Consigli Assetto 156

RenardNoir94

Nuovo Alfista
15 Novembre 2019
7
8
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma ho già effettuatu la presentazione.. :)
Attualmente guido una 156 prima serie del 2000, sportwagon, che in origine montava il pack sport originale. Ora monta un kit bilstein b8+molle eibach, é infatti ribassata di circa 3cm. Sto però cercando alternative ai bilstein b8, perché vuoi dati i km, vuoi per vari motivi, non mi piacciono troppo. Vorrei qualcosa di rigido almeno quanto i b8, da abbinare alle molle ribassate, ma proprio non so come orientarmi fra tutti gli ammortizzatori esistenti..
 
quanti km hanno fatto questi B8??

se l'assetto non ti basta più il prossimo passo è un regolabile a ghiera Kw..

dopo la combinata B8 non c'è altro componente da migliorare.
 
Gomme slick!!!![emoji51][emoji51][emoji33]
 
I B8 hanno CIRCA 110mila km.. e i regolabili sono fuori discussione, la uso solo per strada e qui da me fa anche schifo in generale la strada, ma fino a un certo punto ci passo sopraPeró dai, ci deve essere qualche alternativa ai B8, qualcosa di equivalente.. la loro rigidità non la nego, é che non mi piacciono come comportamento.. li trovo parecchio incomunicativi. Anche le gomme slick sono fuori discussione, l'auto non me la voglio far ritirare
 
Kony li regoli come vuoi tu sono regolabili da esterno c’è pomello da inserire sopra ammortizzatore dove c’è spazio io li ho sulla uno e mi trovo bene però sulla uni per regolarli vanno smontati su molte auto non vanno smontati per regolazione...
 
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Sono poco comunicativi i B8?? Sai perché??

Perché lavorano con le Eibach... e sono già rigide e basse di loro.

Hai ancora le molle originali del pack sport??
 
Ho capito, stavo chiedendo per l'Appunto, se per caso hai ancora messe da parte le molle originali del pack sport.

Sono poco comunicativi i B8 con le molle eibach sul telaio della 156 proprio perché rendono una tavola il posteriore. Questo telaio necessita di un molleggio più soft dato che non esiste strada che sia asfaltata come un tavolo da biliardo. Le condizioni nauseanti delle strade italiane, bucate e ricche di avvallamenti e salti non sono adatte ad assetti estremamente rigidi come lo è il kit B8. Poiché tende a saltellare e a perdere aderenza di colpo cosa che con assetto di serie in perfette condizioni non avviene.

Oramai conviene riprendere le 4 molle originali del pack sport e installare 4 kony gialli. Chiaramente tutta la meccanica di contorno deve essere perfetta. Basta un silent block fuori posto per sconvolgere tutto l'assetto tipico del 156.
 
Ultima modifica:
Non me ne parlare, quella macchina gratta sotto ovunque.. e hai centrato il punto, saltella, é troppo rigida dove non serve e al contrario appare troppo "barcona" dove invece dovrebbe essere rigida. Le molle originali le ho vendute, ma che qualcuno qui sappia, esiste un modello di ammortizzatori circa rigidi come i B8 (un pelo meno o equivalenti) ma di un'altra marca? Altrimenti la mia unica alternativa é montarci un set di ammortizzatori di una GT q2 che ho a casa e provare quell'esperimento..
 
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O fare rigenerare più rigidi quelli della q2 che hai ....