Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Ciao maverik,
si infatti se non si smonta non si può verificare. Magari comincia con gli ammo che a 170k km saranno sicuramente da cambiare...
Poi valuti come procedere in base a come senti la macchina.

Buona giornata.

Gigi

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
........... monterò i kayaba excel-g come mi avete consigliato in passato.............
mi raccomando facci sapere come ti trovi e che sensazioni di danno i kayaba, mi sa che dovrò cambiare gli ammortizzatori in futuro e anch'io pensavo ai kayaba excel-g, tienici aggiornati, ok?
 
Ok, grazie per le risposte, vi terrò aggiornati. Il meccanico ha messo la nasona sul banco ed ha provato a fare delle prove per verificare lo stato di ammortizzatori e sospensioni, a suo dire è tutto ok!! Comunque visto che ho già preso gli ammortizzatori li cambio lo stesso, poi vedo come va!! Aspetto questa settimana che il meccanico mi chiami per il montaggio.
Vi terrò aggiornati..
 
Re: saltellamento

Ciao, io avevo il tuo stesso problema alla stessa velocitä e sintomi.... Ho fatto cambiare il semiasse lato guida e la nasona é di nuovo informa!!!!
 
sistema sospensioni

Salve a tutti,possiedo un 2.0 TS mi trovo bene con il motore è una bella bestiolina pero a reparto sospensioni non ci siamo proprio.
In ogni curva puntualmente la macchina va in sottosterzo bestiale,il sistema a quadrilatero anteriore non mi soddisfa per niente,studiando ing meccanica mi era venuta l'idea di riprogettare il quadrilatero per mettere a frutto gli studi;premesso che non mi sto addentrando in modifiche a pezzi importanti come braccetti ecc ecc..
qualcuno ha gli schemi del telaio o la ripartizione dei pesi che hanno usato in fase progettuale?
 
Re: sistema sospensioni

Ma prima di mettersi a fare esperimenti, hai provato a risistemare il comparto sospensioni della 147?

la usi in pista? hai elaborato il motore incrementando la potenza?

infili curve da 80km/h a 160??

Se noti delle irregolarità credo che possa dipendere fondamentalmente dall'usura di:

- ammortizzatori

- silent block innestati nei bracci,

della barra stabilizzatrice, boccole e dalle testine dello sterzo.

a meno che non li hai appena sostituiti ed allora in questo caso gli Ingegneri che hanno sviluppato
il quadrilatero alto della 147 forse "sbagliavano in qualcosa"... tutto è migliorabile.... mah:confused::confused::confused:

oltre al fatto che le versioni 2.0 TS sono esenti dal differenziale Q2.

casomai si può sempre optare l'installazione del Q2 visto che si delinea tutto questo sottosterzo.
 
sistema sospensioni

Ma hai provato semplicemente a controllare la convergenza se è regolare? La 147 ha una meccanica raffinata. Tutto è migliorabile ma se la 147 è da migliorare allora le altre sono da buttare...

Dimenticavo, anche la pressione delle gomme irregolare può crearti questo problema
Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: sistema sospensioni

Ma prima di mettersi a fare esperimenti, hai provato a risistemare il comparto sospensioni della 147?

la usi in pista? hai elaborato il motore incrementando la potenza?

infili curve da 80km/h a 160??

Se noti delle irregolarità credo che possa dipendere fondamentalmente dall'usura di:

- ammortizzatori

- silent block innestati nei bracci,

della barra stabilizzatrice, boccole e dalle testine dello sterzo.

a meno che non li hai appena sostituiti ed allora in questo caso gli Ingegneri che hanno sviluppato
il quadrilatero alto della 147 forse "sbagliavano in qualcosa"... tutto è migliorabile.... mah:confused::confused::confused:

oltre al fatto che le versioni 2.0 TS sono esenti dal differenziale Q2.

casomai si può sempre optare l'installazione del Q2 visto che si delinea tutto questo sottosterzo.

In primo luogo grazie di aver risposto,partiamo col dire che mi piacerebbe appunto "riprogettare il tutto" come esercizio scolastico.Per il sottosterzo il problema principale è il rollio un po esagerato,nei cambi di direzione ritorna troppo velocemente,ho pensato fossero i B4 un po scarichi pero non credo che in 35k km si scarichino?In pista ci giro due volte all'anno,il motore è stock(i soldi per elaborare un aspirato non li ho)la barra i silent lock e i bracci sono a posto.Faccio mediamente 500/700km al mese in citta

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ma hai provato semplicemente a controllare la convergenza se è regolare? La 147 ha una meccanica raffinata. Tutto è migliorabile ma se la 147 è da migliorare allora le altre sono da buttare...

Dimenticavo, anche la pressione delle gomme irregolare può crearti questo problema
Sent from my iPhone using Tapatalk
Convergenza fatta qualche mese fa,guarda sinceramente preferisco il mcpearson che montava la opel nel 2001,sistema piu semplice e meno raffinato,sono 13 anni che ho l'opel e mai avuto un problema,non ho mai cambiato ammo in 180k km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sistema sospensioni

In primo luogo grazie di aver risposto,partiamo col dire che mi piacerebbe appunto "riprogettare il tutto" come esercizio scolastico.Per il sottosterzo il problema principale è il rollio un po esagerato,nei cambi di direzione ritorna troppo velocemente,ho pensato fossero i B4 un po scarichi pero non credo che in 35k km si scarichino?In pista ci giro due volte all'anno,il motore è stock(i soldi per elaborare un aspirato non li ho)la barra i silent lock e i bracci sono a posto.Faccio mediamente 500/700km al mese in citta

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -


Convergenza fatta qualche mese fa,guarda sinceramente preferisco il mcpearson che montava la opel nel 2001,sistema piu semplice e meno raffinato,sono 13 anni che ho l'opel e mai avuto un problema,non ho mai cambiato ammo in 180k km

Hai qualche problema alla macchina, ma se mi paragoni la meccanica della Opel con quella della 147 allora.... Sono il giorno e la notte!


Sent from my iPhone using Tapatalk