Consigli ammortizzatori per assetto

MarcoS84

Alfista principiante
9 Luglio 2009
140
3
19
40
FM
Regione
Marche
Alfa
145
Motore
1.4 ts
A breve dovrei sostituire gli ammortizzatori, essendo i posteriori scarichi ed avendo su molle ribassate, vorrei sostituirli tutti e 4 con un kit di ammortizzatori ritarati a stelo corto.

Finora ho contattato:
-Orap
-Cappelli
-Simoncini
-Sora sospensioni
-Essepi assetti
-Tecno suspension

Gli Orap erano in cima alla lista, sono molto buoni ma anche molto costosi (550€ circa), che mi sembrano troppo per dei, seppur ottimi, ritarati.
Tecno suspension invece mi ha fatto 150€.. quindi si passa da un estremo all'altro :D

Qualcuno ha avuto esperienze in merito o consigli da darmi?
 
Ciao Marco , vedo che hai a cuore il problema ! :rolleyes:

Su questab auto l'assetto è un problema , soprattutto al posteriore ,

cmq , hai citato i più noti , e devo dire che la differenza di prezzo c'è

e in alcuni casi potrebbe valere la differenza , IO personalm sono
passato da eibach (molle) prokit rosse e ritarati + 25 % ma con stelo std , e il risultato non mi soddisfaceva ( io la uso prettakm in pista) .
ora ho un assetto completamente regolabile :lol2: ORAM anteriore - ORAP retro e in pista la differenza è abissale , anche se ancora migliorabile ....
in strada invece non è più utilizzabile , se non per qualche sacrificato trasferimento .
cmq i preparatori seri di solito per ritarare gli ammo vogliono anche le molle x verificare la compatibilità con la modifica da effettuare .
a stò punto perchè non prendi un assetto completo ad esempio della FK , stradale è più che buono , e sono nuovi---, a gas , e il prezzo è poco più alto della modifica che ti chiede ORAP , le tue molle te le puoi sempre vendere a parte no ? :) ciaooo
 
Eh si mi sono informato bene.. anche perchè voglio spendere bene i miei soldi (che molto spesso non significa spendere di +, ma meglio)! :D
L'Orap l'ho scartata, ok sono ottimi ma anche il prezzo è livellato ai top, ci potrei benissimo prendere 4 koni gialli con 550€.
Comunque, gli assetti completi dell'FK l'avevo già visti, i costi sono moolto bassi, tipo 300€ per un fisso e 500€ per uno a ghiera regolabile in altezza.. sinceramente mi ci ha fatto anche pensare su per qualche giorno! Alla fine se vendo le mie molle (o quelle del kit) 100€ ce li faccio sempre e quindi pagherei 200 € un fisso e 400€ uno a ghiera! :D
Per un utilizzo stradale non serve il kit iperperformante questo è vero, però questi economici saranno affidabili sul lungo periodo? E' questo quello che mi preoccupa!
Ho visto che in molti hanno avuto problemi con questi assetti.. alla fine 300 euro sono pochissimi per un assetto completo, ma non sono pochi in assoluto.. se poi ho problemi spendo 2 volte ed ecco che mi sono giocato la convenienza!
Invece con un assetto artigianale vedo che la maggior parte delle persone si trova bene.. sono tutte aziende abbastanza rinomate e con esperienza.. quindi sono portato ad avere un pò piu di fiducia nei loro confronti piuttosto che in kit made in germany a costi irrisori!
Ma poi magari mi sbaglio è!
 
Ultima modifica:
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Sugli fk ho letto pareri discordanti, quindi ni...
Orap è molto buona, fa assetti personalizzati ma è costosa. E' costosa pure bistein, con i b8...

Io personalmente sia sulla 147 che sulla 145 ho montati ritarati cappelli mod. sport,
con molle eibach prokit e nonostante la macchina fosse più rigida, ma non troppo
è diventata più divertente da guidare :D più precisa, meno imbarcamento laterale...

Io parlai con Andrea Cappelli, persona disponibilissima e in gamba: io andrei da loro,
mi ci son trovato davvero bene. Anche perchè sulla 147 avevo molle Osrav Rosse, quasi sconosciuto, e mi fecero un assetto ad hoc. Conta che te la cavi sui 300 euro più montaggio, se vai da loro non so nemmeno se lo paghi...E poi la loro esperienza è rinomata :D

Le molle ti consiglio di prenderle altrove, si risparmia circa 100 euro... io le avevo già, e non si offendono se vai già con le molle :D

Gli altri non li conosco, diffida comunque di assetti low cost, soprattutto quelli tedeschi...
 
se posso dire la mia, io ho provato pure i koni fsd e specie all anteriore li ho fracassati in pista, gli orap meglio non parlarne, comunque alla fine ho risolto il problema con ammortizzatori artigianali con azoto e stelo più grosso, posso fornire foto se servono al momento sembra andare bene . come molle prima avevo h & r ora KW sembra essere anche un pochino più rigida
 
Sugli fk ho letto pareri discordanti, quindi ni...
Orap è molto buona, fa assetti personalizzati ma è costosa. E' costosa pure bistein, con i b8...

Io personalmente sia sulla 147 che sulla 145 ho montati ritarati cappelli mod. sport,
con molle eibach prokit e nonostante la macchina fosse più rigida, ma non troppo
è diventata più divertente da guidare :D più precisa, meno imbarcamento laterale...

Io parlai con Andrea Cappelli, persona disponibilissima e in gamba: io andrei da loro,
mi ci son trovato davvero bene. Anche perchè sulla 147 avevo molle Osrav Rosse, quasi sconosciuto, e mi fecero un assetto ad hoc. Conta che te la cavi sui 300 euro più montaggio, se vai da loro non so nemmeno se lo paghi...E poi la loro esperienza è rinomata :D

Le molle ti consiglio di prenderle altrove, si risparmia circa 100 euro... io le avevo già, e non si offendono se vai già con le molle :D

Gli altri non li conosco, diffida comunque di assetti low cost, soprattutto quelli tedeschi...

Infatti la cifra di cappelli è più o meno quella, solo che non potendo recarmi in loco gli devo rispedire indietro le carcasse degli ammortizzatori vecchi. Le molle ce l'ho già!:)
 
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Io gli spedii i miei vecchi ammo originali nello stesso pacco dei suoi, con pacco celere 3 (9 euro alla posta).
 
Sugli fk ho letto pareri discordanti, quindi ni...
Orap è molto buona, fa assetti personalizzati ma è costosa. E' costosa pure bistein, con i b8...

Io personalmente sia sulla 147 che sulla 145 ho montati ritarati cappelli mod. sport,
con molle eibach prokit e nonostante la macchina fosse più rigida, ma non troppo
è diventata più divertente da guidare :D più precisa, meno imbarcamento laterale...

Io parlai con Andrea Cappelli, persona disponibilissima e in gamba: io andrei da loro,
mi ci son trovato davvero bene. Anche perchè sulla 147 avevo molle Osrav Rosse, quasi sconosciuto, e mi fecero un assetto ad hoc. Conta che te la cavi sui 300 euro più montaggio, se vai da loro non so nemmeno se lo paghi...E poi la loro esperienza è rinomata :D

Le molle ti consiglio di prenderle altrove, si risparmia circa 100 euro... io le avevo già, e non si offendono se vai già con le molle :D

Gli altri non li conosco, diffida comunque di assetti low cost, soprattutto quelli tedeschi...
Concordo in pieno con Legend.
Sulla mia 145 ho fatto ritarare i miei vecchi ammo da Cappelli, tra l'altro abito vicino a Milano e quindi sono andato di persona. L'officina è gestita dai tre fratelli Cappelli, persone disponibili e gentili, se hai esigenze particolari o vuoi montare del materiale che hai già in casa non ti creano il minimo problema. Io ho solo rifatto i 4 ammo senza cambiare le molle ed è cambiata come dal giorno alla notte!!!! Te lo consiglio vivamente.
 
Che voi sappiate, gli ammortizzatori della 1.9 jtd sono compatibili con le altre versioni?
Io penso di si, mi sembra solo la quadrifoglio e forse il 1.8 avevano attacchi diversi, ma non ne sono sicuro!
 
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i posteriori sono tutti uguali se non erro

io li ho fatti ritare spendi meno e hai un ottimo risultato!

in quel caso il mio artigiano di fiducia utilizza per i posteriori quelli della 155 per cheè quelli della 145 non sono smontabili!

Ciao
GNA!
 
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