consigli 147 1600 twin spark 105 cv

francescobec

Nuovo Alfista
13 Giugno 2013
4
0
1
MC
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
salve a tutti sono nuovo del forum e avrei alcune domande da kiedervi.. la mia alfa sembra che stia perdendo la grinta che aveva in passato, fino ad ora ho solo cambiato le marmitte e rimappato la centralina aumentando di 25 cv, si potrebbero fare ulteriori 'ritocchi' al motore (magari non molto dispendiosi). m hanno consigliato di montare la trasmissione rinforzata dite ke sia abbastanza?? premettendo ke ho anke un impianto gpl... grazie in anticipo
 
Scusa la domanda. Come hai fatto a incrementare la potenza di 25 cv???

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
beh tramite centralina e doppio scarico sportivo invece dell originale, oddio così m ha detto il meccanico quando avevo fatto il tutto.
 
Ah, quindi sono 25 cv a parole. Molti qui ti confermeranno che su un motore aspirato è praticamente impossibile tirare fuori quell'incremento di potenza (oltre il 20%) solo con scarico e centralina. Andiamo avanti... descrivici meglio la modifica alla centralina. Ha cambiato la mappatura? Ne ha messa una aggiuntiva?

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
25 cavalli in più con quelle modifiche sono pura utopia, molto probabile che tu la senta più fiacca perchè forse lo scarico ti ha svuotato un po ai bassi regimi..
Imho, se hai scelto la 1.6 105cv per le prestazioni hai sbagliato auto;)
 
:decoccio:25 cv.:grinser005:Dammi l'indirizzo del mecc. che la faccio modificare anch'io:confused::confused::lachen001::lachen001::lachen001:
 
bhe dai se magari ci è andato giù pesante...25Cv si ottengono, modificando la testata (smerigliatura-lucidatura aperture e sedi valvole, e condotti per migliorare la fluido dinamica) impiegando il variatore di fase, si cambiano gli alberi camme con quelli (colombo bariani) oppure quelli del JTS che hanno la camma più profilata, riprofilatura corpo farfallato (eliminazione scalino), scambiatore di calore per l'olio motore con relativo radiatore, pistoni forgiati, albero motore e volano alleggeriti con relativa equilibratura, collettori, scarico diretto, filtro aria sportivo, riprogrammare i file di gestione sulla Eprom, e allora forse ecco i 25Cv sul 1.6 Twin Spark...
 
sinceramente non ricordo bene la modifica alla centralina ormai è passato un bel pò di tempo, comunque appena ripresa l alfa si sentiva un miglioramento soprattutto dai 3000 giri in sù... da come mi dite sicuramente il meccanico m ha detto una boiata XD.. allora cosa si può fare x aumentare un pò le prestazioni senza spendere molto?
 
Se non vuoi spendere troppo ti conviene vendere la macchina e comprarne un'altra... ;)
Se invece sei affezionato alla tua e ti va di sbatterti fai fare tutto quello che ti ha scritto korm poco più su....

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh visto ke ho montato la carrozzeria della 147 gta completamente in vetroresina, assetto sportivo, impianto di scarico ragazzon, freni sportivi con disco a margherita e sto finendo un impianto stereo da circa 6-7 kw di potenza nn penso proprio di cambiarla =), ke dite se intanto comincio a togliere tutto ciò ke la rende un euro 4 e magari a farla tornare all euro 2 guadagno qualcosina'??