Consigli acquisto alfa romeo 159

C’è gente che ha fatto 300 mila km senza mai toccare nulla ai mjt… importante è la manutenzione,arrivare in temperatura, e non camminare sempre a 1500 giri i diesel vanno tirati per bene qualche volta!! Prendila se ti piace poi seti darà problemi vedrai cosa fare… comunque se inizia a dare problemi egr o dpf è me

C’è gente che ha fatto 300 mila km senza mai toccare nulla ai mjt… importante è la manutenzione,arrivare in temperatura, e non camminare sempre a 1500 giri i diesel vanno tirati per bene qualche volta!! Prendila se ti piace poi seti darà problemi vedrai cosa fare… comunque se inizia a dare problemi egr o dpf è meglio eliminare e via…
Io farei un 80km al giorno in misto, tra cui 5km in salita. E qualche volta in autostrada. Poi magari almeno 1-2 volte al mese posso spingerla in autostrada per tratte più lunghe. La manutenzione non sarebbe un problema, la farei ogni anno e quando serve(straordinaria). Quindi camminare in misto con un andamento sopra i 2000giri non dovrebbe comportare problemi?
Chiedo perché non ho la minima idea di come funzioni la rigenerazione.

Quindi vado per la 159, oppure prendo anche altro in considerazione?
Ciao, ti riporto la mia esperienza, Giulietta presa a fine 2023, anno 2011 2.0 jtdm 170cv con 225.000km sempre manutenuta perfetta (il proprietario era un appassionato) pagata alla fine 3600€.
so che i km sono tanti ma in questo anno non mi ha mai dato problemi meccanici (a parte i soliti difetti come drl bruciata, cavi baule, attuatore ricircolo che probabilmente che in realtà erano già rotti prima), io la uso poco, circa 5/6 mila km all’anno e soprattutto per brevi tratti anche se so che per il diesel è un problema ma con il budget limitato che avevo ì benzina avevano decisamente troppi km.
quindi se ti piace come modello puoi tenere in considerazione anche la Giulietta, con il buget che ti sei messo se ne trovano, poi ovviamente come per tutte le macchine usate devi valutare caso per caso.
p.s. io come prima macchina avevo una Aygo e questa è un’astronave in confronto

Ciao, ti riporto la mia esperienza, Giulietta presa a fine 2023, anno 2011 2.0 jtdm 170cv con 225.000km sempre manutenuta perfetta (il proprietario era un appassionato) pagata alla fine 3600€.
so che i km sono tanti ma in questo anno non mi ha mai dato problemi meccanici (a parte i soliti difetti come drl bruciata, cavi baule, attuatore ricircolo che probabilmente che in realtà erano già rotti prima), io la uso poco, circa 5/6 mila km all’anno e soprattutto per brevi tratti anche se so che per il diesel è un problema ma con il budget limitato che avevo ì benzina avevano decisamente troppi km.
quindi se ti piace come modello puoi tenere in considerazione anche la Giulietta, con il buget che ti sei messo se ne trovano, poi ovviamente come per tutte le macchine usate devi valutare caso per caso.
p.s. io come prima macchina avevo una Aygo e questa è un’astronave in confronto
La Giulietta era un'altra opzione, l'unico problema è che nelle mie zone sono tutte con budget superiori a 6k.
Le opzioni benzina le sto escludendo in quanto al momento ho una 206 1.4 benzina e beve moltissimo, poi con i prezzi odierni del benzina..

- Informazione Pubblicitaria -
La Giulietta era un'altra opzione, l'unico problema è che nelle mie zone sono tutte con budget superiori a 6k.
Le opzioni benzina le sto escludendo in quanto al momento ho una 206 1.4 benzina e beve moltissimo, poi con i prezzi odierni del benzina..
Hai cercato sia su Autoscout che su Subito?

Hai cercato sia su Autoscout che su Subito?
Si. Ho attivato anche le notifiche sui nuovi annunci. L'unica Giulietta che ho trovato a meno di 5000 è ridotta malissimo. Candelette da cambiare, carrozzeria con lavori da fare, e parabrezza scheggiato.

Si. Ho attivato anche le notifiche sui nuovi annunci. L'unica Giulietta che ho trovato a meno di 5000 è ridotta malissimo. Candelette da cambiare, carrozzeria con lavori da fare, e parabrezza scheggiato.
Ah cavolo, allora non conviene assolutamente, io sono stato fortunato perché l’ho trovata in provincia di Brescia a meno di 1 ora da casa ma sarei stato disposto a muovermi anche un po’ di più, ovviamente non più 300km se no non ne valeva più la pena

• Like
Reactions: salvo_sc97_
Ciao Salvo,
acquistare una 159 oggi, per come la penso io, ha senso solo per chi è veramente appassionato a questa vettura, e soprattutto per le versioni diesel, di non essere soggetto a vincoli sulla circolazione nella propria città.
Oggi trovarne una in ottime condizioni è abbastanza difficile, giustamente chi l'ha sempre mantenuta in ordine e la vende oggi, di certo non la regala, a prescindere dalle quotazioni di mercato.
La 159 come tutte le auto al mondo, non è esente da difetti, le relative spese di gestione di quest'auto, a prescindere l'età, rimangono sempre quelle di un' auto da 35k.
Perciò valuta bene da chi acquisti, e orientati possibilmente su quelle con allestimento premium, solitamente sono quelle più curate specie dai proprietari.

Buona ricerca.

Ah cavolo, allora non conviene assolutamente, io sono stato fortunato perché l’ho trovata in provincia di Brescia a meno di 1 ora da casa ma sarei stato disposto a muovermi anche un po’ di più, ovviamente non più 300km se no non ne valeva più la pena
Eh si. Io a meno di 100km ho una 159 unico proprietario a 4k. Sembra essere messa bene, prossima settimana dovrei andarla a vedere.

Ciao Salvo,
acquistare una 159 oggi, per come la penso io, ha senso solo per chi è veramente appassionato a questa vettura, e soprattutto per le versioni diesel, di non essere soggetto a vincoli sulla circolazione nella propria città.
Oggi trovarne una in ottime condizioni è abbastanza difficile, giustamente chi l'ha sempre mantenuta in ordine e la vende oggi, di certo non la regala, a prescindere dalle quotazioni di mercato.
La 159 come tutte le auto al mondo, non è esente da difetti, le relative spese di gestione di quest'auto, a prescindere l'età, rimangono sempre quelle di un' auto da 35k.
Perciò valuta bene da chi acquisti, e orientati possibilmente su quelle con allestimento premium, solitamente sono quelle più curate specie dai proprietari.

Buona ricerca.
Sto in provincia di Messina, al momento non ci sono restrizioni sulla classe di inquinamento. Come dicevo, a pochi km da casa ne vendono una a 4k unico proprietario. Prossima settimana vado a vederla e posso girare qualche foto qui per suggerimenti.
Come costi di gestione su quanto ci aggiriamo per una macchina simile? Provengo da una 206 1.4 del 2000.
Altrimenti un rivenditore ne ha in vendita un'altra a 4500, dice che era di una dottoressa e che settimana scorsa l'ha mandata in officina alfa per i controlli.
Della seconda le foto che ho al momento sono queste e dovrei vederla di persona venerdi, le immagini sono in allegato.
photo_2025-01-30_10-16-04.jpg

Allegati

• photo_2025-01-30_10-16-04.jpg
    photo_2025-01-30_10-16-04.jpg
    220.3 KB · Visualizzazioni: 3
  • photo_2025-01-30_10-16-05 (2).jpg
    photo_2025-01-30_10-16-05 (2).jpg
    241.2 KB · Visualizzazioni: 3
  • photo_2025-01-30_10-16-05 (3).jpg
    photo_2025-01-30_10-16-05 (3).jpg
    253.4 KB · Visualizzazioni: 3
  • photo_2025-01-30_10-16-05.jpg
    photo_2025-01-30_10-16-05.jpg
    201.4 KB · Visualizzazioni: 3
Se hai 4000 euro di budget totali spenderli tutti per un’auto vecchia, potenziale fonte di problemi più o meno costosi, non è una buona idea, rischi di entrare in un vortice di spese impreviste. A maggior ragione se l’acquisto viene fatto per risparmiare qualche euro per il carburante.
Dovresti anche considerare che passando da un 1400 benzina ad un 1900 diesel anche la rca aumenterà parecchio vanificando il minimo risparmio in carburante.
Razionalmente la scelta corretta potrebbe essere quella fatta da un mio collega, ha preso una Mito 120cv gpl del 2014 con 250mila km e alcuni lavori da fare a 2000 euro ed ora la sta sistemando.

X