Consigli acquisto alfa romeo 159

Apperte il bollo e l' assicurazione, i costi medi di manutenzione eseguiti presso un meccanico di fiducia sono:
- Per un tagliando olio, filtri e kit cinghie distribuzione e servizi, +/- 500€;
- Kit Frizione Volano a partire da 500€ più manodopera;
- Sospensione anteriori (solo bracci) circa 600€;
- Un treno di gomme premium misura 16'' circa 400€.
Ovviamente, su quest'auto scordati di mettere pezzi economici.

Un' ultimo consiglio, come brilla la carrozzeria fuori, deve brillare ancor di più la meccanica sotto.
 
Se hai 4000 euro di budget totali spenderli tutti per un’auto vecchia, potenziale fonte di problemi più o meno costosi, non è una buona idea, rischi di entrare in un vortice di spese impreviste. A maggior ragione se l’acquisto viene fatto per risparmiare qualche euro per il carburante.
Dovresti anche considerare che passando da un 1400 benzina ad un 1900 diesel anche la rca aumenterà parecchio vanificando il minimo risparmio in carburante.
Razionalmente la scelta corretta potrebbe essere quella fatta da un mio collega, ha preso una Mito 120cv gpl del 2014 con 250mila km e alcuni lavori da fare a 2000 euro ed ora la sta sistemando.
La RCA mi aumenterebbe da 310 a 360. Con una lancia delta 1.6 mjt del 2010 invece, mi passa a 380. Non saprei come sia possibile.
Terrei la mia, ma tra il consumo di carburante, un piccolo problema al cambio che mi costerebbe un bel pò, e la scarsa comodità per i viaggi più lunghi, mi hanno portato alla scelta di cambiare auto.
 
Apperte il bollo e l' assicurazione, i costi medi di manutenzione eseguiti presso un meccanico di fiducia sono:
- Per un tagliando olio, filtri e kit cinghie distribuzione e servizi, +/- 500€;
- Kit Frizione Volano a partire da 500€ più manodopera;
- Sospensione anteriori (solo bracci) circa 600€;
- Un treno di gomme premium misura 16'' circa 400€.
Ovviamente, su quest'auto scordati di mettere pezzi economici.

Un' ultimo consiglio, come brilla la carrozzeria fuori, deve brillare ancor di più la meccanica sotto.
Ti ringrazio. Diciamo che tutte queste spese vanno fatte almeno ogni 2 anni, oppure no?
Appena riesco guardo gli interni e la meccanica.
 
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Sto in provincia di Messina, al momento non ci sono restrizioni sulla classe di inquinamento. Come dicevo, a pochi km da casa ne vendono una a 4k unico proprietario. Prossima settimana vado a vederla e posso girare qualche foto qui per suggerimenti.
Come costi di gestione su quanto ci aggiriamo per una macchina simile? Provengo da una 206 1.4 del 2000.
Altrimenti un rivenditore ne ha in vendita un'altra a 4500, dice che era di una dottoressa e che settimana scorsa l'ha mandata in officina alfa per i controlli.
Della seconda le foto che ho al momento sono queste e dovrei vederla di persona venerdi, le immagini sono in allegato.Visualizza allegato 282589
Di solito un medico non tratta male le proprie auto... la stranezza che non risultano revisioni da 5 anni, quanti km ha oggi ?

Schermata 2025-01-30 alle 11.37.05.png
 
Di solito un medico non tratta male le proprie auto... la stranezza che non risultano revisioni da 5 anni, quanti km ha oggi ?

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Ad oggi non lo so. Devo andarla a vedere venerdi. Era di una dottoressa, al momento c'è la un rivenditore. L'avrà data come permuta.
Mentre l'altra che ho sott'occhio ha 120k km con revisione fatta nel 2024 a 4000.
le foto sono in allegato.
 

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Ti ringrazio. Diciamo che tutte queste spese vanno fatte almeno ogni 2 anni, oppure no?
Io cambio olio e filtri una volta all' anno, mediamente ogni 15000 km.
Il resto della manutenzione ad intervalli come da libretto uso e manutenzione.
Le sospensioni, ad oggi le ho cambiate una volta, causa usura irregolare dei pneumatici anteriori.
Le swirl, per sicurezza le ho tolte appena ho preso la macchina (premetto la macchina è stata acquista da mio parente nel 2010, io l' ho ereditata nel 2017).
La frizione l' ho rifatta da poco causa volano rumoso a 225000km.
Motorino d' avviamento cambiato perché girava lento.
Per il resto, mi trovo bene, considera che io la macchina la utilizzo prevalentemente in extraurbano, rispettando i limiti consuma come un' utilitaria.
 
Io cambio olio e filtri una volta all' anno, mediamente ogni 15000 km.
Il resto della manutenzione ad intervalli come da libretto uso e manutenzione.
Le sospensioni, ad oggi le ho cambiate una volta, causa usura irregolare dei pneumatici anteriori.
Le swirl, per sicurezza le ho tolte appena ho preso la macchina (premetto la macchina è stata acquista da mio parente nel 2010, io l' ho ereditata nel 2017).
La frizione l' ho rifatta da poco causa volano rumoso a 225000km.
Motorino d' avviamento cambiato perché girava lento.
Per il resto, mi trovo bene, considera che io la macchina la utilizzo prevalentemente in extraurbano, rispettando i limiti consuma come un' utilitaria.
A quanto si aggirano i consumi?
Sarebbe il tipo di manutenzione che farei anche io tranne quelle straordinarie non previste.
 
Ad oggi non lo so. Devo andarla a vedere venerdi. Era di una dottoressa, al momento c'è la un rivenditore. L'avrà data come permuta.
Mentre l'altra che ho sott'occhio ha 120k km con revisione fatta nel 2024 a 4000.
le foto sono in allegato.
Non sembra un pomello da 120k km
 
A quanto si aggirano i consumi?
Sarebbe il tipo di manutenzione che farei anche io tranne quelle straordinarie non previste.
In centro urbano consuma, ed avendo un assetto basso, specialmente con i cerchi da 16" tocchi da per tutto.
In extraurbano rispettando i limiti 90 - 110km/h consuma dai 18 ai 19 km/l.
In autostrada sempre rispettando il c.d.s. viaggi tranquillamente sui 17 km/l.
 
Non sembra un pomello da 120k km
In effetti lo avevo notato anche io
In centro urbano consuma, ed avendo un assetto basso, specialmente con i cerchi da 16" tocchi da per tutto.
In extraurbano rispettando i limiti 90 - 110km/h consuma dai 18 ai 19 km/l.
In autostrada sempre rispettando il c.d.s. viaggi tranquillamente sui 17 km/l.
Quindi su strade con dossi e buche, è meglio evitare
 
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