congelamento polmone alfa 33

provolo

Alfista principiante
18 Marzo 2008
104
0
16
47
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 i.e.
ciao amici, vi racconto cosa mi è successo. Premetto ke sulla mia alfa 33 a iniezione è montato un impianto gpl di quelli tradizionali ( con il polmone tanto x intenderci).il polmone 3 settimane fa fu revisionato dal mio installatore perche l auto a gpl non manteneva il minimo.
Insomma revisionato il polmone (con cambio di tutte le mebrane) e dopo accurata pulizia del corpo farfallato il problema del minimo è stato risolto.
Inoltre ho cambiato candele e cavi candele perke a gpl spesso ho dei ritoni di fiamma (delle vere e proprie detonazioni).il mio installatore dice ke è un problema elettrico, il mio meccanico dice ke è dovuto ad una cattica carburazione a gpl xke a livello elttrico dice ke l auto va bene (infatti a benzina l auto nn mi da alcun fastidio)....
Ora , mi è successo ke x ben 2 volte ho trovato il polmone "ghiacciato" (una vera e propria lastra di ghiaccio sita sul polmone e sulla mandata gas...)e cio su strada.
La prima volta, fu cambiata la valvola termostatica xke era difettata e quindi nn riscaldava l acqua nei tubi, in piu il mio meccanico (non l installatore gpl) mi aveva trovato un tubo dell acqua che arriva al polmone INTASATO e giustamente nn arrivava acqua nel polmone...
Problema risolto, fino a quando ieri in viaggio verso altamura l auto a gpl strattonava (come se nn passasse bene il gas).controllo la temperatura (stabile), mi fermo e aprendo il cofano polmone ghiacciato......disperato la porto ad un installatore gpl di altamura presso cui si serve la mia ragazza e il tipo guardando la situazione mi ha detto ke i collegamenti dell acqua al polmone nn erano fatti bene xke l acqua in quel modo arriva al polmone con una pressione bassa.Cosikke mi dice ke x nn aver piu problemi deve stravolgere i collegamenti dell acqua facendo in modo ke l acqua arrivi con una pressione piu alta...sinceramente nn sono un tecnico ma mi ha garantito il lavoro ke farà...ora l auto è nelle sue mani e attendo sue notizie sperando bene.....
vorrei saxe se qlc di voi puo darmi dei consigli x capire se ho fatto bene a fidarmi di lui, vista la mia disperazione...grazie ...
 
Il problema da te menzionato è già successo ad altri utenti,non capisco in che modo arrivi bassa pressione al polmone,l'importante è che arrivi sempre liquido caldo a scaldare il gas in modo da vaporizzarlo. Probabilmente è più facile che sia stato errato il metodo di collegamento del pomone al circuito,se magari è stato collegato esternamente al circuito in cui il liquido scorre regolarmente potresti avere di questi problemi. Però sembra strana come cosa. Considerato che sei rimasto a piedi lascia fare il alvoro al meccanico e poi valuterai se è stato fatto bene o meno. Se ti da la garanzia credo sia sicuro di quel che fa.
 
lo so blade...devo solo attendere e valutare, sperando ke il problema si risolva...ma mi kiedo: possibile ke il mio installatore di bari o il mio meccanico di fiducia sono cosi sciokki da nn aver valutato qsto fatto dei collegamenti dell acqua al polmone???qsta è la cosa ke mi fa pensare!!!anke xke come ho detto, la prima volta fu trovato un manicotto intasato da acqua e cio fu il motivo del primo congelamento del polmone...ma ora me lo ha fatto di nuovo....quidni c e qls ke nn va al circuito dell acqua....
 
L'acqua al polmone arriva tramite un bypass fatto nell'impianto originario. Tutto sta nel vedere come e dove fai il bypass.
Inoltre non credere che tutti sappiano tutto, ce ne sono a decine che si inventano installatori di impianti a gpl dalla sera alla mattina.
Può essere benissimo che la derivazione sia stata fatta su un tubo a bassa pressione.
Se quello che adesso ha la tua macchina ha detto che ti garantisce il lavoro, lascialo fare.
Ciao
 
L'acqua al polmone arriva tramite un bypass fatto nell'impianto originario. Tutto sta nel vedere come e dove fai il bypass.
Inoltre non credere che tutti sappiano tutto, ce ne sono a decine che si inventano installatori di impianti a gpl dalla sera alla mattina.
Può essere benissimo che la derivazione sia stata fatta su un tubo a bassa pressione.
Se quello che adesso ha la tua macchina ha detto che ti garantisce il lavoro, lascialo fare.
Ciao

ok, ragazzi.vi faccio saxe appena torno a riprendere l auto....
 
ok, ragazzi.vi faccio saxe appena torno a riprendere l auto....
probabilmente non è il tuo caso ma, se vi è una perdita di gas,
tutta la zona si ghiaccia.
Comunque il ghiaccio, in tutti i casi, si forma per l'evaporazione del gas,quindi le possibilita solo:
perdita di gas
zona non riscaldata
il gas che evapora troppo velocemente
 
probabilmente non è il tuo caso ma, se vi è una perdita di gas,
tutta la zona si ghiaccia.
Comunque il ghiaccio, in tutti i casi, si forma per l'evaporazione del gas,quindi le possibilita solo:
perdita di gas
zona non riscaldata
il gas che evapora troppo velocemente
Quoto e aggiungo che se l'impianto non è a commutazione automatica e si effettua manualmente sotto i 60/70 C° di temperatura del liquido di raffreddamento (temperatura acqua motore) il congelamento del polmone soprattutto in questo periodo è normale.
 
C'è una vite di spurgo aria sul polmone. Svitala appena appena fino a quando esce solo acqua.
 
x UMBI....sinceramente sul polmone c e solo la vite ke regola la carburazione...almeno è qlla ke mi hanno fatto vedere gli installatori...cmq ho ritirato l auto dall installatore gpl di altamura e mi ha modificato tutti i collegamenti dell acqua al polmone mettendomi dei manicotti piu grossi rispetto a quelli ke cerano prima...in qsto modo ha detto, lacqua arriva al polmone in maniera costante e con uan pressione piu alta...diciamo ke ora il polmone si riscalda subito...unico neo...i ritorni di fiamma ke stanno assillando la mia 33 in maniera costante!!! ho fatto tatare la carburazione a gpl, cambiate candele e cavi candela...ora il mio meccanico cambiera la bobina...altro tentativo.voi sapete dirmi qls in piu??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho messo le iridio-platino per il GPL (Su EBAY), per la 33 trovi anche i cavi specifici per il GPL se non risolvi !