Consigli acquisto Stelvio benzina o gasolio

Benzina o gasolio


  • Votatori totali
    10

Diego98

Alfista principiante
4 Maggio 2020
37
11
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210cv Q4
Salve a tutti, spero massimo tra un mese vorrei acquistare una/o Stelvio, il benzina intriga un sacco per le prestazioni e per il possibile sound da darle, il gasolio invece per la strada che faccio sarebbe l'ideale.
Percorro dai 20k ai 25k km all'anno per cui il diesel immagino sia raccomandato, ma vicino a casa c'è questa stelvio benzina da 280 cv a 29.000 €...consigli? Quale delle due motorizzazioni ha meno problemi? E se indicativamente avete un confronto come costi di gestione, ovviamente sono a conoscenza del superbollo. Sono mesi che cambio idea tra una e l'altra, avrei bisogno di un po di consigli, grazie e scusate il mezzo papiro.
 
Alfa Romeo per € 38.000,- Chilometraggio: 9.000 km Anno: 06/2018 Prezzo: € 38.000,-

Questa sarebbe quella gasolio che più mi piace


Alfa Romeo per € 29.900,-

Chilometraggio: 27.300 km
Anno: 05/2017
Prezzo: € 29.900,-

Questa quella vicino a casa che mi intriga molto


Alfa Romeo per € 34.490,- Chilometraggio: 17.899 km Anno: 12/2018 Prezzo: € 34.490,-

Questa è un altra molto interessante
 
Visto il prezzo io ti consiglio la 280cv se ha pochi chilometri. Per i chilometri che fai se al limite tra il benzina e il diesel, ma se ti intriga il benzina, alla non esitare e prendi il benzina
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Salve a tutti, spero massimo tra un mese vorrei acquistare una/o Stelvio, il benzina intriga un sacco per le prestazioni e per il possibile sound da darle, il gasolio invece per la strada che faccio sarebbe l'ideale.
Percorro dai 20k ai 25k km all'anno per cui il diesel immagino sia raccomandato, ma vicino a casa c'è questa stelvio benzina da 280 cv a 29.000 €...consigli? Quale delle due motorizzazioni ha meno problemi? E se indicativamente avete un confronto come costi di gestione, ovviamente sono a conoscenza del superbollo. Sono mesi che cambio idea tra una e l'altra, avrei bisogno di un po di consigli, grazie e scusate il mezzo papiro.
A livello economico ti converrebbe il diesel dato il tuo chilometraggio annuale, ma non è l’unica cosa a cui devi pensare: bisogna vedere come fai questi km. Se fai tante brevi tratte da 8-9 km o parecchio urbano è meglio passare al benzina, non hai grane con il filtro antiparticolato e con le amministrazioni.
Se si fanno tratte da 20-30km alla volta il diesel conviene economicamente a qualunque chilometraggio annuale, specialmente con un SUV; ovvio che il benzina ha il suo fascino per un’auto sportiva.
Se ti ispira il benzina prova a fare il conto se i soldi che risparmieresti a prenderla così bastano per compensare i maggiori costi tra bollo e carburante in un arco temporale in cui pensi di tenerla
 
Percorro circa 12/13 km per andare a lavoro, abito in collina ma a 5 km dalla pianura, questa è l'unica tratta fissa, le altre sono variabili ma quasi mai sotto i 10/15 km
 
Alfa Romeo per € 38.000,- Chilometraggio: 9.000 km Anno: 06/2018 Prezzo: € 38.000,-

Questa sarebbe quella gasolio che più mi piace


Alfa Romeo per € 29.900,-

Chilometraggio: 27.300 km
Anno: 05/2017
Prezzo: € 29.900,-

Questa quella vicino a casa che mi intriga molto


Alfa Romeo per € 34.490,- Chilometraggio: 17.899 km Anno: 12/2018 Prezzo: € 34.490,-

Questa è un altra molto interessante
La sport edition è come la mia, ha le sospensioni elettroniche e il differenziale autobloccante posteriore
 
Il benzina ha consumi elevati rispetto a un diesel.. ora hai il Diesel con quel km penso nessuno abbia in benzina.. secondo me il benzina ha senso se fai 10/15 al massimo al anno e fai molta città e tragitti brevi... su tragitti scorrevoli e collina la coppia del diesel e efficenza fanno consumare molto meno il benzina farà la media dei 7/8 al litro poi magari chi lo ha può dirti di più ma Stelvio benzina credo che lo hanno in pochi...
 
  • Like
Reactions: Roper
Ora ho un macchina di emergenza se la possiamo chiamare così, è un astra g 1.6 16v da 100 cv e beve, faccio i 13 di media, se facessi solo collina farei anche molto meno, quindi se di media col benzina riuscirei a rimanere sui 9/10 sarebbe fattibile comunque
 
Ora ho un macchina di emergenza se la possiamo chiamare così, è un astra g 1.6 16v da 100 cv e beve, faccio i 13 di media, se facessi solo collina farei anche molto meno, quindi se di media col benzina riuscirei a rimanere sui 9/10 sarebbe fattibile comunque
Mah... io con la Giulia benzina da 200 cv quando non faccio autostrada e guido relativamente calmo faccio i 10 km/l. Secondo me con Stelvio che è più pesante e ha 80 CV in più sarà dura fare i 9/10. Forse facendo molta autostrada a velocità costante...
 
  • Like
Reactions: Diego98
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Percorro circa 12/13 km per andare a lavoro, abito in collina ma a 5 km dalla pianura, questa è l'unica tratta fissa, le altre sono variabili ma quasi mai sotto i 10/15 km

Come mezza tratta giornaliera (12-13 km solo andata) sei al limite per un diesel (rischio rigenerazioni), però con 20-25k km anno seresti da diesel. Io con il 210 faccio sui 14km/lt e quando schiacci va ... Il 280 l'ho provato ed è il motore migliore per la Stelvio ma tra superbollo e consumi dovresti fare meno km all'anno. Quindi secondo me vai di diesel ma prendi un 6D cerca bene offerte ne trovi, quella mia è molto simile a questa

NuovoAlfa Romeo per € 38.000,- Chilometraggio: 9.000 km Anno: 06/2018 Prezzo: € 38.000,-

ma presa nuova a km 0 euro 6 D con un anno in meno e ho speso neanche 2000€ in più.
 
  • Like
Reactions: Diego98