Confronto x Problema Giulietta 120cv jtd

Robizec71

Nuovo Alfista
23 Giugno 2021
18
4
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Saluti a tutti,spero di essere nella sezione giusta,ho bisogno di confrontarmi con voi alfisti in merito a un problema con la mia Giulietta 💔.
La mia Giulietta a 250 km da dove abito ha subito una avaria con conseguente blocco motore,attivato il soccorso stradale mi sono affidato all officina più vicina,gli stessi hanno preso in carico la mia macchina dicendomi che c'era mancanza di pressione sospettando un problema agli iniettori.Portati a revisionare hanno escluso il loro coinvolgimento affermando che il problema si focalizzava nella pompa a iniezione e che la stessa andava sostituita....una bella botta, tuttavia mi presentano preventivo che accetto .Ora a distanza di 12 giorni a lavoro ultimato mi contattano informandomi che il problema persiste . Onestamente in tutta onestà mi sorgono dei forti dubbi in merito e mi domando se sia lecito sospettare che sia stata fatta diagnosi errata ma soprattutto chiedo confronto su come voi vi comportereste?


comporterestecomportereste in merito...
 
Mi comporterei che andrei la incazzato chiedendo che razza di officina é mai questa. Se questo sia il modo di lavorare e se non sia il caso di cambiare mestiere e andare a zappare patate al posto di fottere soldi alla gente. Vai la e pretendi i soldi indietro oppure la risoluzione del problema e fino a quando la vettura non torna in ordine gli dici chiaramente che non intendi pagare. In alternativa li sputtani ai 4 venti cambi officina e poi gli fai recapitare la fattura. Nel frattempo due righe via posta elettronica certificata con allegata fattura e tutto da inviare a Torino presso quell'altro cesso del servizio clienti fiat vanno sempre bene. Spiegando per filo e per segno la vergogna che c'è nelle loro officine
 
Mi comporterei che andrei la incazzato chiedendo che razza di officina é mai questa. Se questo sia il modo di lavorare e se non sia il caso di cambiare mestiere e andare a zappare patate al posto di fottere soldi alla gente. Vai la e pretendi i soldi indietro oppure la risoluzione del problema e fino a quando la vettura non torna in ordine gli dici chiaramente che non intendi pagare. In alternativa li sputtani ai 4 venti cambi officina e poi gli fai recapitare la fattura. Nel frattempo due righe via posta elettronica certificata con allegata fattura e tutto da inviare a Torino presso quell'altro cesso del servizio clienti fiat vanno sempre bene. Spiegando per filo e per segno la vergogna che c'è nelle loro officine
Grazie per il tuo confronto....sono molto molto arrabbiato...ma devo cercare di capire il modo migliore per tutelarmi.
L'officina in questione non è autorizzata,questo perché essendo fuori dalla.mia residenza mi sono rivolto a un officina vicina al luogo dove è avvenuta l'avaria...questo sicuramente è stato un mio errore.Ora devo capire se si tratta di un problema di diagnosi errata o di sovrapposizione di più problemi....allo stato attuale io nn ho pagato un centesimo e ho avvallato un preventivo scritto di un lavoro che nn ha risolto il guasto.
Imperizia?
Negligenza?
Come poter dimostrare?
Se il lavoro svolto nn è stato risolutivo è verosimile fosse nn necessario?(parliamo di sostituzione di pompa iniezione , distribuzione e revisione iniettori)
Nella speranza che il problema si risolva nn escludo la possibilità di fare periziare la macchina e fare verificare la reale necessità dei lavori svolti a costo di procedere per vie legali....
 
Dopo tutti questi interventi ancora non parte?? C'è poco da fare periziare, qui è palese che si tratta proprio di incapacità. Hai fatto bene a non pagare e male a non aver preteso un'officina quantomeno autorizzata fiat. Su 10 officine almeno una buona doveva saltare fuori. Il mio consiglio e' quello di trasferire la vettura da un'altra parte. Oppure insistere affinché venga risolta la situazione Attuale. Fino ad allora nessun pagamento.
 
Purtroppo l autorizzato Alfa non era logisticamente congeniale , preso di sprovvista tramite rapida ricerca via internet risultava tale officina che era autorizzato Alfa fino a poco tempo prima,ciò che sembrava un pregio e motivo di scelta si è rivelato un tragico errore....
Sto vagliando la possibilità di trasferire il mezzo da altra parte ma questo comporta il pagamento del lavoro da loro svolto in attesa di rivalse legali. Il mio auspicio che si possa ,a risoluzione del problema,conciliare su una cifra congrua . Sicuramente nessun anticipo fino a risoluzione ottenuta
 
Aggiornamento in merito a questa disavventura....i meccanici Hanno riscontrato un cablaggio derivato dalla rimozione di un possibile sistema di immobilizzazione fatto non proprio a regola d'arte (diciamo fatto proprio a cazzo)che avrebbe causato un danno alla pompa a iniezione e impedirebbe agli iniettori di lavorare con la giusta pressione....
Secondo voi è condizione plausibile?
Può una pompa a iniezione guastarsi per un problema di in cablaggio che da cortocircuito?inoltre trovo delle riserve sulla sequenza che ha portato a diagnosticare il problema....se il problema era legato al cablaggio perché procedere alla revisione degli iniettori prima e alla sostituzione della pompa dopo senza ottenere il ripristino del mezzo?
 
La pompa alta pressione lavora meccanicamente messa in rotazione dalla cinghia della distribuzione quindi stanno sostanzialmente sparando cazzate! Tutti i cablaggi e le linee di alimentazione sono protette da appositi fusibili pronti ad intervenire in caso di corti. Molto probabilmente si è guastata la pompa nel serbatoio che quella si funziona elettricamente. Invece di andare a smontare pompa alta pressione e iniettori perché non hanno verificato per tempo il corretto funzionamento della pompa di mandata dal serbatoio???

Iniettori e pompa gasolio di mandata lavorano elettricamente via cablaggio. Solo questi.
 
Mi viene il dubbio che questi si stiano inventando una giustificazione per in lavoro svolto non da fare.....ora mi hanno inviato delle foto di un cablaggio della mia macchina improvvisato.....ammesso che sia stato effettivamente la causa di tutto il male,non avrebbero dovuto evidenziare un problema di così grossa portata da subito e includerlo nel preventivo che comprendeva la sostituzione della pompa a iniezione???
Sono basito e incazzato, secondo te una perizia con tanto di appoggio legale potrebbe evidenziare le loro possibili mancanze?
Grazieeee
 
La perizia legale ti costa quanto una giulietta nuova. Non pagare e basta!

Il cablaggio improvvisato??? Ma scusa sta macchina l'avevi presa usata???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto