Consigli e aiuto su Mappatura alfa 159 JTDm 1.9 120CV

Augustossj4

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2009
10
0
1
36
PG
Regione
Umbria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 120CV
Ciao a tutti. sono un patito di alfa romeo.. mi chiamo Augusto ed ho 21anni sono Perugia ho acquistato da poco un alfa 159 1.9JTDm 120CV mi trovo bene ma ho un problema.. vi spiego.. consuma molto... e non vado veloce.. non sono un amante della velocità,... ma una settimana fa sono partito da Perugia, e sono andato a Firenze Sud.. con una media di 100km/h.. non di più ..,, ed andata e ritorno ho consumato la bellezza di 40€... bhe un po troppo non pensate?... cmq avevo in mente di rimappare la centralina.... (a parte che non conosco nessuno fidato..). pero' mi hanno sconsigliato perchè le cause sono... la rottura della frezioneperche non ha il disko.. .. e la rottura della turbina.. insomma cosa mi consigliate??
vi prego rispondetemi
grazie anticipatamente a tutti i lettori del mio topic.. dalle vostre risposte.
 
ciao!!..io sono un po' contrario a rimappare la centralina perche' come dici anche te puo' dare alcuni problemi,perche la tua vettura e' tarata per i 120cv,il problema che consuma molto e' perche ' molto pesante e ha pochi cavalli,io difatti nella scelta della mia 159 ho optato per la 150cv,si consuma,pero' fidati che da molte molte soddisfazioni..:)
 
Grazie per avermi risposto... ma ancora non mi sono.. convinto...come posso risolvere questo mio problema.. anche perche la mia 159 mi piace tantissimo....
ps.. altra domanda ma se da 120CV la mappo a 150CV... la revisione passa???
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti. sono un patito di alfa romeo.. mi chiamo Augusto ed ho 21anni sono Perugia ho acquistato da poco un alfa 159 1.9JTDm 120CV mi trovo bene ma ho un problema.. vi spiego.. consuma molto... e non vado veloce.. non sono un amante della velocità,... ma una settimana fa sono partito da Perugia, e sono andato a Firenze Sud.. con una media di 100km/h.. non di più ..,, ed andata e ritorno ho consumato la bellezza di 40€... bhe un po troppo non pensate?... cmq avevo in mente di rimappare la centralina.... (a parte che non conosco nessuno fidato..). pero' mi hanno sconsigliato perchè le cause sono... la rottura della frezioneperche non ha il disko.. .. e la rottura della turbina.. insomma cosa mi consigliate??
vi prego rispondetemi
grazie anticipatamente a tutti i lettori del mio topic.. dalle vostre risposte.


ho rimappato tantissime 159 mjet 120cv come la tua e devo ammettere che vanno davvero benone.
Nessun problema a livello di affidabilità e tenuta del complessivo frizione ma anche della meccanica in genere.
Dopo tutto le mie mappe vengono sviluppate sul banco prova e pertanto il risultato finale è testatto e garantito.
Anche i consumi ne beneficiano un bel pò.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.:)
 
ciao grazie x la risposta.. pero' non tutti sono bravi come te... qualcuno fa la rimappatura un po eccessiva ed aumentato solo i cavalli... cmq x la revisione poi come si fa??
 
ciao grazie x la risposta.. pero' non tutti sono bravi come te... qualcuno fa la rimappatura un po eccessiva ed aumentato solo i cavalli... cmq x la revisione poi come si fa??

eh si purtroppo nn tutti usiamo guardare anche l'aspetto affidabilità dellla vettura e molte volte esageriamo con gli incrementi.
Comuque sia se la mappatura viene eseguita con criterio, le emissioni inquinanti non verranno alterate.
E da qui nasce l'esigenza di mappare sul banco prova e con una buona diagnosi collegata in tempo reale in modo da monitorare il fattore LAMBDA, il flussometro e quant'altro si renda necessario per una corretta ricalibrazione ecu.
 
- Informazione Pubblicitaria -
se ti può essere utile io ho un centro revisioni e ti assicuro che se le mappature sono fatte bene dallo scarico nn esce tanto fumo, rimane sempre nei limiti imposti dalla legge, quindi nn me ne accorgo quando viene una makkina con la centralina rimappata bene...::cop::ma ripeto dipende sempre come la fai. Tornando al discorso dei 120 e 150 cv le makkine sono un po' diverse, nel senso che una a la testata a 8 valvole e una a la testata a 16 v.
 
se ti può essere utile io ho un centro revisioni e ti assicuro che se le mappature sono fatte bene dallo scarico nn esce tanto fumo, rimane sempre nei limiti imposti dalla legge, quindi nn me ne accorgo quando viene una makkina con la centralina rimappata bene...::cop::ma ripeto dipende sempre come la fai. Tornando al discorso dei 120 e 150 cv le makkine sono un po' diverse, nel senso che una a la testata a 8 valvole e una a la testata a 16 v.



quoto chicco ed aggiungo una cosa: perle auto dotate di FAP, prima che il fumo esca dallo scarico deve passare dal filtro antiparticolato; e se vedete auto mappate dotate di questo dispositivo che fumano vuol dire che la mappatura è veramente fatta male.:)
 
eh si purtroppo nn tutti usiamo guardare anche l'aspetto affidabilità dellla vettura e molte volte esageriamo con gli incrementi.
Comuque sia se la mappatura viene eseguita con criterio, le emissioni inquinanti non verranno alterate.
E da qui nasce l'esigenza di mappare sul banco prova e con una buona diagnosi collegata in tempo reale in modo da monitorare il fattore LAMBDA, il flussometro e quant'altro si renda necessario per una corretta ricalibrazione ecu.

per curiosità che strumento di diagnosi hai in officina?
grazie
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
X