polmone alfa 33 a GPL e scoppi allo scarico marmitte
Forse ho risolto..
pare che la causa delle fiammate con scoppio del gas gpl
nelle marmitte fosse la carburazione del gpl troppo magra al minimo.
Avevo già provato a regolare la vite a molla al centro del polmone,
erano solo saliti i giri del motore al minimo (i forum dicono che
la vite regola la mandata del gas a pressioni positive, quando il motore
sta girando a regime minimo costante) ma rimasti gli scoppi.
Oggi provato a regolare la vitina sul fianco del polmone,
detta "sensibilità della membrana", regola la mandata al minimo
a pressioni negative (risucchio in decelerazione e alti giri),
che avevo paura a toccare credendo che fosse regolata
una volta per tutte in fase di installazione con manometri o altro;
dopo averla svitata ben 2 giri sono scomparsi gli scoppi
ma il minimo motore era salito di 100 giri e perso un po' di spunto
ai bassi (forse miscela ora troppo ricca), allora sono tornato indietro
di 1/2 e ora il motore va bene e non ci sono più gli scoppi.
Adesso verifico se i consumi non sono aumentati, nel caso tengo
tutto come ora; se invece risultasse che per togliere gli scoppi
ho dovuto regolare troppo la vite della sensibilità membrana allora
magari le membrane del polmone sono da cambiare..
Spero che l'esperienza torni utile ad altri..Saluti!!
Ps.: come confronto sui consumi, 1.3 vl carburatori a gas impianto vecchio
tipo polmione e diffusori e serbatoio ciambella da 48 litri (38 effettivi):
in citta+misto:
a gas faccio 9 km/l allegro, 10,5 Km/l solo con piede molto attento,
a benzina tra i 10 e i 12,5 sempre a seconda del piede..
in autostrada:
a 130 reali (tachimetro a 138/140 con le gomme da 14 che sono un po' più alte)
a gas faccio 10/10,3 Km/l, a benzina mi pare (sui 13 Km).
(facile che non aiuti i consumi il fatto che tengo i pneumatici
a pressioni più sul morbido, 1,8-2 atmosfere)
Saluti