Consigli acquisto motorizzazione diesel

Ragazzi.. io sbaglierò per carità.. ma ho praticamente sempre avuto solo motori a gasolio (certo, mai con dpf) e l'olio non l'ho mai fatto cambiare tutti gli anni (Alfa 147 1.9 8V tenuta 14 anni, ora GT 1.9 150 cv e da un po' anche Lancia Y 1.3 69 cv).. io cambio sempre in base ai km (ogni 20.000.. che poi diventano 23/24..). Non porto le auto in officina ufficiale, ma in officine/meccanici normali, quindi olio e filtri li compro io spendendo un centinaio d'euro a dir tanto e con altri 40/50 al massimo la manodopera al meccanico. Mediamente questo ogni 2 anni - 2 anni e mezzo (in realtà anche 3 per lunghi periodi passati all'estero). Tengo spesso il mantenitore di carica attaccato alla batteria. Sulla GT (e prima sulla 147), rifornivo con Diesel Hi-Q, Shell V-Power Diesel (finché c'è stato) o Eni blu. La Y invece (18 anni e 160.000 km) beve di tutto. In tutti i casi non ho mai avuto un problema "straordinario", anzi si, uno, sulla 147 dovetti sostituire il tubo intercooler superiore. Stop.
Insomma a me questi naftoni costano talmente poco e danno così pochi pensieri che quando sogno il Busso e penso che solo per un cambio olio bisogna smontare un terzo di motore mi vengono si i brividi! :D
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Di olio motore ce ne è sempre di più in un diesel perché per avere pari potenza deve essere sempre di maggiore cilindrata e si cambia sempre prima in un diesel, i costi le complicanze costrittive sono sempre maggiori in un diesel. Sul Multiair, che è identico a qualsiasi altro motore a benzina, l'olio si cambia ogni 2 anni o 30000 km , cosa che faccio regolarmente da 12 con zero problemi, avevo un turbodiesel da 150 CV e vi posso assicurare che adesso spendo meno della metà x la manutenzione e non devo sopportare il ticchettio del diesel tutte le mattine, una controindicazione sono i consumi che ovviamente sono aumentati.
Per Giulia non è così. Il benzina (200/280 cv) tiene quasi il doppio di olio delle diesel e il cambio olio è prescritto almeno ogni anno o prima se si accende le relativa spia, che in teoria dovrebbe accendersi ogni 15.000 km. A me si è accesa intorno ai 13.500 e quindi cambio l'olio prima di raggiungere tale chilometraggio. Per le diesel, quando ho comprato la mia benzina (2018), il cambio olio veniva prescritto almeno ogni due anni (quindi il doppio del benzina). Non so nelle diesel quando si accende la spia del cambio olio, ma dovrebbe essere intorno ai 20.000 come hanno confermato anche altri forumisti. Quindi in pratica il costo per i tagliandi del benzina è superiore rispetto alle diesel
 
  • Like
Reactions: RGS1000
l'olio non l'ho mai fatto cambiare tutti gli anni
ma infatti la storia degli anni è una stupidaggine
contano molto di più i km

poi ovvio, dopo 3-4 anni anche se ha 10 mila km non è il massimo, ma un anno e mezzo non è certo un problema
, quindi olio e filtri li compro io spendendo un centinaio d'euro a dir tanto e con altri 40/50 al massimo la manodopera al meccanico
io per non sbagliare faccio tutto io
certo se c'è da togliere la paratia sottoscocca senza il ponte sono bestemmie ma ci si arrangia
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
X le altre auto è il contrario, ma comunque la distribuzione sul diesel va fatta sul benzina no e non è cosa di poco conto, poi tutti i problemi sulla pompa gasolio e filtro antiparticolato, filtro nafta ec. Sul benzina non ci sono.
 
Certo, intendevo un minuto in queste ultime settimane, con al mattino -5 °C e una discreta coltre di ghiaccio sul muletto (la Y.. che però.. non fa una piega e tanto per dire, i suoi 69 cv, sono sensibilmente più sprintosi di molti motori contemporanei anche prossimi ai 100 cv..).
D'estate aspetto giusto qualche secondo per non buttarla giù dal letto malamente! :D
Del resto soffro di deformazione proveniente dalle moto da corsa.. il riscaldamento da fermo e anche con qualche sgasata è un must! :D :D :D
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Del resto soffro di deformazione proveniente dalle moto da corsa.. il riscaldamento da fermo e anche con qualche sgasata è un must! :D :D :D
e infatti sono motori che ogni tot vanno aperti...
X le altre auto è il contrario, ma comunque la distribuzione sul diesel va fatta sul benzina no e non è cosa di poco conto, poi tutti i problemi sulla pompa gasolio e filtro antiparticolato, filtro nafta ec. Sul benzina non ci sono.
che molti farebbero meglio a prendere un auto a benzina anziché diesel questo è poco ma sicuro
 
X le altre auto è il contrario, ma comunque la distribuzione sul diesel va fatta sul benzina no e non è cosa di poco conto, poi tutti i problemi sulla pompa gasolio e filtro antiparticolato, filtro nafta ec. Sul benzina non ci sono.
La distribuzione io l'ho sempre fatta dopo i 100.000 km, anche 110.000 km (nel mio caso ogni 6/7 anni), si compra il kit, si porta dal meccanico e passa la paura..;
Pompa gasolio: se ne ruppe una su una Bravo 1.6 120 cv aziendale all'alba dei 200.000 km ma portata da alcuni davvero senza ritegno.. alle mie mai;
Filtro antiparticolato: non commento perché non l'ho mai avuto.. quando avrò una Giulia valuterò se farlo togliere..;
Filtro gasolio: lo cambio ogni 60.000 km, mai avuto problemi;

per me più che la manutenzione conta il modo in cui si tiene un'auto (o un qualunque mezzo a motore o anche un elettrodomestico..), da come si usa.. il che per essere chiari significa dargli anche tutto il gas possibile a caldo, evitargli stradacce, fargli fare centinaia di km consecutivi senza variare la velocità incluso qualche allungo (specie con le marce alte), evitare ogni volta sia possibile i tratti urbani super trafficati, specie d'estate, le code nei giorni dei saldi nei pressi degli outlet, e così via.. io terza e quarta a 4.500 giri a caldo le porto spesso..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 2200 della Giulia non è un motore fatto x durare, è in allumino, ha la famosa cp4 pompa che si rompe con facilità, il filtro gasolio va cambiato e costa caro non è che si rompe. Comunque basta leggere su questo forum per vedere quanti problemi ci sono , di motori fusi prima dei 100.000 km ce ne sono a bizzeffe. La distribuzione è delicata su questo motore vedi sul forum e ci sono tanti altri problemi gravi. Comprare il diesel per risparmiare è da pazzi....