Conosere meglio il Busso V6 TB

Alex, sempre a rigor di logica, direi che se dovesse persistere una irregolarità nel minimo è il caso di controllare l'afflusso di carburante.
Quindi partendo dall'inizio, pompa, filtro, tubi, valvola di regolazione pressione, iniettori, ecc.
 
Pompa e valvola regolazione già controllate, tubi in gomma sostituiti anche se non presentavano particolari segni di usura... gli iniettori non credo abbiano problemi perchè in marcia, il motore gira regolarmente e, affondando l'accelleratore in 3a marcia a circa 3500 g/m, il calcio nella schiena è ben percebile, aggiungo che, tornando a Roma da Trieste, ho registrato un consumo di 12,4 km/l mantenendo una velocità di crociera nei limiti del consentito. Questo dovrebbe far presupporre che il BUSSO goda di ottima salute... almeno così credo !!
 
presumo che alimentando la valvola la "ghigliottina" che s'intravede nell'ultima immagine si apra o si chiuda per regolare il flusso d'aria; togliendo tensione ritorna nella sua posizione originale ?? Come interagisce questa valvola con la centralina ?? Quando collego nuovamente la batteria, la funzione di auto-apprendimento della stessa ripristina la situazione di defoult ??
La VAE non è prerogativa del BUSSO ma esiste anche sui Twin Spark e compagnia, in abbinamento al misuratore di portata a paletta...

Come hai supposto tu la VAE è "ON-OFF" se la alimenti dovresti vedere l'otturatore aprirsi e poi in assenza di alimentazione tornare alla posizione originaria con tempestività.
Non mi par di ricordare che li tuo motore avesse una "memoria" dipendente dalla batteria questo è una fase successiva...
 
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Dopo aver eseguito varie prove sulla VAE ed appurato il regolare funzionamento ho smontato il debimetro ed ho eseguito una accurata pulizia di tutti i manicotti in gomma (non mi sono avventurato nello smontaggio del debimetro sia perchè lo stesso mi sembra goda di ottima salute, sia perchè la pulizia richiede capacità ed esperienza che non credo di possedere) che collegano tra loro VAE - turbina - debimetro - scatola filtro aria. Pulizia di tutti i connettori elettrici con detergente per contatti ed aria compressa, quindi rimontaggio di tutti i componenti con particolare attenzione al serraggio delle fascette dei manicotti in gomma.
Ho riattaccato i cavi della batteria ed ho atteso una decina di minuti prima di avviare il motore.
Al primo tentativo, dopo circa tre secondi, nel garage è risuonata la melodia del V6 !!!!!!!
Minimo regolare a circa 800 RPM.
Ho fatto circa 40 km su strada di montagna e autostrada e, facendo i debiti scongiuri, un orologio svizzero !!!
Che abbia risolto il problema ???!!!
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