Ciao, mi permetto di aggiungere la mia esperienza nella speranza di essere di aiuto.
La 159 è una super auto (sono un appassionato di Alfa e ne posseggo diverse (75-156-166 V6) e anche una 159 2.0JTDM 170 CV.
L'auto è molto pesante e pochi cavalli non aiutano a gestire il peso, ha bisogno di coppia a bassi regimi. Il 170CV se originale è molto fiacco nella guida di tutti i gg in città; fino ai 1500 giri c'è poca coppia per poi arrivare tutta insieme: è poco sfruttabile. Nella riprese nelle rotonde da 20 all'ora, la seconda è lunga e la prima corta e si innesta con difficoltà se non sei fermo; del resto il bello della guida del turbo diesel sta proprio nell'utilizzo della coppia. Mappa e eliminzazione DPF risolvono egregiamente permettendo alla 159 di avere anche la potenza necessaria per sfruttare bene la 6à marcia. Senza mappa a 130 difficilmente riesci ad accelerare vigorosamente senza scalare in 5à.
Le swirl sono un tema serio e pericoloso. Vanno tolte, non si discute; oppure devi fare controlli talmente sistematici (cosa impossibile visto dove sono) per evitare che si stacchino. Una swirl inghiottita vale una pacco di soldi di danni.
Altro tema importante e costosto: La frizione. La 159 monta 2 tipi di cambi il C35 o l'F40. Del secondo la frizione e il volano si trovano con grande difficoltà. In entrambi i casi la sostituzione si aggira sui 1000 euro.
I costi di gestione, non sono per nulla bassi. La 159 consuma parecchio 11-13 Km/L nel medio, bollo e assicurazione non scherzano... una sostituzione di un treno di gomme si aggira sulle 400-600 euro, ma del resto è una macchina onesta che si rompe quanto le altre. La 156 era di gran lunga meno "rognosa" almeno nella mia esperienza.
Non voglio scoraggiarti, tutt'altro... io ne sono innamorato. E' una macchina che fa strada, che pista forte, sicura, dalle doti di guida appassionanti, freni potendi e ben modulabili (anche l'impianto da 305 frena forte, il 330 è ovviamente meglio), assetto sempre onesto ben bilanciato, mai imprevedibile (almeno con cerchi da 17). Lo schema delle sospensioni anteriori e mutuato dalla 156 ed è uno dei migliori mai realizzato, è soggetto ad una certa usura ma permette all'Auto di stare ben piantata a terra anche nella guida "sportiva" NON è un'auto da corsa... pesa troppo.
Qualche soldo poi lo si deve spendere per mettere un KIT xenon o led sugli anabbaglianti. I fari sono piccoli e con le H7 originali proiettano pochissima luce.
La ricomprerei?! Altre 1000 volte.
Spero di esserti stato utile.
La 159 è una super auto (sono un appassionato di Alfa e ne posseggo diverse (75-156-166 V6) e anche una 159 2.0JTDM 170 CV.
L'auto è molto pesante e pochi cavalli non aiutano a gestire il peso, ha bisogno di coppia a bassi regimi. Il 170CV se originale è molto fiacco nella guida di tutti i gg in città; fino ai 1500 giri c'è poca coppia per poi arrivare tutta insieme: è poco sfruttabile. Nella riprese nelle rotonde da 20 all'ora, la seconda è lunga e la prima corta e si innesta con difficoltà se non sei fermo; del resto il bello della guida del turbo diesel sta proprio nell'utilizzo della coppia. Mappa e eliminzazione DPF risolvono egregiamente permettendo alla 159 di avere anche la potenza necessaria per sfruttare bene la 6à marcia. Senza mappa a 130 difficilmente riesci ad accelerare vigorosamente senza scalare in 5à.
Le swirl sono un tema serio e pericoloso. Vanno tolte, non si discute; oppure devi fare controlli talmente sistematici (cosa impossibile visto dove sono) per evitare che si stacchino. Una swirl inghiottita vale una pacco di soldi di danni.
Altro tema importante e costosto: La frizione. La 159 monta 2 tipi di cambi il C35 o l'F40. Del secondo la frizione e il volano si trovano con grande difficoltà. In entrambi i casi la sostituzione si aggira sui 1000 euro.
I costi di gestione, non sono per nulla bassi. La 159 consuma parecchio 11-13 Km/L nel medio, bollo e assicurazione non scherzano... una sostituzione di un treno di gomme si aggira sulle 400-600 euro, ma del resto è una macchina onesta che si rompe quanto le altre. La 156 era di gran lunga meno "rognosa" almeno nella mia esperienza.
Non voglio scoraggiarti, tutt'altro... io ne sono innamorato. E' una macchina che fa strada, che pista forte, sicura, dalle doti di guida appassionanti, freni potendi e ben modulabili (anche l'impianto da 305 frena forte, il 330 è ovviamente meglio), assetto sempre onesto ben bilanciato, mai imprevedibile (almeno con cerchi da 17). Lo schema delle sospensioni anteriori e mutuato dalla 156 ed è uno dei migliori mai realizzato, è soggetto ad una certa usura ma permette all'Auto di stare ben piantata a terra anche nella guida "sportiva" NON è un'auto da corsa... pesa troppo.
Qualche soldo poi lo si deve spendere per mettere un KIT xenon o led sugli anabbaglianti. I fari sono piccoli e con le H7 originali proiettano pochissima luce.
La ricomprerei?! Altre 1000 volte.
Spero di esserti stato utile.
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