Consigli acquisto Giulietta QV

Morroh

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2021
19
11
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
Qv
Salve a tutti ragazzi,
sto attualmente vendendo la mia sportivetta 3 porte e sono alla ricerca di una 4 porte più sfruttabile ma comunque divertente da guidare.
Molti mi hanno consigliato una Golf GTI ma onestamente mi sembra un'auto troppo diffusa e "noiosa", ho provato delle Clio RS con l'automatico ma non mi hanno entusiasmato, di aspirati sportivi 4 porte non ne fanno più ormai da 10 anni quindi sarei orientato sull'acquisto di una QV.
Faccio pochi km l'anno, sui 6/7mila, utilizzo l'auto soprattutto nei weekend con la famiglia e principalmente d'inverno (d'estate uso scooter e bicicletta principalmente), ma non mi dispiace farmi qualche giro in montagna tirandola un pochetto.
Sarei orientato sui primi modelli un pò per contenere le spese e un pò per mantenere la dicitura QV che ho notato si è persa negli ultimi restyling.
L'auto subirà una leggera preparazione motoristica, quindi IC+aspirazione+scarico e mappa, nonchè upgrade a sospensioni e freni.
Ho guardato parecchi annunci online, essendo di Rimini mi sono concentrato principalmente su quelli più vicini a casa in modo da poterne visionare alcuni prima di prendere una decisione.
Ho letto che l'auto non soffre di particolari problemi, a parte il tubo mandata olio del turbo nelle prime generazioni, pompa acqua e trasudamenti dal coperchio punterie, ma avrei bisogno di qualche dritta su cosa controllare di preciso sui modelli che andrò a visionare.
Ad esempio, lunedì ho appuntamento da un rivenditore che ha una QV del 2010 con 87mila km.
A parte i soliti controlli, cosa mi devo assicurare abbia fatto come manutenzione programmata?
Avendo 10 anni dovrebbe aver fatto almeno 9/10 tagliandi (io ne faccio uno l'anno visto che percorro pochi km) e fatto la distribuzione nel 2015 (ogni 120mila/5 anni) ed averne in programma una a breve.
Di che altro mi devo assicurare?
Grazie in anticipo per l'aiuto e le dritte :)
 
Ciao. benvenuto e buon anno. La Giulietta è nata senza particolari problemi seri, compresa la Q. Ti consiglio di farti un buon giro ascoltando meccanica e trasmissione. Se decidi di prenderla non affidarti alla manutenzione già fatta, ma sostituisci cinghia distribuzione e servizi, tagliando completo sostituzione liquido freni e raffreddamento e controllo freni
 
Ciao. benvenuto e buon anno. La Giulietta è nata senza particolari problemi seri, compresa la Q. Ti consiglio di farti un buon giro ascoltando meccanica e trasmissione. Se decidi di prenderla non affidarti alla manutenzione già fatta, ma sostituisci cinghia distribuzione e servizi, tagliando completo sostituzione liquido freni e raffreddamento e controllo freni
Certamente, un mega tagliando sarebbe la prima cosa che farei in ogni caso almeno resetto gli intervalli di manutenzione.
Ho lo zio da poco in pensione che ha sempre fatto il meccanico, i lavori ce li facciamo da soli quindi spenderei solo per le componenti.
La mia preoccupazione è che, conoscendo i problemi piuttosto comuni alla turbina e vedendo che ha ancora su l'originale, non vorrei mettere mani a turbo e contorno dopo solo qualche mese.
 
Certamente, un mega tagliando sarebbe la prima cosa che farei in ogni caso almeno resetto gli intervalli di manutenzione.
Ho lo zio da poco in pensione che ha sempre fatto il meccanico, i lavori ce li facciamo da soli quindi spenderei solo per le componenti.
La mia preoccupazione è che, conoscendo i problemi piuttosto comuni alla turbina e vedendo che ha ancora su l'originale, non vorrei mettere mani a turbo e contorno dopo solo qualche mese.

Le certezze non potrai mai averle su una macchina usata
 
Le certezze non potrai mai averle su una macchina usata
Oggi sono andato a vedere la prima QV, era ad un'ora circa da casa mia.
L'auto ha 87mila km, del luglio 2010, nero etna, cerchi da 18 neri modello "turbina" (non mi fanno impazzire su auto scura).
Di carrozzeria è quasi perfetta, è stata riverniciata completamente un paio di anni fà perchè il primo proprietario (un signore anziano della zona) era solito strisciare qui e là nei parcheggi.
Il signore ha sempre fatto i tagliandi come indicato dalla case madre nella officina del rivenditore, in 8 anni ha percorso sui 45mila km.
L'auto poi è stata acquistata da un ragazzo che invece l'ha usata parecchio infatti nei 2 anni successivi fino ad oggi ha percorso i restanti 40mila km, "strappazzandola", a detta del rivenditore.
Il ragazzo in questione lavora in un'officina meccanica della zona, ha curato i tagliandi successivi personalmente e oltre a riverniciarla le ha fatto la distribuzione appena comprata.
L'ha poi data indietro perchè cercava un'auto più prestante.
Oggi l'ho provata, l'auto si guida bene, il motore mi sembrava girasse ok (mi sono scordato di provare le modalità DNA) ma tirava verso sinistra.
L'ho fatto notare al venditore e mi ha confessato che le gomme erano un poco consumate.
Una volta sceso ho constatato che effettivamente le gomme davanti erano quasi finite e avevano un dot più vecchio delle posteriori (avrei comunque comprate gomme nuove), oltre a quello forse avrà un problema di convergenza (non ho sentito rumori strani sterzando tutto a dx e sx da fermo ne in movimento).
Olio ok, liquido refrigerante ok, non faceva rumori strani ne emetteva fumo scuro/bluastro dallo scarico.
L'auto montava un scarico finale magneti marelli (ha pure l'originale) e una radio doppio din pioneer (ha pure quella standard ma senza la plancia originale).
Bollo pagato fino aprile, revisione sarà fatta se la prendo (scadeva ad ottobre).
Prezzo finale con passaggio 12.5mila €.
Se riuscissi a contattare il proprietario precedente potei chiarirmi qualche dubbio ma non so come fare.

Voi che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: zagros
Eh, situazione non facile... ma a parte che non e' facile rintracciarlo il signore anziano... temo che sia probabile che non si ricordi poi chissa' cosa.. tipico degli anziani ricordarsi perfettamente cose di 40 anni prima...ma tabula rasa sugli ultimi anni...ma poi che dubbio volevi toglierti? lui e' difficile che l'abbia trattata male, meglio concentrarsi sugli ultimi due anni in mano al ragazzo giovane che l'ha strapazzata, no? sempre che ti fidi di quello che ti racconta: e' sempre un po' come chiedere all'oste se il vino e' buono :)
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Eh, situazione non facile... ma a parte che non e' facile rintracciarlo il signore anziano... temo che sia probabile che non si ricordi poi chissa' cosa.. tipico degli anziani ricordarsi perfettamente cose di 40 anni prima...ma tabula rasa sugli ultimi anni...ma poi che dubbio volevi toglierti? lui e' difficile che l'abbia trattata male, meglio concentrarsi sugli ultimi due anni in mano al ragazzo giovane che l'ha strapazzata, no? sempre che ti fidi di quello che ti racconta: e' sempre un po' come chiedere all'oste se il vino e' buono :)
Infatti mi riferivo al ragazzo, mi piacerebbe fargli qualche domanda.
Non dovrebbe avere problemi a rispondere visto che ormai lui l'auto l'ha data indietro, non gli viene niente a dirmi una baggianata
 
ah ok, non avevo capito...se tanto l'ha ridata indietro...puo' dirti effettivamente come stanno le cose, certo.
 
Da felicissimo possessore di Giulietta QV non posso che dirti che hai scelto il modello giusto!
Pero fai attenzione sull esemplare... anche io prima di prendere la mia stavo valutando di prendere una prima serie con 80 k km ma poi ho preso un seconda serie con 33 k km... perché ti assicuro che se ti piace guidare e hai il piede pesante come il mio la strapazzo di brutto... e chiunque la compra la strapazzate di brutto nom ce la fai a resistere.. (a parte l anziano signore che non capisco perché se l è comprata)
Quindi quelle con più km sono molto più sfruttate... l importante è che tu sia certo che sono state fatte manutenzioni più che regolari e cioe tagliando base ogni 8 massimo 10 k km a differenza di quello che prescrive la casa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente come ti è stato detto e difficile capire come è stata usata auto e se ti poter dare problemi comunque se va bene e non fa rumore strano la turbina dovrebbe essere ok poi comunque se prendi in concessionaria devono darti garanzia 1 anno e in caso di spese grosse come turbina ecc non devi sborsare tt ma solo una percentuale poi dipende probabilmente la turbina te la passano il lavoro magari no però non poi arrangiati con lavoro ma devi andare in officina convenzionata con assicurazione comunque se officina e seria puoi concordare con loro se vuoi sostituire pezzi in più ovviamente a pagamento... se la paghi il giusto auto potrebbe andare bene poi dipende da quello che vuoi dal auto e budget...