congelamento polmone alfa 33

ma xke esistono anke le candele per il gpl??io ho sempre messo le lodge 4 punte, quelle previste da casa alfa....e poi mettendo le candele x gpl a benzina come andrebbe l auto??
 
hai fatto controllare se c'era qualche perdita di gpl nel polmone?hai notato se c'è puzza oppure no?anche se alcune volte le perdite si vedono ma non si sentono e viceversa...
 
no...il polmone nn presentava perdite.cmq ho risolto il problema del congelamento, cambiando le tubazioni dell acqua..
 
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Ciao a tutti,
provo a riaprire la discussione perchè adesso sta capitando la stessa cosa a me:

- alfa 33 (1.3 vl carburatori) + GPL , ora ho scoppi nella marmitta quando rilascio
l'acceleratore non lentamente

il sintomo era iniziato dopo aver tenito ferma l'auto due mesi per
sostituzione motore con motore più giovane, e diminisce
o aumenta ma solo un poco a seconda di stagione e
regolazione della mandata del gas; per cui sospetto tra:

- membrana polmone crepata
- marmitte montate male con spifferi a metà che aspirano aria
- spinterogeno montato con fase sbagliata
- spifferi aria nel sistema di aspirazione?
(messe candele nuove per scupolo)

Per il resto l'auto va bene sia a benz che gpl,
tiene il minimo e spinge il giusto, ma questi scoppi
sono un problema, si sta sfondando il terminale marmitta..

Suggerimenti su come procedere o esperienze analoghe?
 
Gli scoppi ci sono solo in rilascio e solo a GPL.
 
fai controllare il polmone. Rischi anche dei ritorni di fiamma che potrebbero spaccarti i collettori di aspirazione.
 
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polmone alfa 33 a GPL e scoppi allo scarico marmitte

Forse ho risolto..

pare che la causa delle fiammate con scoppio del gas gpl
nelle marmitte fosse la carburazione del gpl troppo magra al minimo.

Avevo già provato a regolare la vite a molla al centro del polmone,
erano solo saliti i giri del motore al minimo (i forum dicono che
la vite regola la mandata del gas a pressioni positive, quando il motore
sta girando a regime minimo costante) ma rimasti gli scoppi.

Oggi provato a regolare la vitina sul fianco del polmone,
detta "sensibilità della membrana", regola la mandata al minimo
a pressioni negative (risucchio in decelerazione e alti giri),
che avevo paura a toccare credendo che fosse regolata
una volta per tutte in fase di installazione con manometri o altro;
dopo averla svitata ben 2 giri sono scomparsi gli scoppi
ma il minimo motore era salito di 100 giri e perso un po' di spunto
ai bassi (forse miscela ora troppo ricca), allora sono tornato indietro
di 1/2 e ora il motore va bene e non ci sono più gli scoppi.

Adesso verifico se i consumi non sono aumentati, nel caso tengo
tutto come ora; se invece risultasse che per togliere gli scoppi
ho dovuto regolare troppo la vite della sensibilità membrana allora
magari le membrane del polmone sono da cambiare..

Spero che l'esperienza torni utile ad altri..Saluti!!

Ps.: come confronto sui consumi, 1.3 vl carburatori a gas impianto vecchio
tipo polmione e diffusori e serbatoio ciambella da 48 litri (38 effettivi):

in citta+misto:
a gas faccio 9 km/l allegro, 10,5 Km/l solo con piede molto attento,
a benzina tra i 10 e i 12,5 sempre a seconda del piede..

in autostrada:
a 130 reali (tachimetro a 138/140 con le gomme da 14 che sono un po' più alte)
a gas faccio 10/10,3 Km/l, a benzina mi pare (sui 13 Km).

(facile che non aiuti i consumi il fatto che tengo i pneumatici
a pressioni più sul morbido, 1,8-2 atmosfere)

Saluti
 
Re: polmone alfa 33 a GPL e scoppi allo scarico marmitte

Ciao a tutti,
aggiorno la discussione perchè la mia diagnosi
era giusta solo a metà.

Ad Agosto il difetto degli scoppi in rilascio
solo a GPL stava riprendendo progressivamente
forza, per cui temevo un degrado della membrana
del polmone, invece una sera ho scoperto per caso
che avevo dispersioni dei cavi elettrici, e che la
prima volta migliorando la regolazione fine del gpl
a bassi giri ci avevo solo messo una pezza.
Cambiati cavi (anche cavo bobina)
e calotta e spazzola, gli scoppiettii sono
tornati rapidi e sottovoce, quelli classici
"sani"del boxer, invece di isolati forti scoppi.

In pratica pare che a GPL bastano piccoli difetti
di dispersione (o di regolazione del gas appunto)
per avere mancate accensioni,
mentre a benzina tollera molto di più
(cavi che disperdono o candele vecchissime);
le false accensioni finchè non sono diventano
veramente tante non le senti facilmente
in accelerazione (il motore è solo un po' più ruvido),
per cui anche il gasista pensava a torto che la
parte elettrica fosse a posto, mentre in rilascio
lasciano sufficiente gas incombusto in marmitta
che può incendiarsi e dare gli scoppi.
 
il gpl è molto più "delicato" della benzina. Piccoli problemi a benzina possono diventare grandi quando si va a gas.
ciao
 
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