Consigli acquisto e dubbi

Il TCT consuma meno del Manuale? Per tua esperienza?
La mia prima era manuale, questa TCT. Secondo mia esperienza i consumi sono identici, il cambio non è a convertitore di coppia e quindi non assorbe energia meccanica o ha dissipazione della stessa. In automatico nella guida fluida e tranquilla è una vera goduria, in andatura allegra mista anche in automatico si possono anticipare le cambiate semplicemente intervenendo sulle palettine. In dynamic è rapidissimo e molto divertente. Nulla da invidiare al manuale, anzi....
 
La serie bravo/brava del 2001 è lo stampo preciso della 145/146 così come la nuova delta e bravo sono lo stesso stampo preciso delta giulietta. Cambia esclusivamente il marchio sul cofano. Solo che la vecchia guardia era ed è molto più affidabile della nuova generazione. Il Jtd del 2000 è eterno e indistruttibile. A te la scelta, sai quello che hai ma non sai quello che trovi quindi occhi aperti sull'usato. Se proprio sei convinto vatti a prendere quella lì. È l'unica in Italia che valga davvero la pena comprare.
Non è vero.
La Giulietta ha le sospensioni post indipendenti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
La mia prima era manuale, questa TCT. Secondo mia esperienza i consumi sono identici, il cambio non è a convertitore di coppia e quindi non assorbe energia meccanica o ha dissipazione della stessa. In automatico nella guida fluida e tranquilla è una vera goduria, in andatura allegra mista anche in automatico si possono anticipare le cambiate semplicemente intervenendo sulle palettine. In dynamic è rapidissimo e molto divertente. Nulla da invidiare al manuale, anzi....
Grazie!
 
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per un mio parere, ti consiglierei un cambio manuale, da meno problemi, e ti assicuro che in città consuma di meno, ho avuto 2 mito Q.V.
la prima con il manuale, la seconda con il TCT, ma in città i consumi erano nettamente migliori con il manuale la TCT, in città è un continuo di sfrizionamenti, con inevitabili aumenti dei consumi
 
per un mio parere, ti consiglierei un cambio manuale, da meno problemi, e ti assicuro che in città consuma di meno, ho avuto 2 mito Q.V.
la prima con il manuale, la seconda con il TCT, ma in città i consumi erano nettamente migliori con il manuale la TCT, in città è un continuo di sfrizionamenti, con inevitabili aumenti dei consumi
In realtà io non abito in città, come già detto faccio tanti km di autostrada e strade Statali misto a montagna e collina
 
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La Giulietta 1750 TBI Veloce TCT è una vera meraviglia.
Se hai l' occasione di prenderla, non fartela scappare.

L' ho usata oggi, così, per mia scelta ( "...papà, se vuoi prendi la Giulietta..ah, magari fammi benzina...":rolleyes: ) e ti assicuro che non l' avrei parcheggiata sotto il palazzo ma avrei continuato a guidarla per continuare a sentire il suo sound spettacolare.

E te lo dico da fortunato possessore di Giulia benzina 200 cv.
 
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Non posso esprimere la mia opinione su TCT vs manuale poichè non ho mai provato la prima.

Da possessore di QV prima serie da un paio di anni, posso dirti che l'auto ti regala tante soddisfazioni grazie ad un'erogazione bella corposa ai bassi in Dynamic. Se poi, come la mia, non ha mai ricevuto alcun aggiornamento dalla casa madre, conserva la differenza di erogazione tra N (più da potente aspirato con tiro agli alti) e D (botta già da sotto grazie anche alla mappatura differente del pedale dell'acceleratore).

Ovviamente le soddisfazioni arriveranno anche quando ti fermerai dal benzinaio 🤣
Io la uso come daily car, faccio circa 1000/1200km al mese. Circa il 90% lo passo in extraurbano. Finora la media era di 11.2km/l da computer di bordo ma piede molto pesante. Difficilmente stavo sotto i 130km/h e molto spesso tra i 160 e 170km/h con qualche allungo ben oltre questa velocità. Circa un 50/60€ a settimana con benzina a 1.8/1.9€ al litro.

Ultimamente ho abbassato di molto le medie, cruise control a 110 di tachimetro e punte di 140km/h solo per dei sorpassi o immissioni. Credo di aver fatto solo un allungo oltre i 220km/h e basta. Il computer di bordo segna 12.7km/l e sono a 30/35€ a settimana con gli stessi percorsi.

Le manutenzioni atte a risolvere i problemi più comuni descritti nella guida di ZioDaedrico, almeno nel mio caso, sono state abbastanza onerose. E' vero anche che sono finito in mano a dei cialtroni ma è giusto dirlo. Se vorrai approfondire è tutto scritto nel thread sulla mia auto. I tagliandi invece, con olio di qualità, non è che siano tanto più costosi di auto normali.

Ho qualche collega con il 2.0 diesel da 170cv, sempre manuale, che ne è veramente soddisfatto per le prestazioni. E' capitato di ingarellarmi con qualche utente con tale motorizzazione e le differenze sono state minime in ripresa. D'altronde hanno la stessa coppia se non vado errato. L'allungo ovviamente è vincente in quanto benzina, ma realisticamente parlando ti servono dei dritti notevoli per sfruttarla a dovere.

Col senno di poi sarei andato probabilmente su quest'ultima.
 
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Non posso esprimere la mia opinione su TCT vs manuale poichè non ho mai provato la prima.

Da possessore di QV prima serie da un paio di anni, posso dirti che l'auto ti regala tante soddisfazioni grazie ad un'erogazione bella corposa ai bassi in Dynamic. Se poi, come la mia, non ha mai ricevuto alcun aggiornamento dalla casa madre, conserva la differenza di erogazione tra N (più da potente aspirato con tiro agli alti) e D (botta già da sotto grazie anche alla mappatura differente del pedale dell'acceleratore).

Ovviamente le soddisfazioni arriveranno anche quando ti fermerai dal benzinaio 🤣
Io la uso come daily car, faccio circa 1000/1200km al mese. Circa il 90% lo passo in extraurbano. Finora la media era di 11.2km/l da computer di bordo ma piede molto pesante. Difficilmente stavo sotto i 130km/h e molto spesso tra i 160 e 170km/h con qualche allungo ben oltre questa velocità. Circa un 50/60€ a settimana con benzina a 1.8/1.9€ al litro.

Ultimamente ho abbassato di molto le medie, cruise control a 110 di tachimetro e punte di 140km/h solo per dei sorpassi o immissioni. Credo di aver fatto solo un allungo oltre i 220km/h e basta. Il computer di bordo segna 12.7km/l e sono a 30/35€ a settimana con gli stessi percorsi.

Le manutenzioni atte a risolvere i problemi più comuni descritti nella guida di ZioDaedrico, almeno nel mio caso, sono state abbastanza onerose. E' vero anche che sono finito in mano a dei cialtroni ma è giusto dirlo. Se vorrai approfondire è tutto scritto nel thread sulla mia auto. I tagliandi invece, con olio di qualità, non è che siano tanto più costosi di auto normali.

Ho qualche collega con il 2.0 diesel da 170cv, sempre manuale, che ne è veramente soddisfatto per le prestazioni. E' capitato di ingarellarmi con qualche utente con tale motorizzazione e le differenze sono state minime in ripresa. D'altronde hanno la stessa coppia se non vado errato. L'allungo ovviamente è vincente in quanto benzina, ma realisticamente parlando ti servono dei dritti notevoli per sfruttarla a dovere.

Col senno di poi sarei andato probabilmente su quest'ultima.
Esaustivo! Grazie!
 
Esaustivo! Grazie!
Il TCT, avendo sempre il rapporto successivo già innestato, è decisamente più veloce del manuale e lo "strattone" sulla schiena in dynamic è chiaramente avvertibile. Ho 35.000 km in tre anni e problemi zero.
 
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Reactions: DaveQV
Ciao una volta che avrai capito che modello prendere tra Giulietta e Giulia, comunque prenderei una diesel dato km che dici di fare. Teoricamente sarai intorno ai 15 k km l'anno, con il benzina se stai attento sarai tra i 9-11 km/l ma devi essere bravo con il diesel anche se non sei bravo i 16 km/l li fai. Poi in base ai CV calcola bollo e un tagliando l'anno. Conti fatti ora scegli. Dipende da te. Ciao
 
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