Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: sostituzione ammortizzatori

Secondo me innanzitutto la tua auto picchia troppo soprattutto per gli ammortizzatori, più che per le molle. A quanto ho capito l'abbinamento più equilibrato per le tue molle sarebbe coi B6, i B8 vanno con le molle più basse e dure, ora non ricordo il modello..certo che non so dirti di quanto siano più morbidi rispetto ai B8.
Un'alternativa, che però è costosa, potrebbero essere i Koni regolabili, io li avevo sull'auto precedente in abbinamento a molle ribassate di 25mm e il 20% più dure, erano fantastici perché in 2 minuti li potevi regolare da una taratura vicina a quella di serie, con una qualità però imparagonabile agli ammo di serie, fino ad arrivare a una taratura da pista, un kart. Io li tenevo sulla prima posizione sportiva che erano un buon compromesso ma quando andavo in vacanza su strade tutte buche li smollavo. Il vantaggio è che spendi tanto ma una volta sola e li adatti ai tuoi gusti ed esigenze, che possono pure cambiare nel tempo.
Il tuo kit potrebbe interessrmi!
Oppure potresti mettere le molle della Q2, che sono più tranquille delle Eibach ma già più gratificanti delle originai che, francamente penalizzano estetica e tenuta, davvero troppo alte.
 
Re: sostituzione ammortizzatori

Guarda, da quello che so io i b4 sono pari agli originali. Quelli piu' frenati sono I b6 ed i b8. Quindi con i b4 non dovresti avere nessun problema.
Anke io ho sempre saputo che i b4 erano il prodotto della blistein da sostituire all'originale ma ho letto in giro che però sono + frenati di un 15% anche se non ne sono certo e infatti gradirei pareri o indicazioni s di essi.

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I B4 non hanno tarature diverse, quindi puoi benissimo installarli sulla 147.

le molle le avevi cambiate?


e comunque se vuoi risolvere:

[video=youtube;HUduf3KK4g8]http://www.youtube.com/watch?v=HUduf3KK4g8[/video]


ti consiglio il Maestro.

da quello che so io i b4 sono a taratura fissa e non regolabile.

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Secondo me innanzitutto la tua auto picchia troppo soprattutto per gli ammortizzatori, più che per le molle. A quanto ho capito l'abbinamento più equilibrato per le tue molle sarebbe coi B6, i B8 vanno con le molle più basse e dure, ora non ricordo il modello..certo che non so dirti di quanto siano più morbidi rispetto ai B8.
Un'alternativa, che però è costosa, potrebbero essere i Koni regolabili, io li avevo sull'auto precedente in abbinamento a molle ribassate di 25mm e il 20% più dure, erano fantastici perché in 2 minuti li potevi regolare da una taratura vicina a quella di serie, con una qualità però imparagonabile agli ammo di serie, fino ad arrivare a una taratura da pista, un kart. Io li tenevo sulla prima posizione sportiva che erano un buon compromesso ma quando andavo in vacanza su strade tutte buche li smollavo. Il vantaggio è che spendi tanto ma una volta sola e li adatti ai tuoi gusti ed esigenze, che possono pure cambiare nel tempo.
Il tuo kit potrebbe interessrmi!
Oppure potresti mettere le molle della Q2, che sono più tranquille delle Eibach ma già più gratificanti delle originai che, francamente penalizzano estetica e tenuta, davvero troppo alte.

Se ben ricordo i b6 e i b8 dovrebbero avere la stessa taratura,e dovrebbero essere entrambi più frenati del 35% rispetto gli originali.
La differenza sostanzaile tra i 2 modelli non è tanto la durezza quanto la lunghezza!
I b6 sono lunghi come gli ammortizzatori normali quindi vanno montati con molle originali o volendo con quelle della q2.
Mentre i b8 sono a stelo accorciato quindi vanno montati perforza con molle sportive tipo eibach pro kit che abbassa di 3 3,5cm non ricordo bene o lo sport kit che abbassa intorno ai 5cm.
Infatti i miei in realtà sono i b12 della blistein che non è altro che il kit formato da i b8+le molle eibach prokit xkè eibach e blistein sono in collaborazione.
Fino a che si gira dasoli va anche bene ma se si carica gente come capita spesso a me la guida diventa improponibile almeno per me.
E questo è dovuto proprio allo stelo accorciato ke avendo meno corsa con macchina carica dà noie.
Infatti a ki fà un assetto solitamente consigliano sempre di girare soli o con max un altra persona,e infatti da solo a con 4 persone a bordo il comfort cala di 100 volte!
E proprio per il fatto che mi capita di caricare gente anche se non c ho fatto neanke 30.000 km li voglio cambiare e tornare allo stato originale.
quindi se avete buoni modelli di ammortizzatori originali gradirei consigli su quelli.
le molle originali le ho ancora mi serve solo un buon ammortizzatore.
 
Ultima modifica:
Re: sostituzione ammortizzatori

Ok, ho capito. Io invece non avevo problemi a pieno carico, anzi era più morbida, comunque era un'altra auto..
se vendi il kit fammi sapere che magari decido di prenderlo, grazie.
Per gli ammo io andrei a questo punto sui B4 che dovrebbero essere migliori degli originali e con le molle così alte non credo che avrai più problemi.
 
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Re: sostituzione ammortizzatori

Ok, ho capito. Io invece non avevo problemi a pieno carico, anzi era più morbida, comunque era un'altra auto..
se vendi il kit fammi sapere che magari decido di prenderlo, grazie.
Per gli ammo io andrei a questo punto sui B4 che dovrebbero essere migliori degli originali e con le molle così alte non credo che avrai più problemi.

Ok appena il meccanico si deciderà di farmi il lavoro ti saprò dire a quanto li vendo e t manderò in privato foto per farteli vedere.ho ancora le sue scatole originali.
se qualcunaltro è interessato mi mandi un messaggio in privato che farò altrettanto.
 
Re: sostituzione ammortizzatori

Ok, grazie, fai con comodo che non c'è fretta.
 
Ciao ragazzi posseggo una nasona 1.9 jtdm 120 cv asetto completo della q2 ci starebbe sulla mia? Xo volevo sapere le altezze..grazie x le risposte ragazzi
 
Ciao ragazzi posseggo una nasona 1.9 jtdm 120 cv asetto completo della q2 ci starebbe sulla mia? Xo volevo sapere le altezze..grazie x le risposte ragazzi




Ciao, ci sta perfettamente!!
Si abbassa di 1,5 cm

Gigi





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Grazie dell'informazione gigi��������������




Figurati 147super, ma per curiosità, che allestimento hai della 147? Quanti km all'attivo? Il Pack sport che vorresti montare, è nuovo oppure usato? In questo caso quanti km hanno percorso gli ammo? Mi raccomando ai bollini presenti su molle e ammo... Sono queste ad identificare i vari tipi di assetto...

Buona giornata...





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