Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Oggi ho paperto le per vedere se le candele sono bagnate: i pozzetti sono aridi, probabilmente l'olio che c'era non veniva dalla guarnizione del coperchio delle punterie altrimenti qualcosa ci doveva essere ancora.
 
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Spia motore spenta da diversi giorni, ma persiste problema accensione a freddo, ho portato la macchina dal meccanico, dice che non c'è dispersione e che il problema potrebbe essere veramente il sensore giri già cambiato, metterà un'altra marca.
 
Quei sensori ti danno l'anomalia se non vanno...lascia perdere...
 
Quei sensori ti danno l'anomalia se non vanno...lascia perdere...
In effetti, se prima mi dava saltuariamente anche errore di miscela magra o mancate accensioni, era anche ricorrente l'errore

P0336 Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti anche gli errori P0149, P0167, P0166)

non so se questo errore c'era anche prima di cambiare il sensore giri, non avevo fatto la diagnosi, ma è un dato di fatto che è l'unico errore che persiste, e è un dato di fatto che parte molto male da quando ho cambiato il sensore giri.

da quello che ho capito questo errore dovrebbe essere più relativo alla fase che però è stata controllata e è a posto, ma mi hanno detto che ci potrebbe essere una correlazione tra la fase e il sensore giri e è forse questo che non va più bene..... Vedremo.
 
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Cambiato sensore giri: parte subito, parte appena giro la chiave. La prova sarà domattina a freddo ma c'è già un altro problema: non mi va oltre i 3500 giri in tutte le marce!!! Che è successo? Il meccanico ha detto di tornare domani, intanto oggi la provavo. Qualcuno sa darmi spiegazioni?
 
Il sensore di giri da l'informazione al sensore di fase che a sua volta da il comando alla ecu per innescare la scintilla nei cilindri...

Per il fatto che non va oltre 3500 rpm mi viene da dire che non va il debimetro...
 
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Mi sembra di aver capito che la macchina è in recovery, appena ho accelerato sopra i 3500 si è accesa la spia motore. Ho azzerato gli errori, ma appena sono andato sopra i 3000-3500 di nuovo la spia motore e di più di giri non va.

Unico errore il persistente P0336 Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti anche gli errori P0149, P0167, P0166)

Il sensore giri l'ho cambiato perchè non partiva più a caldo, e infatti ho eliminato il difetto ma non partiva più a freddo..... cambiato sensore giri ancora sembra che parta subito quindi questo dovrebbe essere finalmente a posto.

Mi dà però da diverso tempo l'errore p0336 che se non sbaglio dovrebbe essere il sensore di fase...(?)
Cambio anche quello? So che è un po' più dispendioso.