Consigli acquisto alfa romeo 159

La 159 è tra le berline più belle insieme alla sw. I costi di manutenzione rientrano nella media, non sono onerosi
Grazie mille.
 
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Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova auto con budget di circa 4k, la mia 206 1.4 benzina inizia ad essere un pò scomoda.
Tra le varie scelte qui nelle mie zone, ho visto alcune 159 1.9jtdm 150cv prima del restyling anno 2006-2007 con km che vanno dai 120k ai 180k. Ce ne sono anche altre a meno ma con più km, si aggirano intorno ai 220k.
Mi consigliate l'acquisto di questa auto?
Ad oggi, è molto dispendioso mantenerla?
Che consigli mi date? O è meglio trovare altro?
Quali sono i problemi comuni nella quale potrei incappare?
Ho letto un po' online il problema delle valvole swirl, quanto sono preoccupanti?
Premetto che sarebbe la mia 3 auto, dopo una mercedes classe a ed una 206. Ho guidato in passato anche una 147 primo modello rimappata di un mio amico e mi ci sono trovato bene.

Grazie a tutti.
A quella cifra trovi solamente rottami. Come minimo per trovare qualche cosa di decente ce ne vogliono almeno doppio, fatto salvo il caso in cui non si abbia l'estremo culo di trovare un perfetto ingenuo che non sa che cosa ha per le mani. Il problema delle swirl è assai pericoloso perché quando si staccano Vanno a spaccare il motore di conseguenza sono oltre 4500€ di danni.
 
A quella cifra trovi solamente rottami. Come minimo per trovare qualche cosa di decente ce ne vogliono almeno doppio, fatto salvo il caso in cui non si abbia l'estremo culo di trovare un perfetto ingenuo che non sa che cosa ha per le mani. Il problema delle swirl è assai pericoloso perché quando si staccano Vanno a spaccare il motore di conseguenza sono oltre 4500€ di danni.
La mia paura è quella.

Nelle mie zone tutte le 159 sia berlina che wagon vanno dalle 4k alle 6k, in base ai km e agli allestimenti.
 
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Non stare a guardare i km ma guarda le condizioni generali e come sono state tenute se anche hanno 259/300 mila km ma sono stati fatti i lavori per mantenere tt efficienti hai un auto messa bene a prezzo buono.. questi motori e auto sono piuttosto affidabili e grossi problemi non ne hanno di solito e sicuramente costa molto molto meno sostituire e riparare queste rispetto alle auto che fanno ora
 
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Reactions: Gustavo_Latopa
Non stare a guardare i km ma guarda le condizioni generali e come sono state tenute se anche hanno 259/300 mila km ma sono stati fatti i lavori per mantenere tt efficienti hai un auto messa bene a prezzo buono.. questi motori e auto sono piuttosto affidabili e grossi problemi non ne hanno di solito e sicuramente costa molto molto meno sostituire e riparare queste rispetto alle auto che fanno ora
Ti ringrazio. Al momento ne ho alcune sott'occhio con chilometraggio basso.
 
Non stare a guardare i km ma guarda le condizioni generali e come sono state tenute se anche hanno 259/300 mila km ma sono stati fatti i lavori per mantenere tt efficienti hai un auto messa bene a prezzo buono.. questi motori e auto sono piuttosto affidabili e grossi problemi non ne hanno di solito e sicuramente costa molto molto meno sostituire e riparare queste rispetto alle auto che fanno ora
Io ci andrei cauto su meccaniche che hanno passato già i primi 150.000km perchè potete fargli tutti i lavori che volete ma un motore e un cambio vergini con neanche 20.000 ~ 40000 ~ 80000 non saranno mai paragonabili con quelli da 200000 e rotti mila chilometri. 159 è sicuramente un'ottima macchina, robusta, tutto quello che volete ma dovete tenere in considerazione l'usura generale assieme al passare del tempo e di problemi tutto sommato non è che ne ha cacciati fuori pochi durante la sua carriera. Di sicuro vanno mille volte meglio in confronto alle ultime porcherie cacciate fuori in produzione da stellantis.

I benzina JTS a parte il 1750 turbo ed il 3.2 V6 erano fermi, per non parlare dei continui errori di fasatura a causa dei variatori e delle catene che si allungavano, bobine bruciate 2 volte l'anno, sonde lambda, sensore livello olio da cambiare almeno una volta e per arrivarci c'è da smantellare tutto. Un macello economico non indifferente.

I diesel poi peggio che andar di notte, tra le migliaia di palette rotte del collettore finite dentro ai cilindri, frizioni e volani un giorno sì e l'altro pure, collettori pieni impastati dalla fuliggine a causa di quell'altra porcheria della valvola egr, filtro fap ~ dpf minchiarticolato montato sotto la scocca che rimaneva sempre freddo e gasolio che andava a finire in coppa sciaquazzando l'olio motore... i 2.4 jtdm poi sono stati i più problematici con difetti gravi di lubrificazione al quinto cilindro, qualche testata crepata e noie infinite agli iniettori. Ma nonostante tutto se riuscissi a trovare una 159 o una Brera 2.4jtdm fine serie, vergini e immacolate come dico io non me le lascerei scappare idem i due motori benzina migliori. In confronto al nulla attuale sono Macchine con la M maiuscola.
 
Io ci andrei cauto su meccaniche che hanno passato già i primi 150.000km perchè potete fargli tutti i lavori che volete ma un motore e un cambio vergini con neanche 20.000 ~ 40000 ~ 80000 non saranno mai paragonabili con quelli da 200000 e rotti mila chilometri. 159 è sicuramente un'ottima macchina, robusta, tutto quello che volete ma dovete tenere in considerazione l'usura generale assieme al passare del tempo e di problemi tutto sommato non è che ne ha cacciati fuori pochi durante la sua carriera. Di sicuro vanno mille volte meglio in confronto alle ultime porcherie cacciate fuori in produzione da stellantis.

I benzina JTS a parte il 1750 turbo ed il 3.2 V6 erano fermi, per non parlare dei continui errori di fasatura a causa dei variatori e delle catene che si allungavano, bobine bruciate 2 volte l'anno, sonde lambda, sensore livello olio da cambiare almeno una volta e per arrivarci c'è da smantellare tutto. Un macello economico non indifferente.

I diesel poi peggio che andar di notte, tra le migliaia di palette rotte del collettore finite dentro ai cilindri, frizioni e volani un giorno sì e l'altro pure, collettori pieni impastati dalla fuliggine a causa di quell'altra porcheria della valvola egr, filtro fap ~ dpf minchiarticolato montato sotto la scocca che rimaneva sempre freddo e gasolio che andava a finire in coppa sciaquazzando l'olio motore... i 2.4 jtdm poi sono stati i più problematici con difetti gravi di lubrificazione al quinto cilindro, qualche testata crepata e noie infinite agli iniettori. Ma nonostante tutto se riuscissi a trovare una 159 o una Brera 2.4jtdm fine serie, vergini e immacolate come dico io non me le lascerei scappare idem i due motori benzina migliori. In confronto al nulla attuale sono Macchine con la M maiuscola.
Quindi se prendessi una 159, mi converrebbe fare i lavori alle valvole swirl oppure no?
Quelle oltre i 180k km non le sto tenendo in conto.
 
Non tt i motori hanno le swirl le egr hanno dato abbastanza problemi ma dipende anche dal uso che si fa della auto ecc.. o dpf sulle euro 4 erano un disastro quello sì essendo lontano dallo scarico il dpf faceva molta fatica a scaldare e fare la rigenerazione fa abbastanza fatica… i motori diesel rimangono i migliori per la 159 anche perché la concorrenza in quel anni non è che avesse motori migliori anzi…
 
Non tt i motori hanno le swirl le egr hanno dato abbastanza problemi ma dipende anche dal uso che si fa della auto ecc.. o dpf sulle euro 4 erano un disastro quello sì essendo lontano dallo scarico il dpf faceva molta fatica a scaldare e fare la rigenerazione fa abbastanza fatica… i motori diesel rimangono i migliori per la 159 anche perché la concorrenza in quel anni non è che avesse motori migliori anzi…
farei circa 10.000k annuali. Dovrò controllare la egr in primis.
 
Quindi se prendessi una 159, mi converrebbe fare i lavori alle valvole swirl oppure no?
Quelle oltre i 180k km non le sto tenendo in conto.
I lavori si fanno quando si deve risolvere un problema. Se un motore gira bene con le swirl non va assolutamente smontato per toglierle. Uguale per egr e tutto il resto.
 
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