Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Stacca il debimetro e prova l'auto: se oltre i 3500 rpm il problema persiste non è lui...
Controlla tutti i cavi che collegano centralina a sensore di fase vedi come sono..
Per ultima ipotesi verifica l'attuatore del variatore di fase e se persiste ancora vedi se l'auto è regolarmente in fase..
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Il sensore di giri da l'informazione al sensore di fase che a sua volta da il comando alla ecu per innescare la scintilla nei cilindri...

Per il fatto che non va oltre 3500 rpm mi viene da dire che non va il debimetro...
Si ho letto questa associazione recovery-debimetro ma non è detto, mi sembra di aver capito che il recovery entra in gioco ogni volta che c'è un problema serio.

Il debimetro l'ho pulito più di un mese fa e la differenza si è sentita subito. Lo escluderei perchè fino a quando non ho portato a ricambiare il sensore di giri la macchina andava una bomba (130+30 in salita a gpl, passato un mercedes come se fosse fermo e ce n'era ancora) ma aveva il problema che non partiva, adesso sembra che parta benissimo (confermerò domattina) ma non va più come prima!!! :(
L'errore p0336 è quello della fase (tra l'altro già controllata quindi potrebbe essere solo il sensore andato...)?
 
Stacca il debimetro e prova l'auto: se oltre i 3500 rpm il problema persiste non è lui...
Controlla tutti i cavi che collegano centralina a sensore di fase vedi come sono..
Per ultima ipotesi verifica l'attuatore del variatore di fase e se persiste ancora vedi se l'auto è regolarmente in fase..
Ti ringrazio per i consigli, molte di quelle cose le ho fatte già, a parte controllare il sensore, lo farò fare dal meccanico.
 
Anche oggi la macchina è partita subito, il problema era il sensore di giri. Confermo anche il fatto che la macchina non supera i 3000, 3400 giri in ogni marcia ma va benissimo anche in salite ripide . Mi sono accordato col meccanico per fargli controllare il sensore di fase. Vedremo.
 
Anche oggi la macchina è partita subito, il problema era il sensore di giri. Confermo anche il fatto che la macchina non supera i 3000, 3400 giri in ogni marcia ma va benissimo anche in salite ripide . Mi sono accordato col meccanico per fargli controllare il sensore di fase. Vedremo.


Ma non te lo aveva già sostituito?
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Ma non te lo aveva già sostituito?
infatti me l'ha risostituito gratis, la macchina andava benissimo ma partiva malissimo a freddo e ho rischiato di rimanere a piedi. Escluso tutto il resto e assodato che ha cominciato a dare problemi di accensione subito dopo il primo cambio di sensore giri, il problema era quello. L'ha cambiato con un altro tipo e ora parte appena giro la chiave sempre. Resta l'altro problema, ci deve essere una relazione tra sensore giri e fase che non va , l'errore che da è sempre il p0336 relativo alla posizione albero motore.
 
La situazione è questa: la macchina è stata controllata fase, albero motore, distribuzione tutto ok. problemi:

Con un tipo di sensore di giri parte malissimo a freddo ma la macchina gira benissimo.

Con un altro tipo di sensore giri la macchina si accende appena giro la chiave, va bene ma non va oltre i 3000-3500 giri in tutte le marce.

Il meccanico sostituirà ancora il sensore giri con uno originale.

Qualcuno ha suggerimenti???????
 
Il meccanico sostituirà ancora il sensore giri con uno originale.

Qualcuno ha suggerimenti???????
Il meccanico ha controllato il "traferro" ossia la distanza del sensore dalla ruota fonica?
Probabilmente l'installazione non è corretta....
 
Il meccanico ha controllato il "traferro" ossia la distanza del sensore dalla ruota fonica?
Probabilmente l'installazione non è corretta....
Dovrebbe aver controllato tutto, compreso quella.

Domanda: il sensore albero a camme e il sensore fase sono la stessa cosa?
il sensore dei giri è chiamato anche in altro modo?
il sensore albero motore ha anche un altro nome?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovrebbe aver controllato tutto, compreso quella.

Domanda: il sensore albero a camme e il sensore fase sono la stessa cosa?
il sensore dei giri è chiamato anche in altro modo?
il sensore albero motore ha anche un altro nome?
I sensori induttivi sono due;
  • sensore di fase posto sull'albero a camme, lato puleggia, difficoltoso da raggiungere;
  • Sensore di giri vicino al motorino di avviamento, smontabile da sotto senza particolari difficoltà.
Si puo denominare captatore, sonda, sensore, rilevatore...
 
  • Like
Reactions: mikkk_70