Confronto con la concorrenza

• Autore discussione Autore discussione AsdasdGiulia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il motore Alfa V6 90 gradi è montato solo su Giulia e Stelvio, Maserati ha un V6 con V di 60 gradi.
Ero convinto fosse identico con diversa mappatura.

Attenzione però a considerare alcune cose.
Nel 2018, sino a settembre, hanno dovuto smaltire i motori euro 6b che da ottobre non potevano essere più immatricolati (o comunque solo in numeri bassissimi), quindi hanno dovuto immatricolare tante km.0 che risultavano come vendite, molte delle quali in realtà sono ancora presso la rete di vendita.
Questo significa che il problema non è tanto il crollo di quest'anno, ma il numero non veritiero di vendite l'anno scorso.

Questo è vero. I dati di quasi tutte le case l'anno scorso erano palesemente falsati dal discorso normative anti-inquinamento.

• Mi piace
Reazioni: Piezio77
Il motore Alfa V6 90 gradi è montato solo su Giulia e Stelvio, Maserati ha un V6 con V di 60 gradi.
Quanti gradi non lo so... Ma nella città dove lavoro fanno proprio il basamento in alluminio del V6..... Ne fanno ben 120 al giorno in 2 turni e vanno sia ad Alfa che Maserati mi hanno detto...

• Mi piace
Reazioni: forzaroma e flavr
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si, Maserati è un 60°, Alfa è un 90°, anche se entrambi i motori sono sviluppati assieme a Ferrari. Per la casa del tridente poi è un 2979cc, per Alfa è un 2891cc. Si i motori Maserati sono realizzati in alluminio a Maranello.
Il basamento lo fanno nella città dove lavoro. ... Sambuceto

• Mi piace
Reazioni: flavr e Swordsman
Quanti gradi non lo so... Ma nella città dove lavoro fanno proprio il basamento in alluminio del V6..... Ne fanno ben 120 al giorno in 2 turni e vanno sia ad Alfa che Maserati mi hanno detto...
Ti avranno detto male, o vanno su Alfa, o vanno su Maserati.
Il V6 Alfa è un progetto nuovo fatto predendo spunto dal V8 Ferrari della 488, il V6 Maserati è più vecchio, sviluppato dal basamento americano Pentastar con testata progettata a Modena.
Non hanno nulla di nulla in comune.

Ti avranno detto male, o vanno su Alfa, o vanno su Maserati.
Il V6 Alfa è un progetto nuovo fatto predendo spunto dal V8 Ferrari della 488, il V6 Maserati è più vecchio, sviluppato dal basamento americano Pentastar con testata progettata a Modena.
Non hanno nulla di nulla in comune.
Non so che dirti mi hanno detto che su alcuni mettono il logo Maserati su altri quello Alfa ... O ti sbagli tu oppure in altri mercati va quel motore non so che dirti

• Mi piace
Reazioni: flavr
Non so che dirti mi hanno detto che su alcuni mettono il logo Maserati su altri quello Alfa ... O ti sbagli tu oppure in altri mercati va quel motore non so che dirti

Nell'articolo che ho citato c'è scritto: "Se i basamenti dei nuovi tre litri V6 provengono direttamente dagli Stati Uniti (l'architettura è quella della famiglia di motori Pentastar della Chrysler), la “purezza” dei 410 cavalli è fuori discussione. Infatti, la messa a punto è frutto di uno sviluppo iniziato nel 2010 e che ha portato a una profonda rivisitazione del 3.0. Inoltre, le teste sono prodotte a Maranello, nella fonderia interna alla fabbrica dalla quale escono anche quelle per i V8 e V12 del cavallino (i cui basamenti escono dallo stesso stabilimento).". Sinceramente anche a me sta confondendo la cosa, perchè anche io sapevo del basamento Pentastar per Maserati e Ferrari per Alfa...