Rendere più performante l'impianto frenante dell'alfa romeo 75

Re: Potenziamento freni

Ragazzi, se fosse possibile avere una dritta su una sostituzione dischi ant. non ventilati per alfetta GTV 2000 del 77 con dischi ventilati e pinze della 75 twin spark....... basta chidere alla tarox dei dischi tipo 75 twin spark ma con 4 fori anzichè 5 ?

grazie in aticipo a tutti


nicola

Io ho avuto in passato un GTV dell'82 ed i dischi autoventilanti
li montava di serie , per intenderci la serie con paraurti e
spoiler anteriore e paraurti posteriore in plastica , con
potenza 130cv ...
I cerchi erano da 14 quindi tutto il gruppo pinze e dischi lo
potresti trovare anche come ricambio originale Alfa Romeo
e di sicuro non necessiterebbe di alcuna modifica per
l'installazione ...
Eventualmente potresti procurarti anche solo le pinze
ed adottare dei dischi sportivi dedicati all'ultima serie
di quel modello :)
 
Re: Potenziamento freni

A me non risulta che il GTV 2000 uscisse con gli autoventilati, neanche la 75 sucessiva li aveva e nei cataloghi non trovo traccia. Però alla Tarox mi hanno detto che basta chiedere e mi forano quelli del GTV 6 con i 4 fori del GTV 2.000 e poi mi arrangio con le mie pinze. il tutto a 260 + iva da scontare..

nick
 
Re: Potenziamento freni

Io l'avevo comprata di seconda mano , era del 1982
e montava sull'anteriore i classici autoventilanti ,
2 dischi uniti da alette centrali tra di loro ...

Se non aveva fatto una modifica il vecchio proprietario
penso siano stati i suoi ....

La usava per di più la mia exmoglie e per il tempo
che l'ho avuta non ho mai dovuto cambiare ne i dischi
ne le pastiglie quindi non ti saprei dire i codici ricambi ...

Se era una modifica sicuramente avevano cambiato
anche le pinze perchè alloggiavano benissimo dentro
ad esse :fragend013:

Se fosse una modifica potrebbe essere stata di derivazione
Fiat o Lancia , anche loro montavano i 4 fori con passo 98mm
 
Re: Potenziamento freni

:D Temo che di ventilati a 4 fori in alfa non ci sia nulla
quello che puoi fare è recuperare le pinze da una 75 Ts e farti forare i dischi da 98
prova a vedere la compatibilità con dischi del gruppo Fiat di Punto
oppure Dedra /155
 
Re: Potenziamento freni

Effettivamente i dischi della 155 hanno 4 fori con passo 98mm ...
Gli stessi dischi montano anche su Lancia Dedra ,Lancia Delta 1 serie,
Fiat Tempra , Fiat Stilo e non sò su quali altri modelli ...

Le misure del disco mi sembra che siano : 255mm di diametro ,
22mm di spessore e 40mm di altezza della campana , non sono
sicuro sul diametro perchè la mia monta i 284mm ....
potresti recuperare da un demolitore le pinze di uno di questi
modelli cercando quelle che hanno un attacco più simile alle
tue per non dover effettuare una modifica troppo consistente
sugli attacchi ....

Purtroppo la mia exmoglie ha venduto quel GTV questa primavera
altrimenti avrei potuto verificare che tipo di pinze montava :smiley_029:
 
Re: Alfa 75 - Buon impianto frenante aftermarket

questo è un bell' impianto, ne ho gia parlato in un altra discussione.Frenare, frena meno di quello che si direbbe haime. Sono dischi da 284mm spessore 24.Ma se hai un 2000 a carb. avrai i dischi non autoventilanti, giusto?Puoi mettere i dischi autoventilanti con il mozzo a 5 bulloni recuperato da una 75 piu grossa.I dischi sono piu grossi e anche le pinze

ciao paolo ti faccio una domanda quello che hai montato è un kit? quanto hai speso e cosa comprende questo kit? per il 2.0 ts va bene?
 
Re: Alfa 75 - Buon impianto frenante aftermarket

ciao paolo ti faccio una domanda quello che hai montato è un kit? quanto hai speso e cosa comprende questo kit? per il 2.0 ts va bene?
non è un kit, è un lavoro artigianale fatto da me che pero non consiglio per alcuni motivi.
-ho usato dischi tarox per SZ (284 x 24) modificati, piu sottili di 2mm sullo spessore totale
-pinze GTA 1° serie, riforati e fresati vicino ai fori originali (qui si è indebolito la pinza, quindi non consiglio il lavoro)
-le pinze le ho anche molate in alcune parti perche toccavano il cerchio
-ho messo un distanziale di 3mm sempre per non far toccare il cerchio
-da notare che le pinze sono per dischi da 305 ma le ho fatte stare su dischi da 284mm

la frenata è migliorata e lo spazio di frenata è simile a quello di una vettura moderna, ma il comportamento è simile all'originale, quindi poco modulabile e poco pronta
si puo mettere l'impianto della tarox con dischi simili ai miei e pinze da 4 o 6 pompanti a un prezzo grosso modo di 1200 euro (le pinze sono un po piu leggere delle mie)
dimenticavo, il pedale del freno scende di piu perche è cambiato il rapporto tra pompa e pinze e i cerchi sono ovviamente da 15
 

Allegati

  • scansione0004.jpg
    scansione0004.jpg
    165.5 KB · Visualizzazioni: 640
  • 33290008.jpg
    33290008.jpg
    101 KB · Visualizzazioni: 924
  • 33290010.jpg
    33290010.jpg
    92.7 KB · Visualizzazioni: 1,337
  • 33290012.jpg
    33290012.jpg
    148.1 KB · Visualizzazioni: 618
  • 33290014.jpg
    33290014.jpg
    108.6 KB · Visualizzazioni: 580
  • 33290001.jpg
    33290001.jpg
    118.4 KB · Visualizzazioni: 620
  • 33290009.jpg
    33290009.jpg
    116.1 KB · Visualizzazioni: 1,973
  • Like
Reactions: kormrider
Mai montato i tarox maggiorati?

Qualcuno coi cerchi da 16 ha mai provato il kit maggiorato fatto della Tarox per la 75 (dischi freno da 310 x 24, pinze a 6 o addirittura 10 pompanti)?

Kit Dischi Freno Maggiorati e Pinze Freno Tarox ALFA ROMEO Alfa 75 - Ricambi Tuning - Store

Cliccando sul punto interrogativo si apre una finestra con la foto e la descrizione di cosa il kit comprenda, ivi compresa un riferimento a non meglio specificate staffe di adattamento... a che servono e dove andrebbero montate?
Tale modifica non comporterebbe aumenti di giochi meccanici e, quindi, rumorosità dell'impianto?
Meglio pinze a 6, o a 10 pompanti (se è solo per risparmiare qualcosa me ne infischio, se vale la pena)?
E il servofreno e soprattutto la pompa, andrebbe lasciati quelli?
Io attualmente monto una pompa da 24, o da 25 non ricordo (sto aspettando quella da 23...) e forse potrebbe andare (anzi forse potrebbe andare decisamente meglio di oggi che di maggiorato ho "soltanto" i dischi posteriori autoventilanti forati e baffati - come all'anteriore - , pasticche racing, tubazioni areonautiche e liquido DOT 5)...
Qualcuno ha esperienze in merito?
 
Riferimento: Mai montato i tarox maggiorati?

La tua ha l'abs? Piacerebbe pure a me montarli, ma mi sa che poi inchiodi sempre.

Pompa freni maggiorata? Dove l'hai trovata?
Idem per i posteriori ventilati dell'SZ-giulietta turbodelta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Mai montato i tarox maggiorati?

No, la mia non ha l'ABS, tolto dal precedente proprietario perchè era un'impianto ancora primitivo con più svantaggi che benefici (a suo dire allungava la frenata).

La pompa freni era la mia ed è stata modificata per aumentare la pressione, solo - se ricordo bene quanto riferitomi dal meccanico - l'azienda che fa questo tipo di maggiorazioni non ha i gommini di tutte le misure per cui dalle dimensioni originali si saliva subito a quella da 24 (o da 25), saltando la misura interemedia.
I dischi posteriori autoventilanti sono specifici per la 75 e non credo siano quelli montati dalla SZ/RZ - Giulietta Turbodelta.

Cmq se poi la macchina inchiodasse veramente, è una spesa che forse sarebbe ben fatta... ecco, bisognerebbe sapere da qualcuno che li ha già montati, se vale davvero la pena affrontare un simile impegno!