Dubbio su 159 1.9 jtdm

marmotta

Alfista Megalomane
14 Marzo 2010
1,752
1,373
181
46
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!! Di sfogarmi e trovare consiglio da qualche alfista....

Premetto che ho una GTV 2.0TS del 2000 da circa 5 anni.... Ho (quasi) deciso di cambiarla per una questione di abitabilita posteriore zero, alti consumi e voglia di cambiare :rolleyes:

Stasera sono andato a provare una splendida 159 1.9 jtdm del 2005! Davvero bella! Infilo la chiave premo start (bella trovata l'accensione ;)) e noto subito che il motore quasi non si sente! L'interno è davvero tecnologico e piacevole, la posizione di guida è ottima... parto! Vado con calma per far scaldare bene il motore, il cambio è veloce e secco anche se a volte leggermente impreciso, e tutte le volte che metto in terza schiaccio qualche pulsante del clima (questione di abitudine...). La macchina sembra andare benone e si guida davvero bene! Noto soltanto che a motore freddo si sente un piccolo sibilo (udibile solo con un orecchio attento) provenire dal motore, non so se sia normale... non credo che sia il turbo visto che camminavo come una lumaca!

Il motore finalmente è caldo e provo qualche affondo! E qua la piccola delusione... non ho molta esperienza di turbodiesel ma dai dati (tutta quella coppia) e da quello che dicono, pensavo che mi attaccasse al sedile o che perdesse aderenza.... niente! La lancetta del turbo è arrivata quasi a fondoscala per effetto dell'overboost e poi è tornata poco piu giu ma ho sentito solo una leggera spinta che non può fare paura a nessuno! Che ce l'hanno messo a fare il controllo della trazione? Non ho tirato la prima, ma in seconda... si va, ma sembra essere piu cattiva la punto 1.3 multijet che a volte uso in ditta! Il motore praticamente non si sente e l'erogazione è piatta! Sembra un treno! Davvero comodissima, tecnologica, piacevolissima da guidare, ma tutta la presunta cattiveria e coppia del turbodiesel dove è finita?

A sensazione, e anche guardando il conta km, spinge come la mia gtv a 3000 giri! Come è possibile che un turbodiesel spinge come un 2.0 benzina a bassi giri!!! Il jtdm non dovrebbe avere quasi il doppio della copia rispetto al ts? Ma... magari è solo una sensazione.... :confused:

A parte questo mi è piaciuta molto! Gran bella macchina!

Che dite, con una centralina seria (rail+turbo) si puo cambiare radicalmente il carattere e sentire le gomme che graffiano l'asfalto? :cool: Oppure continuerò a rimpiagere il TS? :smiley_029:
 
Riferimento: Dubbio su 159 1.9 jtdm

Erogazione piatta????

La mia sotto i 1500 nnsi skioda da terra nemmeno in III ma poi il turbo si sente eccome.....anzi si sentono due "strattoni", il primo poco dopo i 2000 giri e il secondo attorni i 2700 e fino alla IV sono percepibili in maniera marcata...in V o in IV resta sempre viva a patto di stare almeno attorno i 3000 giri, inoltre puoi tirare qualsiasi marcia fino ai 4000 che nn smette mai di spingere...e di questo puoi trovare sicuro conferme da altri utenti del forum!!!!

Io nn so da che spinta abbia il tuo GTV, magari e superipore alla 159 quindi tutto ti sembra piatto...ma la Punto 1.3 è imparagonabile.....e pensa che io nn sono uno di quelli che affonda di colpo e non ho mai usato tutta la turbina.......

:confused::confused:
 
Riferimento: Dubbio su 159 1.9 jtdm

la gtv e la 159 sono macchine completamente diverse,una e' una coupe',quindi con un certo peso,e l altra e' una berlina che un bel po di peso in piu....sulla spinta ti posso dire, che a parte un po di lentezza sotto i 2000 giri...poi si sente molto bene..e' solo questione di abitudine..poi il controllo di trazione e' tarato con certi valori..altrimenti comanderebbe solo l elettronica...comunque la 159 e' una gran bella macchina e fidati che il jtdm spinge parecchio...
 
Riferimento: Dubbio su 159 1.9 jtdm

ciao marmotta....
quanti cv aveva la 159 jtdm che hai provato?
io ho una 150 cv ed e' un missile, una punto 1300 la tiro giu' in quarta marcia.
 
ciao marmotta....
quanti cv aveva la 159 jtdm che hai provato?
io ho una 150 cv ed e' un missile, una punto 1300 la tiro giu' in quarta marcia.

Era una 150cv. Be sono convinto pure io che va di piu di una punto 1.3 mjt... ci mancherebbe! Il fatto è che non te ne accorgi! E' un esempio assurdo ma la punto (primo modello multijet) in seconda, complice il peso, le dimensioni, l'erogazione brusca.. ecc... sembra spingere di piu, anche se poi la velocita aumenta di poco e una 159 giustamente la brucia!

Erogazione piatta????

La mia sotto i 1500 nnsi skioda da terra nemmeno in III ma poi il turbo si sente eccome.....anzi si sentono due "strattoni", il primo poco dopo i 2000 giri e il secondo attorni i 2700 e fino alla IV sono percepibili in maniera marcata...in V o in IV resta sempre viva a patto di stare almeno attorno i 3000 giri, inoltre puoi tirare qualsiasi marcia fino ai 4000 che nn smette mai di spingere...e di questo puoi trovare sicuro conferme da altri utenti del forum!!!!

Io nn so da che spinta abbia il tuo GTV, magari e superipore alla 159 quindi tutto ti sembra piatto...ma la Punto 1.3 è imparagonabile.....e pensa che io nn sono uno di quelli che affonda di colpo e non ho mai usato tutta la turbina.......

:confused::confused:

Pensa che io l'ho trovata molto elastica! Certo sotto i 2000 spinge poco... ma è piu che normale! Poi dopo i 2000 la spinta diventa corposa... ma niente "calcio nel sedere" nessuna cattiveria. Il mio discorso sul controllo della trazione che non serve è riferito al fatto che tanto la trazione non la perde comunque! Io mi aspettavo che in seconda cominciasse a lampeggiare la spia della trazione per eccesso di coppia, ed invece niente, fila liscia come andare a spasso! A volte perde la trazione il mio gtv che ha (quasi) la metà della copia e marce piu lunghe!

P.S. io in 10 minuti la turbina l'ho usata tutta, e il venditire a fianco a me mi guardava esaltato:"spinge vero?", "senti come va!" e io lo guardavo perplesso... questo per dire che le prestazioni purtroppo sono soggettive
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Dubbio su 159 1.9 jtdm

sicuramente la 159 che hai provato avra' qualche problema..
la mia in accelerazione ti schiaccia sul sedile, e veramente bella guidarla se ami la guida sportiva.
il consiglio che ti do e' quello di provare altre 159 e fare un confronto..
il mio amico ha una 407 2200 benz. e ti posso assicurare che non ci sono paragoni con la mia pantera.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dubbio su 159 1.9 jtdm

sicuramente la 159 che hai provato avra' qualche problema..
la mia in accelerazione ti schiaccia sul sedile, e veramente bella guidarla se ami la guida sportiva.
il consiglio che ti do e' quello di provare altre 159 e fare un confronto..

Non è che l'ho provata mentre stava facendo la pulizia del fap??? :smiley_001:

Adesso che ci penso quando mi sono fermato ad una rotonda ho visto una leggera oscillazione del minimo! :smiley_001::smiley_001::smiley_001:

No be dai non credo di essere cosi ******* :p

Comunque mi hai messo il dubbio... ma purtroppo nella mia zona ho trovato solo quella :mad:
Eppure il turbo arrivava a quasi 1.6... non è indicativo che le prestazioni sono ok? :confused:
 
Riferimento: Dubbio su 159 1.9 jtdm

Mah...due sono le cose....o il gtv ha una spinta mostruosa o quella 159 ha qualche problema!!!

La spinta si sente, specie se schaicci tutto d'un colpo....se la riprovi tieni d'occhio il contagiri....i due colpi si sentono poco dopo i 2000 e attorno i 2700...e poi sale sempre!!

Il fatto che tu dici che nemmeno in II senti l'accellerazione mi lascia molto perplesso....ma nn credo si accendera mai la spia della trazione finche guiderai sull'asfalto!!!
 
Riferimento: Dubbio su 159 1.9 jtdm

Mah...due sono le cose....o il gtv ha una spinta mostruosa o quella 159 ha qualche problema!!!

La spinta si sente, specie se schaicci tutto d'un colpo....se la riprovi tieni d'occhio il contagiri....i due colpi si sentono poco dopo i 2000 e attorno i 2700...e poi sale sempre!!

Il fatto che tu dici che nemmeno in II senti l'accellerazione mi lascia molto perplesso....ma nn credo si accendera mai la spia della trazione finche guiderai sull'asfalto!!!

Il problema mi sa che erano le mie aspettative :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Dubbio su 159 1.9 jtdm

Erogazione piatta????

La mia sotto i 1500 nnsi skioda da terra nemmeno in III ma poi il turbo si sente eccome.....anzi si sentono due "strattoni", il primo poco dopo i 2000 giri e il secondo attorni i 2700 e fino alla IV sono percepibili in maniera marcata...in V o in IV resta sempre viva a patto di stare almeno attorno i 3000 giri, inoltre puoi tirare qualsiasi marcia fino ai 4000 che nn smette mai di spingere...e di questo puoi trovare sicuro conferme da altri utenti del forum!!!!

:confused::confused:

Non c'è spiegazione migliore! O quella che hai provato ha veramente problemi oppure sono le tue aspettative! Purtroppo queste non si possono riparare. Ti posso dire che anche a pienissimo carico va via e non si fa passare!!!