Consigli acquisto motorizzazione diesel

Il 2200 della Giulia non è un motore fatto x durare, è in allumino, ha la famosa cp4 pompa che si rompe con facilità, il filtro gasolio va cambiato e costa caro non è che si rompe. Comunque basta leggere su questo forum per vedere quanti problemi ci sono , di motori fusi prima dei 100.000 km ce ne sono a bizzeffe. La distribuzione è delicata su questo motore vedi sul forum e ci sono tanti altri problemi gravi. Comprare il diesel per risparmiare è da pazzi....
I motori in alluminio non durano?
Il 2,2 da problemi?
Non diciamo falsità.
 
I motori in alluminio non durano?
Il 2,2 da problemi?
Non diciamo falsità.
Non lo dico io, lo dico o fatti..... E tecnici quelli veri...
Leggendo i tuoi profondi interventi direi che il mio è un modesto problema.. il tuo è molto ampio
Aaaahhh.... Forse non hai capito, ma non c'è da meravigliarsi.... i problemi ce l'hai solo tu, purtroppo....
 
allungo sui benzina moderni e un po’ azzardato i turbo e specialmente i turbo moderni se arrivo mi. 5500/6000 giri e tanto il diesel arriva a 4500 circa quindi non è tt questo allungo in più forse mezzo secondo tra una marcia e altra.. poi il benzina fino a 2500 se non di più ha praticamente zero coppia.. il benzina e molto meno ruvido nel salire di giri e più progressivo ma per avere prestazioni discrete su in benzina moderno si devono avere almeno 350/ 400 cv… per avere coppia e prestazioni..
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Purtroppo è un fatto TECNICO , mi dispiace ma è un dato di fatto , non è una mia affermazione ,informatevi da qualcuno che ne capisce ...La VW sui 1400 di minore potenza utilizzava i basamenti in alluminio, mentre su quelli più potenti (170 cv, che erano più sollecitati ....) utilizzava il basamento in ghisa ; se trovo l'articolo di QuattroRuote in merito alla differenza , ve lo pubblico.... La BMW quando è passata ai monoblocchi in alluminio da quelli in ghisa (su lo stesso motore ...) rompevano il motore in 20.000 km , mentre con il monoblocco in ghisa duravano 10 volte di più . Poi che l'evoluzione tecnica va avanti è vero , ma i FATTI non sono una "mia considerazione" basta informarsi. Oggi si usano monoblocchi in alluminio in maggioranza per motivi di normative anti-inquinamento , perchè l'alluminio scalda e raffredda prima della ghisa e quindi si producono meno sostanze inquinanti (che è la ragione principale), perchè il motore va prima a regime , ma la Ghisa è sempre stata e resta molto più resistente dell'alluminio .... è TECNICA non opinione ..
Non sei attendibile.
La scelta dell alluminio su Giulia e’ un fatto tecnicamente pregevole per ridurre il peso e ottenere il perfetto 50 50.
Tu lo trasformi in un difetto in base a pregiudizi da bar.
Poi sconsigliare a un appassionato di prendere una Giulia dicendo di andare sul web non si può sentire.
Spero che ragioni con la sua testa e non con il www
 
Il consiglio di aspettare L elettrico e la colonnina a uno che ha la bella aspettativa di prendersi una Giulia mi sembra volergli molto male.
La rigenerazione della Giulia e’ efficiente e non da problemi.
Se i cv non ti bastano ci sono dei preparatori seri che fanno buone mappe.
È ovvio che non sei in regola con L omologazione ma questo immagino sia evidente.
Rischi legali? Mai saputo di qualcuno che abbia avuto conseguenze reali.
La Giulia si prende anche con il cuore. Io sceglierei in base ai gusti dopo averle provate: Diesel tanta coppia e bassi consumi. Benzina sound e allungo.
Soprattutto scegline una ben tenuta, anche pagandola qualcosa in più.
sono d'accordo con l'altro utente che parla di elettrico e colonnina che (per il mio utilizzo urbano) forse sarebbe più indicato. al tempo stesso, come tu giustamente dici, la bellezza della macchina e del telaio sono per me al momento irresistibili.
l'idea che sto valutando ora è solo mappa e per quanto riguarda le rigenerazioni vedere nel tempo, se avrò problemi, evenutali correttivi (va anche detto che l'idea è prendere una macchina tra i 50-60k, tenerla per un 100k chilometri e probabilmente rivenderla, mica ne devo fare 400k e portarla alla distruzione). la mappa dovrebbe essere "para-legale" (in quanto non verificabile) e darebbe quei cavalli in più.
sono inoltre rivolto al diesel sia per i consumi che soprattutti per la coppia ai bassi regimi (preferisco la macchina che mi dia il colpo nella schiena subito in accellerazione da 0 km/h che una macchina che faccia allunghi e sprigioni coppia sopra ai 3000 giri).
ho fatto un test drive su una giulia diesel 160 cv (non modello 2023) e devo dire che me ne sono innamorato. saarei però orientato al modello 150 cv (quindi il modello prima) e rinunciare all'infotaiment aggiornato per non avere le rotture dell'adblue pur rimanendo un euro6
 
sono d'accordo con l'altro utente che parla di elettrico e colonnina che (per il mio utilizzo urbano) forse sarebbe più indicato. al tempo stesso, come tu giustamente dici, la bellezza della macchina e del telaio sono per me al momento irresistibili.
l'idea che sto valutando ora è solo mappa e per quanto riguarda le rigenerazioni vedere nel tempo, se avrò problemi, evenutali correttivi (va anche detto che l'idea è prendere una macchina tra i 50-60k, tenerla per un 100k chilometri e probabilmente rivenderla, mica ne devo fare 400k e portarla alla distruzione). la mappa dovrebbe essere "para-legale" (in quanto non verificabile) e darebbe quei cavalli in più.
sono inoltre rivolto al diesel sia per i consumi che soprattutti per la coppia ai bassi regimi (preferisco la macchina che mi dia il colpo nella schiena subito in accellerazione da 0 km/h che una macchina che faccia allunghi e sprigioni coppia sopra ai 3000 giri).
ho fatto un test drive su una giulia diesel 160 cv (non modello 2023) e devo dire che me ne sono innamorato. saarei però orientato al modello 150 cv (quindi il modello prima) e rinunciare all'infotaiment aggiornato per non avere le rotture dell'adblue pur rimanendo un euro6
Io ho un my20 con adblue e francamente non me ne accorgo.
Ne consuma anche poco (dell ordine di un rabbocco ogni 10000 km).
E’ ovvio che quello che non c è non si rompe, ma tant è.
Nessun problema anche di fap; ovviamente non la prendo per fare 1 km e quando la uso ne faccio almeno 20.
150 e 160 hanno la stessa coppia per cui nell uso normale non c è differenza.
Ho usato anche la 190 ed e’ lo stesso: i 30 cv si sentono solo oltre i 3000, regime che raggiungi solo se vuoi tirare volontariamente una marcia, ma in quel caso e’ più appagante il benzina.
 
E’ ovvio che quello che non c è non si rompe, ma tant è.
sisi il ragionamento che faccio è proprio questo. essendo la classe di emissioni la stessa (quindi soggetta ugualmente agli stessi blocchi/limitazioni) meglio evitare di avere meno fonti di potenziali problemi

Nessun problema anche di fap; ovviamente non la prendo per fare 1 km e quando la uso ne faccio almeno 20.
questo non sarebbe proprio il mio caso base in settimana (soprattutto in inverno), dove invece i brevi tragitti sono frequenti (vedi il primo post).
però spero che lo stress che si accumuli in settimana venga sfogato con i chilometri che faccio nel weekend

150 e 160 hanno la stessa coppia per cui nell uso normale non c è differenza.
Ho usato anche la 190 ed e’ lo stesso: i 30 cv si sentono solo oltre i 3000, regime che raggiungi solo se vuoi tirare volontariamente una marcia, ma in quel caso e’ più appagante il benzina.
infatti come motorizzazione ero propenso al 150cv per poi mapparla e portarla oltre ai 200 da usarla in Dynamic (cosa che farei solo quando voglio divertimi). di base, viaggiando spesso in urbano, la modalita N sarebbe la base, quindi non avrebbe senso a prescindere il 190 cv
 
Ciao a tutti, appena registrato perché sto pensando di acquistare una Giulia 2.2. turbo diesel 150 cv del 2017 (50 mila km)
Ho letto altrove che alcune 'annate' hanno problemi.
Qualche indicazione o suggerimento da chi conosce il modello?
Grazie ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, nella mia ricerca ho trovato una giulia 150 cv diesel del 2017 con 45.000 km.

Nei prossimi giorni andrò a vederla.
il proprietario mi ha già detto che ha tutti i tagliandi fatti e certificati, nonché ha già fatto tutte le varie manuntenzioni ordinarie (cambio filtri, pastiglie freni, ...).

Mi ha già detto che il prezzo è trattabile visto che sicuramente dovrà essere fatta la cinghia di distribuzione (vista l'età, non il chilometraggio).

A questo punto, vorrei sapere a parte la cinghia (e quanto mi costerebbe cambiarla), qualora la comprassi quali altri interventi di manutenzione mi consigliate di valutare da fare subito una volta presa l'auto (leggevo che spesso la pompa alta pressione va cambiata preventivamente per non incorrere in problemi) e i relativi costi, in modo tale da eventualmente contrattare sul prezzo.

Grazie