manuale e quindi non vedo proprio come.tu possa confrontarla con in cambio automatico ..ma.non è questo il punto....il punto è che una macchina di quel tipo semplicemente non deve avere questi problemi...quanto alla chiusura degli specchietti che debbano essere optional su.una vettura da oltre 50 mila euro è solo ridicolo....ce li aveva la giulietta....ma via..persino in concessionaria ci sono rimasti male...l'ho presa con tutto e di più.....ma via