Consigli acquisto usato - 159 jtdm 1.9 150cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ottima idea... E se uno se lo può permettere sui benzina si spuntano ottimi prezzi e si beccano meno fregature ;)
 
Mi permetto di dire la mia da ex possessore di Alfa Gt Jtd, attuale proprietario di Spider 2.4 Jtdm e avendo provato a fondo la 159 diesel da 150 cavalli... Ti consiglio fortemente, per quanto riguarda la 159, di cercare, cercare e ancora "cercare" perché nell'usato ce ne sono a valanghe. Trovi quelle da cifre modeste ma ormai alla "frutta" e bisognose di lifting non solo estetici, ma pesanti anche a livello meccanico così come si reperiscono anche belle occasioni cercando con oculatezza e calma. Per come la vedo io, ancora a distanza di anni, resta una tra le vetture più affascinanti nella sua categoria. Con un frontale soprattutto ancora di un fascino incredibile. Non mi sbilancio nel commentare assemblaggi interni e cura costruttiva non avendola posseduta ma leggendo nel forum ho sempre trovato proprietari entusiasti ed altri non pienamente soddisfatti. Nel caso della mia Spider, sotto tale ottica, nulla da eccepire ma va anche detto che Brera e Spider furono assemblate alla Pininfarina e 159 presso il quantomeno "chiacchierato" stabilimento di Pomigliano D'Arco. Al di la di questa brevissima parentesi ti dico che in 159 trovi una macchina divertente da guidare, con prestazioni buone per quello che è il reale utilizzo stradale di ogni giorno e anche comoda. Discorso differente per Alfa Gt, auto che probabilmente più di tutte mi è rimasta nel cuore tra quelle possedute... Prestazionalmente, pur montando lo stesso 1900 Jtdm, più leggera e quindi maggiormente gratificante. Tenuta di strada impressionante ma, soprattutto con cerchi da diciassette o diciotto, rigida... rigida nel vero senso della parola, in certi frangenti ai limiti dell'imbarazzante su strade particolarmente dissestate. Anche lei ancora estremamente appagante all'occhio nonostante siano passati più di dieci anni ormai dal debutto. Internamente spaziosa, un "coupe' da famiglia" vero e non tanto per dire! Peccato, e qui parlo per esperienza diretta, che la qualità degli assemblaggi e dei materiali impiegati internamente era davvero mediocre. Svariati problemi più o meno ricorrenti tra i possessori: centraline degli alza vetro spesso problematiche e, con il gelo, in tilt. Corda del freno a mano tendente all'allentarsi e "sfrenare" l'auto. Frizione e volano di primo equipaggiamento dalla scarsa durata, sensori di parcheggio che iniziano a funzionare quando lo decidono loro, infiltrazioni d'acqua e, caratteristica più marcata, braccetti anche essi dalla vita piuttosto "breve" che con l'aumentare dell'usura iniziano a cigolare ed emettere rumori non proprio gradevoli. E' un'auto magnifica, appagante da guidare ma come ti ho detto non immune da tanti piccoli difetti. Più della 159 va cercata con estrema attenzione nell'usato perché trovarla messa davvero bene, so per esperienza, che è più complesso di quanto si possa credere. Concludo con una piccolissima parentesi sul 2.4 Jtdm... Costi di gestione certamente maggiori rispetto al 1.9 Jtdm, consumi più alti, che divengono molto più elevati in ambito urbano. Sconsigliato nella maniera più assoluta, per via delle problematiche legate al filtro antinquinamento, a chi fa tanto urbano. Motore eccezionale su strada aperta e in condizioni di superstrada/autostrada se si viaggia con estrema tranquillità (anche troppa) spunta consumi più che sorprendenti (17 a litro reali). Se desideri info più dettagliate sono a tua disposizione per ciò che posso
 
159 TBI non ti ispira?

se non fai più di 30.000km all'anno col TBi fai i 14km/l se ti sai regolare.


Alfa Romeo 159 1750 TBi Sportwagon Progression usata, Benzina, ? 11.900,- a Legnano - Milano - Mi


ero andato a vederla io prima di Natale che mi era presa la pazzia di cambiare la mia 145.

poi ci ho ripensato in quanto l'anno prossimo mi lancio su Giulietta TBI Nuova.


essendo un TBI benzina i km sono plausibili, poi ti garantiscono tutto.

ti certificano anche i KM.

estensione garanzia anche per il gommino della spazzola tergicristallo.

se la vai a vedere ci lasci una penna di fegato da quanto è bella. Blu, interni chiari Beige.

Va oltre il mio budget, purtroppo. già a 7-8000€ sono al limite.
 
Mi permetto di dire la mia da ex possessore di Alfa Gt Jtd, attuale proprietario di Spider 2.4 Jtdm e avendo provato a fondo la 159 diesel da 150 cavalli... Ti consiglio fortemente, per quanto riguarda la 159, di cercare, cercare e ancora "cercare" perché nell'usato ce ne sono a valanghe. Trovi quelle da cifre modeste ma ormai alla "frutta" e bisognose di lifting non solo estetici, ma pesanti anche a livello meccanico così come si reperiscono anche belle occasioni cercando con oculatezza e calma. Per come la vedo io, ancora a distanza di anni, resta una tra le vetture più affascinanti nella sua categoria. Con un frontale soprattutto ancora di un fascino incredibile. Non mi sbilancio nel commentare assemblaggi interni e cura costruttiva non avendola posseduta ma leggendo nel forum ho sempre trovato proprietari entusiasti ed altri non pienamente soddisfatti. Nel caso della mia Spider, sotto tale ottica, nulla da eccepire ma va anche detto che Brera e Spider furono assemblate alla Pininfarina e 159 presso il quantomeno "chiacchierato" stabilimento di Pomigliano D'Arco. Al di la di questa brevissima parentesi ti dico che in 159 trovi una macchina divertente da guidare, con prestazioni buone per quello che è il reale utilizzo stradale di ogni giorno e anche comoda. Discorso differente per Alfa Gt, auto che probabilmente più di tutte mi è rimasta nel cuore tra quelle possedute... Prestazionalmente, pur montando lo stesso 1900 Jtdm, più leggera e quindi maggiormente gratificante. Tenuta di strada impressionante ma, soprattutto con cerchi da diciassette o diciotto, rigida... rigida nel vero senso della parola, in certi frangenti ai limiti dell'imbarazzante su strade particolarmente dissestate. Anche lei ancora estremamente appagante all'occhio nonostante siano passati più di dieci anni ormai dal debutto. Internamente spaziosa, un "coupe' da famiglia" vero e non tanto per dire! Peccato, e qui parlo per esperienza diretta, che la qualità degli assemblaggi e dei materiali impiegati internamente era davvero mediocre. Svariati problemi più o meno ricorrenti tra i possessori: centraline degli alza vetro spesso problematiche e, con il gelo, in tilt. Corda del freno a mano tendente all'allentarsi e "sfrenare" l'auto. Frizione e volano di primo equipaggiamento dalla scarsa durata, sensori di parcheggio che iniziano a funzionare quando lo decidono loro, infiltrazioni d'acqua e, caratteristica più marcata, braccetti anche essi dalla vita piuttosto "breve" che con l'aumentare dell'usura iniziano a cigolare ed emettere rumori non proprio gradevoli. E' un'auto magnifica, appagante da guidare ma come ti ho detto non immune da tanti piccoli difetti. Più della 159 va cercata con estrema attenzione nell'usato perché trovarla messa davvero bene, so per esperienza, che è più complesso di quanto si possa credere. Concludo con una piccolissima parentesi sul 2.4 Jtdm... Costi di gestione certamente maggiori rispetto al 1.9 Jtdm, consumi più alti, che divengono molto più elevati in ambito urbano. Sconsigliato nella maniera più assoluta, per via delle problematiche legate al filtro antinquinamento, a chi fa tanto urbano. Motore eccezionale su strada aperta e in condizioni di superstrada/autostrada se si viaggia con estrema tranquillità (anche troppa) spunta consumi più che sorprendenti (17 a litro reali). Se desideri info più dettagliate sono a tua disposizione per ciò che posso


Sono andato a vedere la GT 1.9 a Vicenza.

Ha impianto audio Bose, qualche graffietto qua e là.

Il volante (in pelle) è un pelo usurato un tasto sul volante è un pò usurato (venuto via il colore nero). Il cambio sta facendo come delle 'bolle' di vernice. Il logo frontale alfa un pò usurato, qualche segno di 'sbattimento' delle porte sul bordo (tipo apro e sbatto su un muretto). Le gomme attualmente montate (estive) sono vecchiotte e abbastanza usurate (forse mai cambiate?)

La macchina (anno 2007) ha fatto un tagliando ufficiale a 20000km nel 2009 (circa 10mila km annui, dunque 'ragionevole' che ora ne abbia 77mila).

In pratica dopo un pò di negoziazione mi propongono:

-kit trasmissione nuovo (mai cambiato)
-sedile in pelle rovinato rimesso a posto
-tagliando (anticipato di 3000km ma dato che ci siamo...)
-gomme invernali nuove
-rifare i gommini degli anteriori che si sono usurati (ed ogni tanto senti un colpetto quanto prendi una piccola imperfezione)
-24 mesi di garanzia MAPFRE che copre guasti di vario tipo in tutta europa, senza franchigia, eccezion fatta per le cose soggette ad usura (ovviamente).

a 7700€

Vi sembra una offerta degna o si trova di meglio?

Passaggio di proprietà a mio carico, ben inteso.


Comunque, sulla 'rigidità' l'ho notata pure io... ho una punto prima serie di 18 anni, probabilmente le sospensioni non le ha mai cambiate (200mila km)

Nella breve guida che abbiamo fatto l'asfalto non aveva nemmeno 'buche' ma imperfezioni (ero in superstrada, non erano le buche 'del centro' o di una zona urbana e che fungono impropriamente da dissuasori...) e si sentivano tutte come se fossero profonde il doppio.
 
Ultima modifica:
Per me la risposta e' no. Non avendo visto l'auto ma basandomi solo su quanto hai scritto. E comunque, rigidità a parte sulla quale ti avevo messo in guardia ed è il rovescio della medaglia di una stabilità e tenuta di strada pazzesca, gli altri "difetti" sono tutti tipici, più o meno, di questo modello. Ora non so dove stai di preciso e se hai possibilità di spostarti ma se riesci ad arrivare a ottomila euro hai in mano una cifra con la quale puoi e devi permetterti un' Alfa Gt perfetta e ancora "fresca" poco chilometrata anche se poi si sa che il 1.9 Jtdm fa anche cinquecento e passa mila chilometri senza battere ciglio, se tenuto bene. Mi permetto di postarti alcune Gt secondo me meritevoli. Scontato dire che vann viste e provate dal vivo semmai

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-gt-2007-padova-107504270.htm

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

http://m.autoscout24.it/offerta/alfa-romeo-gt-19-jtdm-16v-distinctive-q2-auto-con-30000km-diesel-grigio-263851592 questa sembra dalle foto meritevolissima e davvero pari al nuovo
 
Per me la risposta e' no. Non avendo visto l'auto ma basandomi solo su quanto hai scritto. E comunque, rigidità a parte sulla quale ti avevo messo in guardia ed è il rovescio della medaglia di una stabilità e tenuta di strada pazzesca, gli altri "difetti" sono tutti tipici, più o meno, di questo modello. Ora non so dove stai di preciso e se hai possibilità di spostarti ma se riesci ad arrivare a ottomila euro hai in mano una cifra con la quale puoi e devi permetterti un' Alfa Gt perfetta e ancora "fresca" poco chilometrata anche se poi si sa che il 1.9 Jtdm fa anche cinquecento e passa mila chilometri senza battere ciglio, se tenuto bene. Mi permetto di postarti alcune Gt secondo me meritevoli. Scontato dire che vann viste e provate dal vivo semmai

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Alfa romeo gt - 2007 Auto usata - In vendita Padova

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Alfa Romeo GT 1.9 JTDM 16V DISTINCTIVE Q2 AUTO CON 30000KM questa sembra dalle foto meritevolissima e davvero pari al nuovo


Guarda, riguardo la 'rigidità' non penso sia un problema, alla fine, non faccio 'fuoristrada' ne rally. :) è solo un'impressione che ho avuto anche io pur avendo 'zero esperienza'.


L'annuncio di Padova l'avevo già visto e (dalle foto) mi sembra in condizioni P-E-R-F-E-T-T-E.

oltretutto, essendo privato e magari battagliando un pò si riesce a spuntare un 6500€, infine, è a meno di una oretta e mezza di strada da casa, dunque relativamente 'comodo' andarla a vedere.

Stasera probabilmente quello provo a chiamarlo.

L'annuncio a milano è un pò distantino, il Q2 val la pena?



Per quanto riguarda il TS a benzina a 5300€ blackline (6700€ con impianto gpl) ho chiamato ed arriva settimana prossima probabilmente.

Quello personalmente mi 'ispira' perchè i costi di gestione (carburante, bollo, assicurazione) sarebbero considerevolmente più bassi del gasolio...

Soprattutto considerando che io in casa ho sempre avuto utilitarie da 60-70cv il 'salto di qualità' fa un pò strizza (a livello di costi intendo).

di contro c'è un pò di prestazioni in per il benzina (e probabilmente nemmeno i sedili in pelle, che a quanto ho letto stanno sul blackline solo nella versione diesel... un vero peccato...) ed ha un pò di km in più (87000, contro i 77000 a vicenza e 65000 a padova)

Vabbè dai vediamo come si sviluppa la cosa.

Ti ringrazio un sacco per le dritte. :)
 
prendila diesel... il benzina o è davvero potente o ti darà l'impressione di essere "seduto"... vai di diesel ;)
 
Guarda, riguardo la 'rigidità' non penso sia un problema, alla fine, non faccio 'fuoristrada' ne rally. :) è solo un'impressione che ho avuto anche io pur avendo 'zero esperienza'.


L'annuncio di Padova l'avevo già visto e (dalle foto) mi sembra in condizioni P-E-R-F-E-T-T-E.

oltretutto, essendo privato e magari battagliando un pò si riesce a spuntare un 6500€, infine, è a meno di una oretta e mezza di strada da casa, dunque relativamente 'comodo' andarla a vedere.

Stasera probabilmente quello provo a chiamarlo.

L'annuncio a milano è un pò distantino, il Q2 val la pena?



Per quanto riguarda il TS a benzina a 5300€ blackline (6700€ con impianto gpl) ho chiamato ed arriva settimana prossima probabilmente.

Quello personalmente mi 'ispira' perchè i costi di gestione (carburante, bollo, assicurazione) sarebbero considerevolmente più bassi del gasolio...

Soprattutto considerando che io in casa ho sempre avuto utilitarie da 60-70cv il 'salto di qualità' fa un pò strizza (a livello di costi intendo).

di contro c'è un pò di prestazioni in per il benzina (e probabilmente nemmeno i sedili in pelle, che a quanto ho letto stanno sul blackline solo nella versione diesel... un vero peccato...) ed ha un pò di km in più (87000, contro i 77000 a vicenza e 65000 a padova)

Vabbè dai vediamo come si sviluppa la cosa.

Ti ringrazio un sacco per le dritte. :)
Sulla rigidità non è discorso di fare rally o meno quanto che alla lunga, almeno nel mio caso, era divenuto fastidioso dare delle botte tremende. Ti dico solo che in certi casi si spegneva da sola la radio e, se hai fatto caso al cassettino con la scritta "Gt"... si apriva da solo. Senza considerare, ma questo lo avrai letto da ogni parte e te lo scrissi, che gli organi che costituiscono il quadrilatero (braccetti, barra stabilizzatrice ecc ecc) hanno vita breve già in partenza poiché soggetti a rapida usura. Più strade rovinate percorri tanto più iniziano a cigolare rapidamente ed emettere ogni sorta di rumore, con il freddo invernale più che mai. Con Brera, 159 e Spider la comodità e' aumentata notevolmente a discapito forse di una vettura più pesante e conseguentemente con appagamento alla guida inferiore a quello della Gt. La Gt stessa ti consiglio tutta la vita di prenderla a gasolio perché, 3.2 V6 a parte, e' stato il motore meglio riuscito... più divertente da guidare e più venduto, nonché rivendibile. Ha costi di gestione molto, molto abbordabili per il tipo di auto che è. Non so quale sia il tuo stile di guida ma andando tranquillamente riuscivo a farci i sedici a litro reali, senza problemi. In svariate condizioni di percorrenza superstradale con traffico pari a zero, strada pianeggiante, sesta marcia inserita e filo di gas (85-90 orari , senza fretta alcuna!) ho sfiorato i venti a litro e non ti sto scherzando. Certo, se inizi a spingere (e l'auto t'invoglia perché è piantata sull'asfalto da fare "schifo",nel senso più positivo del termine, e il motore ha una sesta marcia che di certo non è affatto da riposo!) la situazione cambia radicalmente e consuma! Di bollo nella mia regione pagavo 310 euro, e l'auto rispettava la normativa Euro 3... Quando entri in officina i costi non sono quelli di una Panda o Punto ma parliamo anche di ben altra auto! Tuttavia per fare una distribuzione, anche in officina autorizzata Fiat o Alfa, cerando un attimo a seconda delle zone d'Italia si spende dai 450 ai 600 euro. Per rifare la mia, in Alfa, sul 2400 Jtdm considera che ho pagato 500 euro... Ricordo che frizione e volano della Valeo, marca di primo equipaggiamento, si trovavano a circa 450 euro online, un paio di anni fa... Per non parlare poi di come tante parti meccaniche e di carrozzeria siano in comune con 147 e 156, recuperabili anche a cifre ridicole, quasi a regalo, tramite demolitori. E dai demolitori stessi, sto notando, rispetto agli anni passati la Gt (e persino la Brera) s'inizia a trovare abbastanza frequentemente. Concludo... quella di Milano, almeno a vedere le foto, pare un'auto pari al nuovo a cifra corretta. Perché come prezzo ci sta. Il Q2 può valere la pena si, decisamente. Anche quella di Padova merita di certo una telefonata se ancora disponibile. Ciò che ti ripeto: con 7500-8000 euro hai una cifra in mano da poter pretendere una vettura anche poco chilometrata e perfetta, senza bisogno di rimetterci le mani per poi restare nell'incognita, come quella di Vicenza
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una domanda che non c'entra nulla... Una curiosità mia... ma costi a parte, che alla fine se una persona e' appassionata e riesce ad arrivarci non dovrebbero pesare più di tanto, la Brera? Ti parlo casomai del 2.4 Jtdm... Mi è venuto in mente perché con il budget che hai a disposizione la trovi tranquillamente e, se ti piace la 159, in teoria dovrebbe farti impazzire con quel posteriore... Altra auto rispetto alla Gt, detto con gran sincerità avendole avute entrambe
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
prendila diesel... il benzina o è davvero potente o ti darà l'impressione di essere "seduto"... vai di diesel ;)


Si, è quello che ho letto in giro... però bisogna anche tener conto che la mia auto attuale è un diesel da 60cv, probabilmente anche il benzina 140cv mi sembrerà già un ferrari :p

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Una domanda che non c'entra nulla... Una curiosità mia... ma costi a parte, che alla fine se una persona e' appassionata e riesce ad arrivarci non dovrebbero pesare più di tanto, la Brera? Ti parlo casomai del 2.4 Jtdm... Mi è venuto in mente perché con il budget che hai a disposizione la trovi tranquillamente e, se ti piace la 159, in teoria dovrebbe farti impazzire con quel posteriore... Altra auto rispetto alla Gt, detto con gran sincerità avendole avute entrambe


La brera non è male, ma bisogna tener conto che io, per ora, sono disoccupato neo-laureato.

E per il 2.4 diesel 200cv solo l'assicurazione mi costerebbe 500€ l'anno in più rispetto al 1.9jtdm... e 100 e rotti (in più) di bollo... e gasolio aggiuntivo.

Poi, considerando tutti gli autovelox e posti di blocco che ci sono... sarebbe abbastanza sprecato.

Insomma per cilindrate del genere meglio aspettare i 30-40 anni, quando avrò (se dio vuole) un lavoro che mi permetta di mantenerle :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.