Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: saltellamento

Non credo sia imputabile la barra anti rollio, come già accennato da qualcuno, si è "scentrato" qualcosa, c'è qualche elemento che ha perso e nettamente, la propria equilibratura.
Vengono in mente tante cosea siccome l'ha già vista un meccanico, tutte le cose più grosse sarebbero già state individuate, a meno che il tuo meccanico sia un gran somaro e non credo.
L'ipotesi volano mi sembra plausibile o qualcosa ad esso connessa, parte "esterna" della frizione (per parte esterna intendo quella connessa rigidamente al differenziale semiassi).



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Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori, facendo un giro on line ho trovato dei blistein b4 a 159 euro. Vorrei un consiglio su questi ammortizzatori, possono andare bene? (alfa 147 jtd), visto che monto cerchi da 17" non vorrei trovarmi con una macchina troppo alta! Voi cosa dite? Grazie.
 
Ciao maverik, i b4 sono identici agli originali per quanto riguarda la lunghezza dello stelo.
L'altezza non è data dagli ammo, ma dalle molle. Se cambi solo gli ammo, lasciando le molle originali l' auto sarà alta uguale.

Luigi.

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Re: saltellamento

ciao ragazzi ecco le ultime : ho riportato la macchina a casa dopo aver fatto cambiare l impianto frenante , gli ho richiesto al mio meccanico ( che lavora all Alfa ) di riguardare il problema del saltellamento e gli ho dato i vostri suggerimenti . Il mio meccanico dopo aver chiamato anche in Alfa centrale , mi dice che : bisogna ingrassare i giunti interni del semiasse anteriore ( così gli è stato detto dalla casa costruttrice ) o se il problema non si risolve di cambiare i semiassi . il problema , mi è stato anche detto , che non è strutturale e quindi problemi del tipo che mi succeda qualcosa di grave non esiste , è solo un problema fastidioso , infatti il mio stesso meccanico possedendo un Alfa 149 sw gli è capitato lo stesso problema e dopo aver smontato e ingrassato i semiassi interni il problema non è stato risolto del tutto ma solo in parte , saltella un pochino meno .
 
Re: saltellamento

forse.dico forse, potrebbe essere il cuscinetto del semiasse destro quello lungo per capirci.quindi tirare giu' tutto il semiasse e controllare il cuscinetto che risiede al centro del semiasse.montato non si puo' vedere se è sballato.dado che il meccanico di doberman ha controllato tutti i vari componenti (omocinetici semiassi ecc) ma le crocere le ha controllate?. io ho' qualche dubbio sui controlli, se saltella ci deve essere qualcosa di vistoso sui semiassi ecc.ammortizzatori volani e frizione è da escludere.la barra di torsione potrebbe dare quel problema sullo sconnesso ma no' sul piano.tienici informati ciao.
 
Re: saltellamento

c. Il mio meccanico dopo aver chiamato anche in Alfa centrale , mi dice che : bisogna ingrassare i giunti interni del semiasse anteriore ( così gli è stato detto dalla casa costruttrice ) o se il problema non si risolve di cambiare i semiassi . il problema , mi è stato anche detto , che non è strutturale e quindi problemi del tipo che mi succeda qualcosa di grave non esiste , .
Permettimi di dubitare che i tecnici di Alfa Romeo abbiano dato una risposta del genere, tra l'altro la carenza di lubrificazione difficilmente si manifesta alla velocità che hai indicato.

Se veramente si trattasse di carenza di lubrificazione io non starei tanto tranquillo, potrebbe bloccarsi l'omocinetico e provocare un bel pò di danni al portafoglio oltre che rischiare di portarti fuori strada.

Comunque non credo che la vibrazione sia indotta dalla lubrificazione carente....

:ernaehrung004:
 
Grazie della risposta, visto che non voglio spendere molto prenderò i blistein b4 trovati a poco prezzo. Sapresti dirmi come posso verificare se le molle sono da cambiare?
Grazie.
 
Grazie della risposta, visto che non voglio spendere molto prenderò i blistein b4 trovati a poco prezzo. Sapresti dirmi come posso verificare se le molle sono da cambiare?
Grazie.


Ciao Maverik,
le molle in teoria non sono da cambiare e dovrebbero durarti tutta la vita dell'auto. Al momento dello smontaggio degli ammo puoi verificarne lo stato, soprattutto se ci sono punti di ruggine tra le spire.
Io quando misi le molle q2 controllai le mie originali ed erano in ottimo stato! Le ho solo lavate e messe in box!!

Luigi.
 
Ok, proprio oggi girovagando su internet mi sono imbattuto su degli ammortizzatori a stelo basso della ta technix, avete informazioni su tali ammortizzatori?
Il prezzo non è male, la qualità non so!! Grazie.
 
Ok, proprio oggi girovagando su internet mi sono imbattuto su degli ammortizzatori a stelo basso della ta technix, avete informazioni su tali ammortizzatori?
Il prezzo non è male, la qualità non so!! Grazie.
Ciao io li ho comprati e tuttora li utilizzo sulla mia 147.....devo dire che sono ottimi non sono ne troppo rigidi ne troppo morbidi sono una giusta via di mezzo tra originale e non. Io li ho comprati con le molle -3 cm e tutti e 4 li ho pagati 239 euro l unica cosa è che quando si assestano la macchina scende piu o meno di 4 cm
 
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