Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Alfa 147 jtd Molle Q2 + Ammo aftermarket

Ciao gigi83 io ho il tuo stesso problema già da quasi 2 anni e proprio non riesco ad uscirne fuori. Io credo che ci sia differenza anche nei supporti in quanto io presi solo le molle di una blackline che tra l'altro erano ancora montate quindi si notava la differenza di altezza con la mia di serie. Ecco questa altezza non sono mai riuscito ad ottenerla....

Ciao robins83,
non sei andato a chiedere informazioni in un centro alfa? Appena riesco, faccio un salto, poi passerò da Ferraris, noto elaboratore della zona, per avere delle informazioni in merito.
Comunque sul libretto "uso e manutenzione" c'è scritto che la Q2 5 porte pesa 20 kg in più rispetto alla mia sempre 5 porte;
mentre la Q2 3 porte pesa esattamente come la mia.
Possibile che il motore pesi 20 kg in più? Non credo che il differenziale possa influire su peso.
Oppure c'è qualcos'altro...
Inoltre, supponendo fosse vero, mi chiedo se questi 20 kg possano far abbassare di 1/1,5 cm le molle. Se fosse così basterebbe ordinare le molle della Q2 3 porte.
Non riesco ad inviare l'immagine per farvi vedere il kit che ho.

Buona domenica.

20kg in piu?!?! Impossibile... Tra q2 e versione base non dovrebbe cambiare nulla apparte la mappatura che si attiva col tasto sport, il differenziale torsen, e l'assetto che è quello della vecchia versione 147 TI... Questo è quello che sapevo io..

Ciao capitano, anche secondo me non dovrebbe cambiare nulla, però il libretto dice così... È vero che non specifica dov'è distribuito il peso, quindi ho pensato che fosse solo all'anteriore.
Evidentemente le 8 valvole in più, il radiatore dell'olio e altre piccole cose fanno 20 kg.
Comunque appena riesco passo in alfa, sperando che mi possano aiutare, sennò si andrà a tentativi...
Buona giornata

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -

Eccomi passato in alfa...
Ed era meglio non passare per via delle risposte ricevute.
La persona che mi ha visto la macchina è stato capace di dirmi che tra assetto standard e Q2 non c'è differenza e mi ha consigliato di cambiare tutto mettendo i koni regolabili.
Se avessi avuto la disponibilità non era di certo lui a dirmi cosa dovevo fare... cmq...
Ha detto anche che i kayaba sono regolabili....
Tra l' altro secondo lui gli ammortizzatori fanno l' altezza della vettura... Gli concedo l' errore... Voleva dire le molle, dai...
Ho chiesto un appuntamento con un altro suo collega, molto più preparato di lui, in quanto mi ha risolto svariati problemi legati al clima ed alla frizione..
Sono davvero rammaricato, spero di risolvere il problema.
Buona serata.

che gente ragazzi.. e fanno quello di mestiere.. che tristezza!!!

Anche oggi altra "consulenza" in un altro centro alfa e nessuno sa... Tutti mi dicono che è alta.. Lo vedo pure io... Se faccio smontare e rimontare potrebbe cambiare qualcosa?
Intanto aspetto la risposta dell'altro tecnico dell'alfa.

Buona giornata a tutti.

non credo cambi nulla se smonti e rimonti...aspettiamo se qualcuno del forum che ne sa più di me può aiutarti..

Grazie capitano, aspetto, ed intanto però cerco di capire. Mi sta dando una mano anche alfy.
Buona giornata...

La cosa che puoi fare è ragionare per passi...Allora, le molle determinano l'altezza. Il codice colori delle molle corrisponde a quello della Ti/Q2 (confermi?). Ma dietro è scesa e davanti no.... ti hanno irrigidito troppo gli ammo rigenerandoli e non si comprimono? Quando sali o salite in 2, l'anteriore scende? Qualcosa che non va per forza c'è..

Ciao capitano, si confermo il colore dei bollini: blu, bianco e giallo all'anteriore.
Effettivamente la macchina è molto rigida, non riesco a farla abbassare spingendola con le mani dal parafango, cosa che prima facevo senza problemi ad ammortizzatori scarichi. Ad oggi ho fatto poco più di 1000 km, dici che si potrebbero lasciare andare un po'? In questi giorni provo a fare ciòche mi consigli e ti saprò dire.
Buona giornata.

Luigi.

X