Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

In che zona del motore e' il sensore che hai sostituito? .............................

................ mi ha preceduto Maurizio :p:p:p:p:p
 
In che zona del motore e' il sensore che hai sostituito? .............................

................ mi ha preceduto Maurizio :p:p:p:p:p
Il sensore giri è quello facile e è stato sostituito più volte, il sensore fase o albero a camme insomma quello che si cambia con difficoltà dovrebbe essere stato cambiato o almeno controllato assieme a tutta la fase. Domani so dire meglio, io avevo detto di cambiarlo ma se era buono lo avrà lasciato.
 
Il sensore posizione albero motore o di fase ovvero il sensore che informa la centralina quando il pistone numero 1 è al punto morto superiore dopo la compressione, e' quello in alto sulla distribuzione.
 
Già che c'ero ho cambiato anche i cavi delle candele piccole dove uno era sbucciato ma il problema era il sensore di giri, ora sembra risolto: partenza appena giro la chiave, accelerazione perfetta sia a benzina che gpl, giri ok ai bassi regimi delle marce alte e quelle basse.

Ha dovuto mettere il sensore di giri originale, qualsiasi altro tipo dava un errore o un problema diverso. Costa molto di più ma adesso è tutto ok e spia motore spenta da sola. Speriamo che duri!!!

Per il momento grazie a tutti!!!!:):):):):)
 
  • Like
Reactions: Melo81 e M@urizio
Già che c'ero ho cambiato anche i cavi delle candele piccole dove uno era sbucciato ma il problema era il sensore di giri, ora sembra risolto: partenza appena giro la chiave, accelerazione perfetta sia a benzina che gpl, giri ok ai bassi regimi delle marce alte e quelle basse.

Ha dovuto mettere il sensore di giri originale, qualsiasi altro tipo dava un errore o un problema diverso. Costa molto di più ma adesso è tutto ok e spia motore spenta da sola. Speriamo che duri!!!

Per il momento grazie a tutti!!!!:):):):):)
In pratica hai messo il bosch...primo equipaggiamento...impianto bosch meglio tutto bosch...
 
In pratica hai messo il bosch...primo equipaggiamento...impianto bosch meglio tutto bosch...
Penso di sì, e comprato su ebay costa la metà ma non ho voluto rischiare e ho lasciato fare tutto al meccanico
 
Già che c'ero ho cambiato anche i cavi delle candele piccole dove uno era sbucciato
La mia impressione è che il tuo guasto ossia il non supero dei 3.000/3.500 g/m sia stato causato dallo scarso isolamento del cavo "sbucciato" aggravato dallo schema di distribuzione della tua alta tensione alle candele.
Confrontalo con quello pubblicato da Paperinik, vedrai che è completamente diverso.

Effettuare due interventi contemporaneamente (sensore+cavi) ingenera sicuramente dei dubbi sul vero colpevole. ;)

Ciò non toglie che il sensore non originale venga visto come difettoso...
 
Anch'io sono convinto di due problemi combinati, solo che se non sei sul posto e tocchi con mano le cose, vai appunto per convinzioni e non mi garba suggerire, cambia questo, cambia quello, quando a tirar fuori i soldi sono gli altri. Comunque l'importante e' aver risolto il problema.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chi ha seguito tutto quello che ho scritto ha notato che c'erano molti piccoli problemi dovuti a incuria del proprietario precedente: una sonda lambda che non funzionava, il filtro gpl pieno di grasso, come il riduttore, il filtro elettrovalvola distrutto e pieno di scorie azzurrine tipo sabbia, il debimetro forse sporco, le candele no quelle consigliate con elettrodi sporchi e una affogata nell'olio e acqua addirittura arrugginita. Messo a posto tutto questo la macchina era una scheggia, ogni lavoro fatto, andava meglio soprattutto a gpl, a benzina è sempre andata bene nonostante tutto, anche col cavo sbucciato . C'è stato anche il problema del sensore giri, non partiva a caldo. Sostituito una prima volta, la macchina andava benissimo a gpl e benzina ma non partiva a freddo e dava errore 0336 che poi scompariva come la spia motore. Risostituito il sensore giri con altro tipo la macchina partiva subito ma sia a benzina che a gpl non superava i 3500 giri in ogni marcia. Risostituito il sensore con uno originale e già che c'ero sostituito anche i cavi delle candele piccole (uno era crepato), la macchina ora va benissimo a benzina e gpl come prima, la differenza è che ora si accende subito! Non credo sia stato il cavo il problema dei giri bassi, perché lo faceva solo con un tipo di sensore giri, con gli altri provati no anche prima di cambiare i cavi. Al di là di questo , un grosso grazie a Paperinik !!!!!!(e al mio meccanico che c'ha insistito!!!!!)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81 e ziopalm