Consigli batteria giulia veloce

D

Drango Cuni

Utente Cancellato
Ciao ragazzi chiedo un consiglio ai più esperti di me, mi sono accorto da qualche giorno che si è accesa la spia della batteria sul display, io ho una veloce con 50k km presa usata in concessionario a dicembre, va beh comunque oggi attacco il carica batteria, riaccendo la macchina è la spia rimane, ma mi sorge un dubbio; lo start and stop non e mai funzionato da quando lo presa non è che il vecchio proprietario ha staccato qualche cavo dalla batteria e di conseguenza da quella spia oppure visto che ce il covid e la uso ogni tre giorni e morta e basta?
 
Ciao ragazzi chiedo un consiglio ai più esperti di me, mi sono accorto da qualche giorno che si è accesa la spia della batteria sul display, io ho una veloce con 50k km presa usata in concessionario a dicembre, va beh comunque oggi attacco il carica batteria, riaccendo la macchina è la spia rimane, ma mi sorge un dubbio; lo start and stop non e mai funzionato da quando lo presa non è che il vecchio proprietario ha staccato qualche cavo dalla batteria e di conseguenza da quella spia oppure visto che ce il covid e la uso ogni tre giorni e morta e basta?
Ciao ragazzi chiedo un consiglio ai più esperti di me, mi sono accorto da qualche giorno che si è accesa la spia della batteria sul display, io ho una veloce con 50k km presa usata in concessionario a dicembre, va beh comunque oggi attacco il carica batteria, riaccendo la macchina è la spia rimane, ma mi sorge un dubbio; lo start and stop non e mai funzionato da quando lo presa non è che il vecchio proprietario ha staccato qualche cavo dalla batteria e di conseguenza da quella spia oppure visto che ce il covid e la uso ogni tre giorni e morta e basta?
Ho letto sul libricino che dice che è l'alternatore ma è possibile già con meno di 60k km???
 
Alternatore sostituito in garanzia dopo 3 anni e 70 k km circa

Da quel momento (passato più di 1 anno) l'albero di "Natale" non si è più acceso (sgrat!)

NB con la "Maximum care" alternatore ricondizionato, non nuovo
 
Ho letto sul libricino che dice che è l'alternatore ma è possibile già con meno di 60k km???
Purtroppo è quello, non ci sono spie che indichino la carica della batteria ma quella che indica se il generatore "carica", pare la stessa cosa ma non lo è...
Un alternatore mediamente è costruito per durare almeno il triplo dei tuoi chilometri ma essendo costituito di parti elettroniche non si può mai sapere quando è la sua ora.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Purtroppo è quello, non ci sono spie che indichino la carica della batteria ma quella che indica se il generatore "carica", pare la stessa cosa ma non lo è...
Un alternatore mediamente è costruito per durare almeno il triplo dei tuoi chilometri ma essendo costituito di parti elettroniche non si può mai sapere quando è la sua ora.
Dei chilometri sono sicuro siano 60k perché l'ho presa in un concessionario alfa e conoscevo il vecchio proprietario, comunque la spia dell alternatore la da solo per un secondo all'accensione e poi scompare, io ho la estensione powertrain care ma non copre l'elettronica, l'alternatore si può far passare come meccanica?
 
I 60.000 Km sono sicuri?
Con tutto quello che si legge sull'usato...
;)
Sisi presa a Torino in un noto concessionario alfa, auto venduta lì e riportata lì dal vecchio proprietario e poi venduta a me con 50k km tutti e tre i tagliandi effettuati li
 
Dei chilometri sono sicuro siano 60k perché l'ho presa in un concessionario alfa e conoscevo il vecchio proprietario,
La mia affermazione non era per dire che la tua auto sia stata "schilometrata" anzi nonostante ciò che viene riportato sul forum, sono convinto che le auto taroccate siano notevolmente minori di quelle "buone".
comunque la spia dell alternatore la da solo per un secondo all'accensione e poi scompare,
All'accensione del motore è normale che l'alternatore non carichi, appena i giri sono sufficienti inizia il proprio lavoro...
io ho la estensione powertrain care ma non copre l'elettronica, l'alternatore si può far passare come meccanica?
Temo sia difficile, probabilmente nemmeno il guasto ad un cuscinetto dell'alternatore è considerato meccanico, dal momento che appartiene ad una macchina elettrica.
Magari se qualcuno ha già avuto esperienze in merito, ben venga... ;)
 
Purtroppo è quello, non ci sono spie che indichino la carica della batteria ma quella che indica se il generatore "carica", pare la stessa cosa ma non lo è...
Un alternatore mediamente è costruito per durare almeno il triplo dei tuoi chilometri ma essendo costituito di parti elettroniche non si può mai sapere quando è la sua ora.
Chiedo perché sicuramente ne sapete più di me, io sto in provincia di Rimini e qua ci sono 2 meccanici alfa e non vorrei mi fregassero, parlando con un mio amico meccanico che ora vive in Germania da poco mi ha detto che se l'alternatore non funziona più te ne accorgeresti perché farebbe l'albero di natale, invece magari ha detto che può essere che la cinghia sia lenta e che perda contatto all'accensione per quel secondo iniziale che appare la spia, voi cosa dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia affermazione non era per dire che la tua auto sia stata "schilometrata" anzi nonostante ciò che viene riportato sul forum, sono convinto che le auto taroccate siano notevolmente minori di quelle "buone".

All'accensione del motore è normale che l'alternatore non carichi, appena i giri sono sufficienti inizia il proprio lavoro...

Temo sia difficile, probabilmente nemmeno il guasto ad un cuscinetto dell'alternatore è considerato meccanico, dal momento che appartiene ad una macchina elettrica.
Magari se qualcuno ha già avuto esperienze in merito, ben venga... ;)
Ti dico la verità sto avendo un po' di sfighe con quest'auto, prima il display crepato che però con 300€ lo hanno montato nuovo, poi il cofano che non si apriva bene e non si riuchiudeva ma poi risolto e ora questa spia, il mio sogno è sempre stato una veloce blu misano e non potevo permettermela nuova, speriamo bene più avanti