confronto tagliandi benzina - diesel

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,389
847
169
60
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Premesso che non sono ancora possessore della Stelvio, nei prossimi giorni però la voglio ordinare. Sono indeciso tra la benzina 280cv e la diesel 210, soprattutto per il fattore economico ovviamente. Km pochini, arriverò a 15000 all'anno, di cui almeno un terzo in città con brevi tragitti. Quindi non il massimo per un Diesel. Ritornando in-topic, vedevo sul LUM che la diesel in realtà ha i tagliandi a 20.000 km o due anni, salvo uso gravoso. In pratica quindi di manutenzione forse è anche più economica? Perchè sulla carta, visto che il diesel ha anche meno olio (e niente candele ovviamente) spende meno di manutenzione. O comunque per un uso con molta città devo considerare comunque un tagliando all'anno? Il tutto senza considerare il dpf e l'AdBlue del diesel, che potrebbero riservare sorprese...
 
Ho il 280 benzina, Per il tagliando dei 15000 ho speso 250€ x olio manodopera e filtro aria
 
Ho il 280 benzina, Per il tagliando dei 15000 ho speso 250€ x olio manodopera e filtro aria

Ho poi ordinato il 280cv come la tua... sto valutando di acquistare il pacchetto tagliandi per 5 anni a circa 200 euro l'uno. Tu non ci hai pensato?
 
  • Like
Reactions: VURT e AlexMi
Se hai preso il MY2019 avrai il filtro anti particolato anche sul benzina, occhi aperti se fai spesso tragitti brevi cittadini.
 
Se hai preso il MY2019 avrai il filtro anti particolato anche sul benzina, occhi aperti se fai spesso tragitti brevi cittadini.

sul benzina il DPF ? sicuro? non l'ho mai sentito dire...
 
Da quanto letto sul LUM sul MY2019 di Stelvio a benzina non è previsto per ovvie ragioni il DPF e nemmeno il serbatoio per l'ADBlue quindi non credo ci sia un sistema di captazione dei fumi, ma potrei sbagliarmi (ero interessato al Diesel e non ho mai approfondito il discorso benzina)
 
Ad blue ovviamente no, filtro anti particolato se è omologato euro 6d temp, si.
Non si chiama dpf ma è quella roba li
 
  • Like
Reactions: Diego72
Grazie, si impara sempre qualcosa di nuovo! (non sto scherzando)
 
Ad blue ovviamente no, filtro anti particolato se è omologato euro 6d temp, si.
Non si chiama dpf ma è quella roba li

E quindi come per il diesel c'è il problema della rigenerazione se si percorrono brevi tratti magari in città?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto